Concerti Milano Mercoledì 11 aprile 2012

Samuele Bersani in concerto a Milano il 15 aprile

Milano - Sono passati 20 anni da quel famoso e un pò Freak Ciao ciao belle tettine. Da allora i suoi testi sono diventati più maturi, ma la leggerezza che tanto piace a Samuele Bersani resta intatta.

Il cantautore di Rimini - dopo più di tre anni di assenza dal palcoscenico - torna con Psyco, un greatest hits che raccoglie gli utimi successi e ripercorre la sua carriera artistica. L'appuntamento a Milano è fissato per domenica 15 aprile al Teatro degli Arcimboldi (viale dell'innovazione 20) a partire dalle 21.00 con Psyco in tour. Il live si concentrerà sull'ultimo album, ma non mancheranno le canzoni storiche riarrangiate per l'occasione.

L'album-raccolta è stato anticipato dal singolo Un pallone presentato all'ultimo Festival di Sanremo. Il pallone, metafora dell'Italia «sgonfia, svuotata, derubata» si è aggiudicato per la seconda volta il Premio della Critica. Il primo nel 2000 con il brano Replay con la prima partecipazione al Festival.

Gli inizi risalgono al 1991 e Bersani ricorda una delle sue prime collaborazioni importanti con quello che lui chiama il maestro-amico Lucio Dalla. «La sua poetica e la sua musica - ha scritto Samuele sulla sua pagina Facebook - sono il vero motivo per cui da bambino ho scelto di voler fare il cantautore ed è grazie a Lucio se poi ho potuto sparare le mie prime cartucce». Ed è proprio Bersani, nel 1996, a scrivere per Dalla il testo di Canzone, un successo rimasto in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi.

L'anno seguente esce Giudizi Universali, probabilmente la canzone più famosa, che grazie al suo testo intenso è diventato il brano simbolo della poetica di Bersani. Da citare anche Spaccacuore reinterpretato da Laura Pausini, Il pescatore di asterischi, Lo scrutatore non votante, Chicco e Spillo e Replay presentata sul palco dell'Ariston.
Tutti brani capaci di comporre un racconto pieno di immagini, di personaggi strambi e umanissimi. Che dire di quel progetto di esportare la piadina romagnola in India? Per fortuna nostra Bersani ha capito che non era una buona idea e si è concentrato sulla musica.

Per chi non volesse perdere l'appuntamento in città, il costo dei biglietti va da 40-23 Eu.
Info: teatroarcimboldi.it.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film