Concerti Milano Mercoledì 11 aprile 2012

Samuele Bersani in concerto a Milano il 15 aprile

Milano - Sono passati 20 anni da quel famoso e un pò Freak Ciao ciao belle tettine. Da allora i suoi testi sono diventati più maturi, ma la leggerezza che tanto piace a Samuele Bersani resta intatta.

Il cantautore di Rimini - dopo più di tre anni di assenza dal palcoscenico - torna con Psyco, un greatest hits che raccoglie gli utimi successi e ripercorre la sua carriera artistica. L'appuntamento a Milano è fissato per domenica 15 aprile al Teatro degli Arcimboldi (viale dell'innovazione 20) a partire dalle 21.00 con Psyco in tour. Il live si concentrerà sull'ultimo album, ma non mancheranno le canzoni storiche riarrangiate per l'occasione.

L'album-raccolta è stato anticipato dal singolo Un pallone presentato all'ultimo Festival di Sanremo. Il pallone, metafora dell'Italia «sgonfia, svuotata, derubata» si è aggiudicato per la seconda volta il Premio della Critica. Il primo nel 2000 con il brano Replay con la prima partecipazione al Festival.

Gli inizi risalgono al 1991 e Bersani ricorda una delle sue prime collaborazioni importanti con quello che lui chiama il maestro-amico Lucio Dalla. «La sua poetica e la sua musica - ha scritto Samuele sulla sua pagina Facebook - sono il vero motivo per cui da bambino ho scelto di voler fare il cantautore ed è grazie a Lucio se poi ho potuto sparare le mie prime cartucce». Ed è proprio Bersani, nel 1996, a scrivere per Dalla il testo di Canzone, un successo rimasto in testa alle classifiche radiofoniche per ben 4 mesi.

L'anno seguente esce Giudizi Universali, probabilmente la canzone più famosa, che grazie al suo testo intenso è diventato il brano simbolo della poetica di Bersani. Da citare anche Spaccacuore reinterpretato da Laura Pausini, Il pescatore di asterischi, Lo scrutatore non votante, Chicco e Spillo e Replay presentata sul palco dell'Ariston.
Tutti brani capaci di comporre un racconto pieno di immagini, di personaggi strambi e umanissimi. Che dire di quel progetto di esportare la piadina romagnola in India? Per fortuna nostra Bersani ha capito che non era una buona idea e si è concentrato sulla musica.

Per chi non volesse perdere l'appuntamento in città, il costo dei biglietti va da 40-23 Eu.
Info: teatroarcimboldi.it.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film