Weekend Milano Giovedì 5 aprile 2012

Pasquetta 2012. Dove andare a Milano e Lombardia

Milano - Tra uova, colombe e pranzi da preparare, perchè non approfittare di questi giorni di festa per uscire, specie nel giorno di Pasquetta, lunedì 9 aprile? Noi abbiamo selezionati alcune proposte, tra visite al museo, gite fuori porta, concerti e un salto al mercato.

Iniziamo con un concerto, L'Oratorio di Pasqua di Johann Sebastian Bach, in scena all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (largo Gustav Mahler) a partire dalle 16.
L'Orchestra Barocca e il gemello Ensemble Vocale, diretti rispettivamente dai milanesi Ruben Jais e Gianluca Capuano, daranno vita a un grande classico della tradizione della Verdi, eseguito fin dalla nascita de laVerdi Barocca, tre anni fa, sempre il lunedì dell'Angelo.
L'Orchestra e l'Ensemble saranno accompagnati sul palco dai solisti Deborah York (soprano), Filippo Mineccia (contralto), Makoto Sakurada (tenore) e Christian Senn (basso).
Ingresso: 25-10 Eu; info e prenotazioni: 02 8338940/2/3.

Usciti dal concerto perchè non fare un salto alla Fiera dell'Angelo? Il tradizionale mercato pasquale si svolge anche quest'anno lungo i bastioni di Porta Volta: si potranno acquistare vestiti, specialità gastronomiche, ma soprattutto fiori e piante. Ore 8.00-19.00.

Restando in tema culturale, invece, lo Spazio Oberdan (viale V. Veneto 2) offre una Pasquetta con due mostre: Gustav Klimt. Disegni intorno al fregio di Beethoven celebra l'artista austriaco nel suo 150° compleanno, con un' allestimento curato da Annette Vogel, che presenta la riproduzione a dimensioni reali del Fregio di Beethoven custodito in una sala del Palazzo della Secessione di Vienna. Ingresso: 8-6 Eu; orario: 10-19.30.

La seconda esposizione, Laura Fiume. Tra Arte e design - 30 opere 1983-2012 si propone come una esposizione antologica della pittrice e designer, tra trenta opere tra dipinti, ceramiche ed elementi d'arredo che documentano l'attività dell'artista dal 1983 ad oggi. Ingresso libero; orario: 10-19.30.

Anche i poli espositivi del centro città resteranno aperti al pubblico per il giorno di Pasquetta. Tra di loro, Palazzo Reale (piazza Duomo 12), con le sue mostre: Dario Fo. Lazzi sberleffi dipinti, personale del premo Nobel per la Letteratura, Transavanguardia Italiana, curata da Achille Bonito Oliva, Famiglia Italiana, che attraverso immagini del cinema racconta i cambiamenti dell'istituzione fondativa della società. Orari: 09.30-19.30; info: comunemilano.it

Il Mic-Museo Interattivo del Cinema (c/o Manifattura Tabacchi, viale Fulvio Testi 121) propone – alle 15 e alle 17 - un film per grandi e soprattutto piccini. Verrà proiettato Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, film d'animazione che racconta la storia di una ragazzina alta solo una decina di centimetri e vive sotto il pavimento di una casa di campagna. Ingresso: 5-3 Eu.

Per una gita fuoriporta, che ne dite di Volandia-Parco e Museo del Volo Malpensa - Area ex Officine Aeronautiche Caproni 1910 (Case Nuove-Somma Lombardo - VA)?
Per tutta la giornata di Pasquetta tante le attività in programma: per visitatori dagli 8 anni in su, alle 15 e alle 16, sono ad esempio previste attività didattiche dal titolo Perché vola un aereo e Perché vola un elicottero, con due laboratori sul mondo del volo raccontata dalle giubbe rosse dell’Associazione Amici di Volandia.

I visitatori dai 12 anni in su, invece, hanno accesso ai simulatori per volare in pattuglia sulle frecce tricolori o su una delle 14 postazioni di volo.Ingresso: 8 Eu (intero); 6 Eu (over 65); 4 Eu (bambini 3-11 anni); ingresso gratuito (bambini tra 0-2); info: volandia.it.

Infine, vi proponiamo una gita nel bresciano, al Castello Quistini (Rovato-BS, via Sopramura 3/A)?
Si può visita l'antico palazzo e i suoi giardini attraverso un itinerario intitolato Tra rose, storia e leggenda alla scoperta di uno dei primi giardini bioenergetici in Italia, perdersi nel labirinto di rose e godere dei profumi dell'hortus con una piccola collezione di piante officinali e curative. Non manca il frutteto con alberi poco conosciuti come il biricoccolo, ibrido naturale tra susina e albicocca.
Ingresso: 8-4 Eu; orario: tutte le domeniche e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino a fine Luglio. Info: castelloquistini.com

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film