Weekend Milano Giovedì 5 aprile 2012

Pasquetta 2012. Dove andare a Milano e Lombardia

Milano - Tra uova, colombe e pranzi da preparare, perchè non approfittare di questi giorni di festa per uscire, specie nel giorno di Pasquetta, lunedì 9 aprile? Noi abbiamo selezionati alcune proposte, tra visite al museo, gite fuori porta, concerti e un salto al mercato.

Iniziamo con un concerto, L'Oratorio di Pasqua di Johann Sebastian Bach, in scena all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (largo Gustav Mahler) a partire dalle 16.
L'Orchestra Barocca e il gemello Ensemble Vocale, diretti rispettivamente dai milanesi Ruben Jais e Gianluca Capuano, daranno vita a un grande classico della tradizione della Verdi, eseguito fin dalla nascita de laVerdi Barocca, tre anni fa, sempre il lunedì dell'Angelo.
L'Orchestra e l'Ensemble saranno accompagnati sul palco dai solisti Deborah York (soprano), Filippo Mineccia (contralto), Makoto Sakurada (tenore) e Christian Senn (basso).
Ingresso: 25-10 Eu; info e prenotazioni: 02 8338940/2/3.

Usciti dal concerto perchè non fare un salto alla Fiera dell'Angelo? Il tradizionale mercato pasquale si svolge anche quest'anno lungo i bastioni di Porta Volta: si potranno acquistare vestiti, specialità gastronomiche, ma soprattutto fiori e piante. Ore 8.00-19.00.

Restando in tema culturale, invece, lo Spazio Oberdan (viale V. Veneto 2) offre una Pasquetta con due mostre: Gustav Klimt. Disegni intorno al fregio di Beethoven celebra l'artista austriaco nel suo 150° compleanno, con un' allestimento curato da Annette Vogel, che presenta la riproduzione a dimensioni reali del Fregio di Beethoven custodito in una sala del Palazzo della Secessione di Vienna. Ingresso: 8-6 Eu; orario: 10-19.30.

La seconda esposizione, Laura Fiume. Tra Arte e design - 30 opere 1983-2012 si propone come una esposizione antologica della pittrice e designer, tra trenta opere tra dipinti, ceramiche ed elementi d'arredo che documentano l'attività dell'artista dal 1983 ad oggi. Ingresso libero; orario: 10-19.30.

Anche i poli espositivi del centro città resteranno aperti al pubblico per il giorno di Pasquetta. Tra di loro, Palazzo Reale (piazza Duomo 12), con le sue mostre: Dario Fo. Lazzi sberleffi dipinti, personale del premo Nobel per la Letteratura, Transavanguardia Italiana, curata da Achille Bonito Oliva, Famiglia Italiana, che attraverso immagini del cinema racconta i cambiamenti dell'istituzione fondativa della società. Orari: 09.30-19.30; info: comunemilano.it

Il Mic-Museo Interattivo del Cinema (c/o Manifattura Tabacchi, viale Fulvio Testi 121) propone – alle 15 e alle 17 - un film per grandi e soprattutto piccini. Verrà proiettato Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, film d'animazione che racconta la storia di una ragazzina alta solo una decina di centimetri e vive sotto il pavimento di una casa di campagna. Ingresso: 5-3 Eu.

Per una gita fuoriporta, che ne dite di Volandia-Parco e Museo del Volo Malpensa - Area ex Officine Aeronautiche Caproni 1910 (Case Nuove-Somma Lombardo - VA)?
Per tutta la giornata di Pasquetta tante le attività in programma: per visitatori dagli 8 anni in su, alle 15 e alle 16, sono ad esempio previste attività didattiche dal titolo Perché vola un aereo e Perché vola un elicottero, con due laboratori sul mondo del volo raccontata dalle giubbe rosse dell’Associazione Amici di Volandia.

I visitatori dai 12 anni in su, invece, hanno accesso ai simulatori per volare in pattuglia sulle frecce tricolori o su una delle 14 postazioni di volo.Ingresso: 8 Eu (intero); 6 Eu (over 65); 4 Eu (bambini 3-11 anni); ingresso gratuito (bambini tra 0-2); info: volandia.it.

Infine, vi proponiamo una gita nel bresciano, al Castello Quistini (Rovato-BS, via Sopramura 3/A)?
Si può visita l'antico palazzo e i suoi giardini attraverso un itinerario intitolato Tra rose, storia e leggenda alla scoperta di uno dei primi giardini bioenergetici in Italia, perdersi nel labirinto di rose e godere dei profumi dell'hortus con una piccola collezione di piante officinali e curative. Non manca il frutteto con alberi poco conosciuti come il biricoccolo, ibrido naturale tra susina e albicocca.
Ingresso: 8-4 Eu; orario: tutte le domeniche e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino a fine Luglio. Info: castelloquistini.com

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film