Weekend Milano Mercoledì 4 aprile 2012

Weekend di Pasqua 2012 a Milano

A PASQUA O PASQUETTA VUOI MANGIARE AL RISTORANTE? LEGGI IL NOSTRO BIGINO.

TRASCORRI LE FESTE A CASA? CLICCA QUI PER LE RICETTE DI PASQUA.

Milano - In un battibaleno è arrivata la Pasqua. Nonostante il clima uggioso, chi trascorrerà i giorni di festa a Milano non rischia di annoiarsi. Si va dalla tradizionalissima Fiera dell'Angelo alle tante mostre visitabili fra Palazzo Reale e Museo del Novecento. A chi ama la discoteca è riservato il djset di Sven Vath, mentre ai più piccoli ha pensato il Museo della Scienza con laboratori e visite guidate a ciclo continuo.

ARTE&CULTURA
Abbuffata di bellezza nel fine settimana che coincide con la Pasqua. Perchè non approfittarne per visitare una delle mostre in corso a Palazzo Reale (piazza Duomo 12)? Si può scegliere fra Tiziano e la nascita del paesaggio moderno, che racconta il divenire dell'arte del paesaggio, Dario Fo. Lazzi sberleffi e dipinti, la prima personale dedicata al Premio Nobel per la Letteratura milanese e La Transavanguardia Italiana, curata da Achille Bonito Oliva.
Alle tre esposizioni, tutte a pagamento, si aggiunge la mostra gratuita Famiglia Italiana che, attraverso il cinema, delinea i cambiamenti nell'istituzione fondativa della società. Orari: venerdì 6, sabato 7 09.30-22.30, domenica 8 e lunedì 9 09.30-19.30.

Spostandosi di pochi metri e raggiungendo il Museo del Novecento (via Marconi 1) si possono ammirare le opere d'arte del secolo scorso insieme a tre esposizioni temporanee: si tratta della collettiva Tecnica Mista e delle personali di Beppe Devalle e Gastone Novelli. Orari: venerdì, domenica 09.30-19.30, sabato 09.30-22.30 e lunedì 9 14.30-19.30. Ingresso 5 Eu. ridotto 3 Eu. Info a museodelnovecento.org.

Agli appassionati di immagini, segnaliamo il Photofestival, una manifestazione variegata e multiforme che coinvolge scuole di fotografia, gallerie private e pure librerie come FNAC. Fra le esposizioni da non perdere segnaliamo Sotto le bombe di Hitler. La battaglia di Inghilterra alla Casa di Vetro (via Sanfelice 3), collettiva che racconta i bombardamenti fra Regno Unito e Germania tedesca. Orari: venerdì: 10-15; sabato 14.30-18.30, ingresso libero.
Altra curiosità, la personale di Elena e Philippe Daverio alla Galleria Antonia Jannone (corso Garibaldi 125) dedicato al pasto più importante della giornata, la colazione. Orari: venerdì e sabato 15.30-19.30, ingresso libero.
Leggi l'approfondimento.

ALTRI EVENTI
Tradizionale quanto la Colomba e l'uovo di Pasqua, torna puntuale la Fiera dell'Angelo a Porta Nuova. Oltre 300 le bancarelle dove comprare (quasi) ogni genere mercelogico, dalle piante alla gastronomia. Da piazza Repubblica a via Appiani, per tutto il giorno, gli acquisti si fanno per strada.

Per chi ha figli piccoli o ama il cinema d'animazione, segnaliamo le proiezioni in programma domenica 8 e lunedì 9 al MIC - Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testo 121), si tratta del lungometraggio Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, sceneggiato da Hayao Miyazaki. Orari: 15 e 17, ingresso 5-3 Eu + tessera annuale.
Un omaggio al cinema italiano è quello offerto dallo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) ai fratelli Taviani, recentemente premiati a Berlino con Cesare deve morire. Anche nel giorno di Pasqua sarà possibile rivedere La Notte di San Lorenzo premiato a Cannes nel 1982. Ore 15, ingresso 5.50-3.50 Eu + tessera annuale. Info a cinetecamilano.it.

Al Museo della Scienza (via San Vittore 21) dal 5 al 9 aprile va in scena Salva l'uovo, l'evento pensato per le festività primaverili durante i quali i più piccoli non vanno a scuola. Ogni giorno sarà possibile prendere parte a laboratori, visite guidate e animazioni teatrali. Orari: venerdì 9.30-17.00, sabato 9.30-18.30, ingresso 10 Eu, bambini dai 3 ai 13 anni 7 Eu. Info a museoscienza.org.

Discotecari incalliti? Venerdì 6 aprile ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 16) c'è Sven Vath, il re della tecno made in Germany. Il deejay e produttore teutonico è pronto ad animare il ldancefloor a partire dalle 23.30. Ingresso 25 Eu.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Menocchio Di Alberto Fasulo Drammatico 2018 La straordinaria storia di Domenico Scandella detto Menocchio, mugnaio che alla fine del Cinquecento affrontò il tribunale della Santa Inquisizione difendendo le proprie teorie eretiche sulla natura di Dio e sulla Chiesa di Roma. Guarda la scheda del film