Weekend Milano Mercoledì 4 aprile 2012

Weekend di Pasqua 2012 a Milano

A PASQUA O PASQUETTA VUOI MANGIARE AL RISTORANTE? LEGGI IL NOSTRO BIGINO.

TRASCORRI LE FESTE A CASA? CLICCA QUI PER LE RICETTE DI PASQUA.

Milano - In un battibaleno è arrivata la Pasqua. Nonostante il clima uggioso, chi trascorrerà i giorni di festa a Milano non rischia di annoiarsi. Si va dalla tradizionalissima Fiera dell'Angelo alle tante mostre visitabili fra Palazzo Reale e Museo del Novecento. A chi ama la discoteca è riservato il djset di Sven Vath, mentre ai più piccoli ha pensato il Museo della Scienza con laboratori e visite guidate a ciclo continuo.

ARTE&CULTURA
Abbuffata di bellezza nel fine settimana che coincide con la Pasqua. Perchè non approfittarne per visitare una delle mostre in corso a Palazzo Reale (piazza Duomo 12)? Si può scegliere fra Tiziano e la nascita del paesaggio moderno, che racconta il divenire dell'arte del paesaggio, Dario Fo. Lazzi sberleffi e dipinti, la prima personale dedicata al Premio Nobel per la Letteratura milanese e La Transavanguardia Italiana, curata da Achille Bonito Oliva.
Alle tre esposizioni, tutte a pagamento, si aggiunge la mostra gratuita Famiglia Italiana che, attraverso il cinema, delinea i cambiamenti nell'istituzione fondativa della società. Orari: venerdì 6, sabato 7 09.30-22.30, domenica 8 e lunedì 9 09.30-19.30.

Spostandosi di pochi metri e raggiungendo il Museo del Novecento (via Marconi 1) si possono ammirare le opere d'arte del secolo scorso insieme a tre esposizioni temporanee: si tratta della collettiva Tecnica Mista e delle personali di Beppe Devalle e Gastone Novelli. Orari: venerdì, domenica 09.30-19.30, sabato 09.30-22.30 e lunedì 9 14.30-19.30. Ingresso 5 Eu. ridotto 3 Eu. Info a museodelnovecento.org.

Agli appassionati di immagini, segnaliamo il Photofestival, una manifestazione variegata e multiforme che coinvolge scuole di fotografia, gallerie private e pure librerie come FNAC. Fra le esposizioni da non perdere segnaliamo Sotto le bombe di Hitler. La battaglia di Inghilterra alla Casa di Vetro (via Sanfelice 3), collettiva che racconta i bombardamenti fra Regno Unito e Germania tedesca. Orari: venerdì: 10-15; sabato 14.30-18.30, ingresso libero.
Altra curiosità, la personale di Elena e Philippe Daverio alla Galleria Antonia Jannone (corso Garibaldi 125) dedicato al pasto più importante della giornata, la colazione. Orari: venerdì e sabato 15.30-19.30, ingresso libero.
Leggi l'approfondimento.

ALTRI EVENTI
Tradizionale quanto la Colomba e l'uovo di Pasqua, torna puntuale la Fiera dell'Angelo a Porta Nuova. Oltre 300 le bancarelle dove comprare (quasi) ogni genere mercelogico, dalle piante alla gastronomia. Da piazza Repubblica a via Appiani, per tutto il giorno, gli acquisti si fanno per strada.

Per chi ha figli piccoli o ama il cinema d'animazione, segnaliamo le proiezioni in programma domenica 8 e lunedì 9 al MIC - Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testo 121), si tratta del lungometraggio Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, sceneggiato da Hayao Miyazaki. Orari: 15 e 17, ingresso 5-3 Eu + tessera annuale.
Un omaggio al cinema italiano è quello offerto dallo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) ai fratelli Taviani, recentemente premiati a Berlino con Cesare deve morire. Anche nel giorno di Pasqua sarà possibile rivedere La Notte di San Lorenzo premiato a Cannes nel 1982. Ore 15, ingresso 5.50-3.50 Eu + tessera annuale. Info a cinetecamilano.it.

Al Museo della Scienza (via San Vittore 21) dal 5 al 9 aprile va in scena Salva l'uovo, l'evento pensato per le festività primaverili durante i quali i più piccoli non vanno a scuola. Ogni giorno sarà possibile prendere parte a laboratori, visite guidate e animazioni teatrali. Orari: venerdì 9.30-17.00, sabato 9.30-18.30, ingresso 10 Eu, bambini dai 3 ai 13 anni 7 Eu. Info a museoscienza.org.

Discotecari incalliti? Venerdì 6 aprile ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 16) c'è Sven Vath, il re della tecno made in Germany. Il deejay e produttore teutonico è pronto ad animare il ldancefloor a partire dalle 23.30. Ingresso 25 Eu.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film