Concerti Milano Martedì 3 aprile 2012

Mario Biondi. Il 4 aprile 2012 a Milano

Milano - Dal talent show al talent album. È la sfida lanciata da Mario Ranno, in arte Mario Biondi, che mercoledì 4 aprile, alle 21, porterà sul palco del teatro Arcimboldi (viale dell'Innovazione 20) il suo ultimo album, Due, interamente realizzato coi brani dei nuovi talenti della scena soul e jazz italiana e internazionale.

20 artisti per 20 brani, di cui 13 inediti e 7 cover: un'impalcatura ritmica tenuta insieme dalla voce e dal talento di Biondi, nel duplice ruolo di talent scout e interprete.
Dopo il grande successo del suo ultimo album, Yes You, il crooner catanese sfonda l'ultima frontiera della produzione musicale: un doppio album (in uscita per l'etichetta Tattica) che raccoglie alcuni dei migliori giovani artisti soul-jazz, alcuni dei quali all'esordio assoluto.

Il risultato è un viaggio all'interno tra i generi prediletti dall'autore: jazz, blues, soul, ma anche influenze r&b e lounge, fino a sfiorare echi di bossanova vicini al brazilian sound.
La voce di Biondi come unico collante di oltre due ore di spettacolo, in cui l'artista non rinuncia a scherzare col pubblico, tra lunghi monologhi, battute spiazzanti e tanta musica. Accadrà domani sera al teatro della Bicocca dove l'artista si era già esibito nell'ottobre scorso, accompagnato da una Big Orchestra di 40 elementi.

40 come gli anni di questa strana bestia da palcoscenico che si ispira a Michael Bublè e in molti paragonano a Lou Rawls e Barry White, vere e proprie icone della musica black. Proprio lui che di scuro ha a malapena gli occhiali, dietro cui nasconde i lunghi anni di gavetta, trascorsi ad aprire i concerti italiani dei grandi bluesmen internazionali (Ray Charles in testa).

La svolta nel 2004 con l'album This is what you are, che ha sfondato il mercato inglese, prima di conquistare il pubblico italiano. In appena cinque anni, con soli due album inediti e due raccolte live, Biondi ha venduto qualcosa come 600.000 copie, conquistando 9 dischi di platino e il primo posto su I-Tunes nel 2010 con l'album If.

Eppure Biondi non si è mai scordato dei tempi in cui girava le piazze con una chitarra in mano, seguendo i concerti del padre, anche lui musicista. Al punto da decidere di dare una chance ai tanti giovani artisti che faticano ad emergere in un panorama discografico sempre più dominato dalle major e schiacciato dal file-sharing. Una scommessa che Mario Biondi ha lanciato per combattere la crisi, proponendo un'alternativa ai talent show che imperversano in tv, spesso sacrificando il talento all'audience.

Biglietti: da 40.25 Eu a 57.50 Eu

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ieri, oggi, domani Di Vittorio De Sica 1963 1) Adelina: sigaraia napoletana sforna figli a ripetizione per evitare il carcere per contrabbando. 2) Anna: ricca milanese flirta con poveraccio. 3) Mara: squillo d'alto bordo si invaghisce di seminarista, ma poi si pente. Guarda la scheda del film