Weekend Milano FieraMilanocity Venerdì 16 marzo 2012

'Hobby Show Milano Primavera' 2012

© Flickr - EnjoyTheCake

Milano - Torna Hobby Show Milano Primavera, il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale presso FieraMilanoCity (Porta Scarampo-Gate 7, viale Scarampo), fino a domenica 18 marzo.

Giunta alla sua diciottesima edizione e organizzata da Italia Crea, la kermesse – pensata dagli organizzatori in primis per le donne, ma aperto a chiunque ami mettersi alla prova con i passatempi manuali – si propone in contemporanea con le manifestazioni Weekend Donna, Ludica e Cartoomics, in scena sempre presso FieraMilanoCity.

Diecimila metri quadrati di area espositiva, oltre 150 espositori, centinaia fra corsi, laboratori, dimostrazioni e workshop - molti dei quali a pagamento - organizzati da scuole d'arte e associazioni. Con le sue quattro edizioni annuali - due primaverili e due autunnali tra Milano e a Roma -, Hobby Show si presenta come la più grande vetrina multi-tematica italiana dedicata alle belle arti.

Piatto forte della rassegna è la creatività manuale nelle sue diverse forme: dal cake design e sugar art al decoupage, stamping e scrapbooking. Dai bijoux, patchwork al macramè, carta creativa, merletto. E ancora, dall'uncinetto fino al cucito creativo e all'aerografia.

Tra le novità di questa edizione, spicca il cake design, l'arte di creare torte con pasta di zucchero e glasse colorate, che arriva a Milano grazie alla collaborazione con Silovoglio Events. Tre giornate di corsi – a pagamento - durate i quali gli allievi potranno creare torte e decorare dolcetti sotto gli occhi dei visitatori.
Tra gli appuntamenti, segnaliamo quello di sabato 17, dalle 9.30 alle 12.30, dedicato alla creazione di Orsetti Baby – prezzo: 45 Eu - e quello di domenica 18, sempre dalle 9.30 alle 12.30, per la preparazione di cupcake, sempre al costo di 45 Eu.

Particolare attenzione è inoltre riservata al riciclo e al riuso in chiave creativa di materiali, come bottiglie di plastica, cd, ma anche stoffe, bottoni. Il tutto, grazie ai workshop del Centro per le arti Minori e ai laboratori artistici per bambini durante i quali Lara Maralla e il suo team di esperti condurranno i visitatori più piccoli alla scoperta di tutto quello che si può creare con gli oggetti di recupero.

Tra gli appuntamenti, vi proponiamo Burattini a bocca aperta, previsto sabato 17 dalle 16.30 alle 18 e domenica 18 dalle 11 alle 12.30.

Altra novità sono i corsi di lavorazione creativa del legno - tornitura ed ebanisteria, ma anche identificazione delle varie specie legnose -, proposti dall'Associazione Culturalegno, mentre di una tecnica antica, ma ancora in voga come il merletto si occupa Rita Bargna, con la sua Associazione Merletti d'Arte di Cantù.

Oltre a corsi rivolti non solo a principianti, ma anche ad esperti, l'associazione espone alcuni progetti per merletto eseguiti tra la fine del 1800 e il 1940, merletti antichi provenienti dalla Collezione Rita Bargna e opere più moderne.

Particolarmente impegnata nella divulgazione della creatività manuale, infine, anche Unitre Milano-Università delle Tre Età che, durante questa edizione primaverile di Hobby Show, presenta una parte dei suoi corsi e laboratori artistici, dal cucito creativo al patchwork, dal macramè alla tessitura, dal cartonaggio alla bigiotteria, tutti coordinati da docenti.

Info: hobbyshow.it

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Amici miei Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1975 Quattro uomini di immatura mezza età, amici di vecchia data, ai quali si aggiungerà poi un illustre clinico, trascorrono le giornate di libertà architettando scherzi d'ogni sorta: canzonano i vigili urbani, prendono a schiaffi i viaggiatori... Guarda la scheda del film