Weekend Milano FieraMilanocity Venerdì 16 marzo 2012

'Hobby Show Milano Primavera' 2012

© Flickr - EnjoyTheCake

Milano - Torna Hobby Show Milano Primavera, il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale presso FieraMilanoCity (Porta Scarampo-Gate 7, viale Scarampo), fino a domenica 18 marzo.

Giunta alla sua diciottesima edizione e organizzata da Italia Crea, la kermesse – pensata dagli organizzatori in primis per le donne, ma aperto a chiunque ami mettersi alla prova con i passatempi manuali – si propone in contemporanea con le manifestazioni Weekend Donna, Ludica e Cartoomics, in scena sempre presso FieraMilanoCity.

Diecimila metri quadrati di area espositiva, oltre 150 espositori, centinaia fra corsi, laboratori, dimostrazioni e workshop - molti dei quali a pagamento - organizzati da scuole d'arte e associazioni. Con le sue quattro edizioni annuali - due primaverili e due autunnali tra Milano e a Roma -, Hobby Show si presenta come la più grande vetrina multi-tematica italiana dedicata alle belle arti.

Piatto forte della rassegna è la creatività manuale nelle sue diverse forme: dal cake design e sugar art al decoupage, stamping e scrapbooking. Dai bijoux, patchwork al macramè, carta creativa, merletto. E ancora, dall'uncinetto fino al cucito creativo e all'aerografia.

Tra le novità di questa edizione, spicca il cake design, l'arte di creare torte con pasta di zucchero e glasse colorate, che arriva a Milano grazie alla collaborazione con Silovoglio Events. Tre giornate di corsi – a pagamento - durate i quali gli allievi potranno creare torte e decorare dolcetti sotto gli occhi dei visitatori.
Tra gli appuntamenti, segnaliamo quello di sabato 17, dalle 9.30 alle 12.30, dedicato alla creazione di Orsetti Baby – prezzo: 45 Eu - e quello di domenica 18, sempre dalle 9.30 alle 12.30, per la preparazione di cupcake, sempre al costo di 45 Eu.

Particolare attenzione è inoltre riservata al riciclo e al riuso in chiave creativa di materiali, come bottiglie di plastica, cd, ma anche stoffe, bottoni. Il tutto, grazie ai workshop del Centro per le arti Minori e ai laboratori artistici per bambini durante i quali Lara Maralla e il suo team di esperti condurranno i visitatori più piccoli alla scoperta di tutto quello che si può creare con gli oggetti di recupero.

Tra gli appuntamenti, vi proponiamo Burattini a bocca aperta, previsto sabato 17 dalle 16.30 alle 18 e domenica 18 dalle 11 alle 12.30.

Altra novità sono i corsi di lavorazione creativa del legno - tornitura ed ebanisteria, ma anche identificazione delle varie specie legnose -, proposti dall'Associazione Culturalegno, mentre di una tecnica antica, ma ancora in voga come il merletto si occupa Rita Bargna, con la sua Associazione Merletti d'Arte di Cantù.

Oltre a corsi rivolti non solo a principianti, ma anche ad esperti, l'associazione espone alcuni progetti per merletto eseguiti tra la fine del 1800 e il 1940, merletti antichi provenienti dalla Collezione Rita Bargna e opere più moderne.

Particolarmente impegnata nella divulgazione della creatività manuale, infine, anche Unitre Milano-Università delle Tre Età che, durante questa edizione primaverile di Hobby Show, presenta una parte dei suoi corsi e laboratori artistici, dal cucito creativo al patchwork, dal macramè alla tessitura, dal cartonaggio alla bigiotteria, tutti coordinati da docenti.

Info: hobbyshow.it

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film