Saldi 2012, shopping fra Corso Vittorio Emanuele e via Montenapoleone - Milano

Saldi 2012, shopping fra Corso Vittorio Emanuele e via Montenapoleone

Shopping e Moda Milano Giovedì 5 gennaio 2012

Altre foto

Milano - A Milano gli attesissimi saldi invernali sono iniziati il 5 gennaio. Secondo le stime di Federmodaitaliamilano, ogni persona dovrebbe spendere all'incirca 195 Eu.
Ricorderete la storiella del pollo di Trilussa (leggi il box a lato) secondo cui la statistica decifra la realtà per numeri e, nel farlo, la distorce. Nel caso dei ribassi potrebbe capire così che alcuni meneghini non comprino nulla, mentre altri doppino la cifra media stabilita calcolatrice alla mano.

Per testare dal vivo l'andamento dei ribassi, noi di mentelocale.it, fra 5 e 6 gennaio, abbiamo fatto un giro per le vie del centro.
Muovendoci fra corso Vittorio Emanuele e via Montenapoleone, ci siamo imbattuti in vetrine che promettono sconti considerevoli - fino al 70% - tanta gente a passeggio, ma poca ressa all'interno dei negozi. Uniche eccezioni, i maxi negozi di alcune catene internazionali, come Zara e Gap, la boutique Gucci nel quadrilatero della Moda e lo store Abercrombie & Fitch in corso Matteotti, che pure non ribassa nessuno dei suoi capi.

Variegata la "fauna" di forzati dei saldi: si va dalla famigliola alla ricerca dell'acquisto conveniente ai veri patiti del ribasso griffato, in gran parte turisti giapponesi, russi e americani, impossibili da non notare, complice il gran numero di eleganti sacchetti e shoppers che li appesantiscono.

Basta spostarsi verso via Mercanti per vedere scemare la calca da saldi. La nostra impressione on the road è confermata dai nuovi dati di Federmodaitaliamilano che mettono nero su bianco una riduzione del 3% rispetto all'avvio dei saldi 2011.

Resta da capire se, con il rientro dei vacanzieri in città, il trend si invertirà. Da parte sua, il Comune ha voluto incoraggiare lo shopping ribassato concedendo l'ok all'apertura festiva dei negozi anche per l'8 gennaio. I milanesi ne approfitteranno?

Potrebbe interessarti anche: , Salone del Mobile 2020 annullato per Coronavirus: nel 2021 un'edizione speciale, ecco le date

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.