Weekend Milano Mercoledì 4 gennaio 2012

Befana motociclista e saldi nel weekend di Milano

Milano - Sono iniziate con un weekend, si chiudono con un weekend. Le feste natalizie 2011-2012 salutano con l'immancabile Vecchietta volante che fa da leit-motiv del fine settimana, punteggiandolo di concerti, cortei benefici, spettacoli teatrali e laboratorio ludici per bambini, scopriamoli insieme.

MUSICA & TEATRO

Giovedì 5 gennaio
al Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41 – Segrate) è in programma la serata Caramelle da una sconosciuta, un omaggio del popolo della notte alla Befana che prende forma attraverso il live di Roberto Dellera, bassista degli Afterhours, alla prese con la promozione del suo primo album da solista, Colonna Sonora Originale. Ad accompagnarlo i Judas, a seguire, il live dei Milanoans e i djset di Davide Facchini e Missin Red. Ore 22.30, ingresso libero con tessera Arci.

Un evento che unisce musica e arte: Sound @ Dirty Corner è il concerto che si svolge domenica 8 gennaio dalle 17.30 alle 19.30 alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) dov'è esposta l'installazione di Anish Kapoor. Strumenti musicali come tromba, sax, violino, suoneranno all'esterno dell'opera, ma saranno udibili all'interno dai visitatori che la percorreranno. Ingresso 6 Eu, per saperne di più, leggi l'approfondimento.

Per i più piccoli va in scena al teatro Nuovo (piazza San Babila 1) Heidi – il musical. La storia della piccola montanara va in scena con tanto di canzoni e musica dal vivo per tutto il fine settimana. Sono previste tre repliche speciali nel giorno della Befana alle 17, 19.30 e 20.45, sabato 7 ore 16.30 e 19.30, domenica 8 ore 16. Ingresso 30-15 Eu. Compra il biglietto.

Per altri proposte destinati ai bambini nel giorno dell'Epifania, clicca qui
.

ALTRI EVENTI
Per chi avesse voglia di godersi Milano dall'acqua Navigli Lombardi presenta Befana e colori: i bambini disegnano il Naviglio! Un viaggio sull'acqua in programma sabato 7 gennaio con partenza alle 11 dall'Alzaia Naviglio Grande 4.
La mini-crociera prevede che siano i bambini i primi a salire a bordo per ricevere il materiale da disegno. Alle 11.30 saranno fatti salire a bordo anche gli adulti e si partirà per una traversata di un'ora, alla volta del naviglio nel suo tratto milanese. Ingresso 10 Eu adulti, 8 Eu bambini e adulti con bambini, info e prenotazioni entro venerdì 6 gennaio: 02 67175040 (dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17).

A chi ami il pattinaggio, segnaliamo l'ultimo weekend d'apertura per la pista di ice-skating a Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia 1) aperta dalle 10 alle 20 al costo di 1 Eu a persona, incluso noleggio pattini. Nel fine settimana, compreso venerdì 6 gennaio, restano inoltre aperti tantissimi musei della città, da Palazzo Reale alla Triennale fino alle Case Museo. Per conoscere gli orari, clicca qui.
Ultimo weekend di apertura per l'esposizione che ha per protagonista Georges de La Tour a Palazzo Marino. La mostra, gratuita, resta aperta per tutto il fine settimana, fino all'8 gennaio. Per saperne di più, leggi l'approfondimento.

La Befana Benefica Motociclistica compie 45 anni. Dal 1967 ad oggi, la manifestazione organizzata dal Motoclub Ticinese convoca biker di ogni età in piazza Duomo per un estroso e benefico carosello. Guidato da un fantoccio con le fattezze della Vecchina che porta il carbone, il corteo di due ruote si dirigerà verso gli Istituti Cottolengo e Sacro Cuore di Cesano Boscone per consegnare dolci e regali agli ospiti delle strutture. Per info, consultare il sito motoclubticinese.it.

Chi preferisse lo shopping, non avrà certo dimenticato che da giovedì 5 gennaio iniziano i saldi invernali. In occasione della concomitanza fra shopping ribassato e Epifania, inoltre, il Comune ha stabilito che – venerdì 6 e domenica 8 gennaio - i commercianti potranno aperti i loro negozi dalle 7 alle 22. I patiti di acquisti sono avvisati!

E' una delle tradizioni religione ambrosiane più antiche, si tratta del Corteo dei Magi, la processione in costume che ogni 6 gennaio parte da piazza Duomo per dirigersi alla Basilica di Sant'Eustorgio dove oro, incenso e mirra vengono recati in dono al Presepe Vivente. La parata, composta dai Magi, dalla Banda Civica insieme a Martinitt e majorettes, si muoverà dalla Cattedrale alle 11.45, percorrerà via Torino giungendo fino alle Colonne di San Lorenzo per dirigersi verso piazza Sant'Eustorgio. Per saperne di più, leggi la storia del Corteo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film