Weekend Milano Martedì 3 gennaio 2012

6 gennaio 2012. La Befana dei bambini

Milano - Se per il prossimo 6 gennaio vi regalerete una giornata perfettamente meneghina, ma avete bisogno di qualche dritta sul dove poter portare i vostri bimbi – o i vostri nipotini o cuginetti in occasione della Befana, Milano riserva proposte per tutti i gusti. Dal teatro al giro in battello, dai laboratori ai giochi.
Se invece foste alla ricerca di qualche proposta meno giocosa, tra shopping, musica e tradizioni religiose, leggete qui il nostro approfondimento.

Cominciamo con Heidi, in scena al Teatro Nuovo (piazza San Babila) anche venerdì 6 gennaio alle 17 e alle 19.30. Un musical ambientato in montagna, fra scenografie colorate, che racconta la storia della piccola protogonista e dei suoi amici Clara, Peter, il Nonno, la zia Dete e Nebbia, il grande cane San Bernardo. Ingresso: 30-22 Eu. Clicca qui per acquistare i biglietti.

Al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) il 6 pomeriggio è tutto dedicato all'evento La Befana da fare e disfare, per bambini tra i 18 mesi e i 12 anni.
Alle 16 parte l'atelier di espressione creativa Assaggi d'arte, laboratorio per inventare la propria calza, dal disegno alla pittura.
Alle 16.30 si svolge È arrivata la befana!, festa finale di chiusura dei laboratori.
Infine, alle 17.30 è previsto il Laboratorio I 4 elementi, workshop alla scoperta di aria, acqua, fuoco e terra attraverso la musica, la danza e il bricolage.
Info: 02 59995251, segreteria@teatrofrancoparenti.it. Il numero massimo dei partecipanti è 30 bambini.

Sul fronte della cultura didattica, il Museo di Storia Naturale di Milano (corso Venezia 55) propone alle 10.45 e alle 14.30, presso l'Aula Magna, La calza rossa della Befana, laboratorio ludico – per famiglie con bambini a partire dai 5 anni - per scoprire cosa si nasconde all'interno della calza della vecchietta sulla scopa.
Ingresso: a pagamento e su prenotazione; info: 02 88463337.

Se invece voleste partecipare o assistere ad un particolare corteo dallo scopo solidale, Riciclo Befana 2012 potrebbe fare al caso vostro.
Si parte alle 14.30, muniti di scopa, di fronte alla chiesa di San Barnaba in Gratosoglio (via A. Feraboli 27). Il corteo si muoverà alla volta della casa di riposo La piccola Casa del Rifugio, dove verranno consegnati doni e dolci per gli ospiti.
A seguire, si tornerà a Gratosoglio e presso l'Oratorio S. Barnaba sarà offerta della cioccolata calda a tutti i partecipanti.
Info: sanbarnabaingratosoglio.blogspot.com. Per partecipare, occorre un vestito da Befana per grandi e piccoli con gerla o zaino per i doni, una scopa e biglietto del tram.

Infine, per una piccola gita, i Navigli Lombardi propongono per sabato 7 gennaio Befana e colori: i bambini disegnano il Naviglio! Un viaggio sull'acqua dedicato ai piccoli, con partenza alle 11 dall'Alzaia Naviglio Grande 4.
I primi a mettere piede sul battello saranno i bambini che riceveranno il materiale da disegno ed ascolteranno le regole dell'atelier di pittura. Alle 11.30 saranno fatti salire a bordo anche gli adulti e si partirà per una traversata di un'ora, alla volta del naviglio nel suo tratto milanese.

Ingresso
: 10 Eu (adulti), 8 Eu (bambini e adulti con bambini); info e prenotazioni entro venerdì 6 gennaio: 02 67175040 (dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film