Weekend Milano Martedì 3 gennaio 2012

6 gennaio 2012. La Befana arriva a Milano

Milano - L'Epifania è la festa che porta un po' di tristezza, il 6 gennaio è infatti il giorno con cui si dice addio ai bagordi natalizi. Per viverlo senza malinconia, Milano offre una serie di proposte, capaci di far felici tutti.
Fra carbone, caramelle e bonbons di cioccolato i bambini avranno di certo una giornata intensa – clicca qui per l'approfondimento - ma che dire di chi, almeno per età, non fa più parte della categoria? Nessun problema, eccoli serviti.

Probabilmente la tradizione popolare più nota sotto la Madonnina, è la Befana Benefica Motociclistica che torna anche nel 2012, organizzata - come consuetudine - dal MotoClub Ticinese.
L'edizione numero 45 della manifestazione non prevede modifiche sostanziali: i centauri si ritroveranno venerdì 6 gennaio alle 8 in piazza Duomo, per muoversi in corteo verso gli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione e Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove i doni e le calze della Befana-biker verranno distribuiti per la gioia degli ospiti. Info a motoclubticinese.it.

Al Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41 - Segrate), la vecchietta arriva giovedì 5 gennaio con una serata danzereccia intitolata Caramelle da una Sconosciuta. Ad animare la notte della Vecchina ci saranno Dellera e Milanoans, a seguire i djset di Davide Facchini e Missin Red. L'ingresso è gratuito con tessera Arci. Ore 22.30, info a circolomagnolia.it.

Un'altra tipica attività dell'Epifania meneghina è lo shopping: iniziano giovedì 5 gennaio i saldi invernali e gli shopaholics rimasti in città non perderanno l'occasione di prendere d'assalto i negozi aperti. Viste le vendite ridotte del periodo natalizio, boutique di abbigliamento e accessori potrebbero offrire prezzi davvero ridotti, occhio, però, i ribassi eccessivi potrebbero essere fasulli. Qui trovate i consigli di Federconsumatori e Adusbef.

Anche l'Associazione Poliziotti Italiani festeggia il 6 gennaio con Megashow- Befana delle Forze di Polizia. L'evento radunerà al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro) a partire dalle 14.30 Enrico Ruggeri, Fausto Leali, Enzo Iacchetti, assieme a Capitan Ventosa di Striscia La Notizia e molti altri. La manifestazione fa da corollario alla premiazione di persone o realtà milanesi che si siano distinte per l'attenzione alla solidarietà e all'integrazione. L'ingresso è gratuito.

Di carattere religioso, il Corteo dei Magi è un rito ambrosiano che si svolge fin dal Medioevo nel giorno dell'Epifania. Da piazza Duomo verso mezzogiorno il gruppo composto dai Re Magi, dalla Banda Civica, da Martinitt e majorettes si mette in marcia attraverso il centro per raggiungere la Basilica di Sant'Eustorgio (piazza Sant'Eustorgio 1), dove si svolge il tradizionale presepe vivente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film