Weekend Milano Martedì 3 gennaio 2012

6 gennaio 2012. La Befana arriva a Milano

Milano - L'Epifania è la festa che porta un po' di tristezza, il 6 gennaio è infatti il giorno con cui si dice addio ai bagordi natalizi. Per viverlo senza malinconia, Milano offre una serie di proposte, capaci di far felici tutti.
Fra carbone, caramelle e bonbons di cioccolato i bambini avranno di certo una giornata intensa – clicca qui per l'approfondimento - ma che dire di chi, almeno per età, non fa più parte della categoria? Nessun problema, eccoli serviti.

Probabilmente la tradizione popolare più nota sotto la Madonnina, è la Befana Benefica Motociclistica che torna anche nel 2012, organizzata - come consuetudine - dal MotoClub Ticinese.
L'edizione numero 45 della manifestazione non prevede modifiche sostanziali: i centauri si ritroveranno venerdì 6 gennaio alle 8 in piazza Duomo, per muoversi in corteo verso gli Istituti Piccolo Cottolengo Don Orione e Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove i doni e le calze della Befana-biker verranno distribuiti per la gioia degli ospiti. Info a motoclubticinese.it.

Al Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41 - Segrate), la vecchietta arriva giovedì 5 gennaio con una serata danzereccia intitolata Caramelle da una Sconosciuta. Ad animare la notte della Vecchina ci saranno Dellera e Milanoans, a seguire i djset di Davide Facchini e Missin Red. L'ingresso è gratuito con tessera Arci. Ore 22.30, info a circolomagnolia.it.

Un'altra tipica attività dell'Epifania meneghina è lo shopping: iniziano giovedì 5 gennaio i saldi invernali e gli shopaholics rimasti in città non perderanno l'occasione di prendere d'assalto i negozi aperti. Viste le vendite ridotte del periodo natalizio, boutique di abbigliamento e accessori potrebbero offrire prezzi davvero ridotti, occhio, però, i ribassi eccessivi potrebbero essere fasulli. Qui trovate i consigli di Federconsumatori e Adusbef.

Anche l'Associazione Poliziotti Italiani festeggia il 6 gennaio con Megashow- Befana delle Forze di Polizia. L'evento radunerà al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro) a partire dalle 14.30 Enrico Ruggeri, Fausto Leali, Enzo Iacchetti, assieme a Capitan Ventosa di Striscia La Notizia e molti altri. La manifestazione fa da corollario alla premiazione di persone o realtà milanesi che si siano distinte per l'attenzione alla solidarietà e all'integrazione. L'ingresso è gratuito.

Di carattere religioso, il Corteo dei Magi è un rito ambrosiano che si svolge fin dal Medioevo nel giorno dell'Epifania. Da piazza Duomo verso mezzogiorno il gruppo composto dai Re Magi, dalla Banda Civica, da Martinitt e majorettes si mette in marcia attraverso il centro per raggiungere la Basilica di Sant'Eustorgio (piazza Sant'Eustorgio 1), dove si svolge il tradizionale presepe vivente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film