Concerti Milano Lunedì 2 gennaio 2012

Fiorella Mannoia, Giorgia, Venditti live a Milano

Milano - Archiviato il 2011 in musica, Milano è prontissima ad accogliere tanti protagonisti del palcoscenico, dalla reunion dei Litfiba a Antonello Venditti, da James Morrison a Giorgia e Simple Minds, tutti in città nei primi mesi del 2012.

Si parte alla grande con Le Luci della Centrale Elettrica, alias Vasco Brondi, che mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio è al Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41 – Segrate). Oggi considerato una delle più promettenti voci del cantautorato giovane made in Italy, Brondi presenta i brani estratti da Per ora noi la chiameremo felicità, l'album uscito nel 2010 che ha fatto seguito all'altrettanto bello Canzoni da spiaggia deturpata. Ore 22, ingresso 10 Eu+ tessera Arci.

Sempre a gennaio, è in programma il live di un'altra artista nostrana, Giorgia: l'interprete romana sarà al Forum (via di Vittorio 6 - Assago) martedì 24 gennaio per presentare in anteprima il Dietro Le Apparenze Tour. Dopo un periodo di lontananza dalle scene – coronato dalla nascita del piccolo Samuel – Giorgia è tornata e, forte del successo dei singoli Il mio giorno migliore e E' l'amore che conta, si prepara per girare l'Italia. Ore 21, ingresso 57.50-28.75 Eu.

Piacciono alla gente che piace, sono i Black Keys, che si esibiscono all'Alcatraz (via Valtellina 25) lunedì 30 gennaio. Il duo americano – definito dal magazine Rolling Stone «una delle migliori rock band del pianeta» - ha destinato all'Italia una sola data nel tour mondiale, quella meneghina, già esaurita da mesi. Chi ci sarà? Ore 21, info a alcatrazmilano.com.

Facciamo un salto indietro, restando fra le mura del locale di via Valtellina dove giovedì 12 gennaio si ascolterà il sound dell'autoproclamatosi King del Rap, Marracash. Apprezzato dal collega Fabri Fibra, Marra si candida a seguirne le orme, inanellando sold-out a suon di rime. Ore 21, biglietti esauriti.

Con Davide Van de Sfroos atterriamo nel secondo mese dell'anno. Il cantante lariano sarà al Forum di Assago sabato 25 febbraio per un live-evento. Toccherà ai The Vad Vuc, gruppo ticinese country irish folk, aprire il concerto del cantautore che si esprime in musica con il dialetto delle valli dov'è cresciuto. Ore 21, ingresso 32 Eu + prev. Info a davidevandesfroos.com.

Tutt'altro genere propongono i Simple Minds che, martedì 28 febbraio, presentano all'Alcatraz 5x5, concerto – unica data italiana – che racchiude un quintetto di album, i primi della band capitanata da Jim Kerr, rappresentati da cinque canzoni ciascuno. Un live imperdibile per chi ama il gruppo scozzese fin dalle origini. Ore 21, ingresso 40 Eu + prev.

Sono tornati insieme e stanno per pubblicare un album di inediti intitolato Grande Nazione. Sono Piero Pelù e Ghigo Renzulli, ovvero i Litfiba. I toscanacci del rock saranno al Forum di Assago martedì 6 marzo per un'anteprima del tour 2012. Dopo il successo del Reunion Tour 2010, sapranno scatenare il toro loco che c'è in ognuno di noi? Ore 21, ingresso 69-34.50 Eu. Info a litifiba.net.

Venerdì 16 marzo ritorna in Italia un grande della musica internazionale, James Taylor. Il cantautore celebre per aver scritto canzoni come Handy Man o Don't Let Me Be Lonely Tonight, arriva agli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 1) con la sua band per un concerto che promette di essere uno degli eventi dell'inverno 2012. Ore 21, ingresso 78.20-40.25 Eu.

Si chiama Morrison, di nome fa James, proprio come il Re Lucertola, leader dei Doors, ma le assonanze finiscono qui. Con The Awekening Tour, James Morrison - suddito di Sua Maestà la Regina Elisabetta - arriva a Milano con un'unica data fissata per giovedì 22 marzo. Esploso con You Give Me Something nel 2006, l'affascinante James ha pubblicato il suo terzo album nel 2011, i cui singoli presenterà ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14) a partire dalle 21, ingresso 28 Eu + prev.

Due date ravvicinate sul finire di marzo le offre il Live Club (via Mazzini 58 – Trezzo sull'Adda). Sabato 24 tocca ai 99 Posse presentare dal vivo il Cattivi Guaglioni Tour 2011, album che segna la reunion del gruppo napoletano. Ore 23, ingresso 14.50 Eu.
Caparezza, invece, arriva qualche giorno dopo, per la precisione martedì 27 con l'ennesima data dell'Eretico Tour, che ha già raggranellato qualcosa come 250.000 presenze. Ore 21.30, ingresso 15 Eu + prev.

A chiudere i primi tre mesi del 2012 dei live meneghini, ci pensano due pesi massimi della musica italiana, Mannoia e Venditti.
Martedì 27 marzo sarà la voce di Antonello Venditti a riempire il Forum di Assago con i suoi successi di ieri e quelli di oggi, estratti dal recentissimo album Unica. A quattro anni da Dalla pelle al cuore, l'autore di Amici Mai, Alta Marea e Benvenuti in Paradiso, torna ad esibirsi dal vivo, appuntamento alle 21, ingresso 69-34.50 Eu.

Con Fiorella Mannoia, l'interprete che ha prestato la voce ai testi di Ivano Fossati, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri e Francesco De Gregori, per citarne solo alcuni, si chiude il marzo live di Milano. Grande amica di Gino Strada e sostenitrice di Emergency, Fiorella Mannoia sarà al Forum di Assago sabato 31 a partire dalle 21 con i brani estratti da Sud, album di inediti in uscita a gennaio. Chi vorrà esserci, potrà acquistare ticket d'ingresso al prezzo di 57.50-23 Eu.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film