Weekend Milano Mercoledì 28 dicembre 2011

Capodanno in piazza Duomo e teatro nel weekend di San Silvestro a Milano

Milano - Il 2011 si chiude in bellezza, con un weekend. Come ogni anno, c'è solo l'imbarazzo della scelta quanto a veglioni, djset, concerti - da Capossela ai Club Dogo fino alla Nona di Beethoven - e spettacoli teatrali per la notte di San Silvestro, con, fra gli altri, Antonio Albanese, i musical Sister Act e Priscilla e I Legnanesi.
In calendario anche il Milano Golden Gala on Ice con i campioni internazionali del pattinaggio su ghiaccio. Non c'è che dire, un weekend con il botto.

MUSICA

Proseguono con grande successo i live dell'Angels in Harlem Gospel Choir al Blue Note (via Borsieri 37). L'ensemble newyorkese, fra i massimi esponenti nel mondo del genere gospel, si esibisce tutte le sere in doppio spettacolo, alle 21 (tutto esaurito) alle 23 fino al 30 dicembre. Ingresso 32 Eu. Per la notte di San Silvestro, è previsto uno spettacolo speciale allo scadere della mezzanotte, con tanto di cenone ad aprire la serata. L'appuntamento è alle 19.30, ingresso 200 Eu, per prenotazioni e info, chiamare lo 02 69016888.

Veniamo alla lunga pagina dedicata a sabato 31 dicembre, perfetto per chi non voglia spendere godendo lo stesso di ottima musica è il concerto del comune in piazza Duomo. In programma, a partire dalle 22, esibizioni di Giuliano Palma & The Bluebeaters, Vinicio Capossela e Paolo Rossi. La serata, intitolata Genova per noi, avrà come obiettivo la raccolta fondi per gli alluvionati, cui andranno i proventi dell'angolo ristoro allestito in piazza. Per maggiori informazioni, leggi qui.

Agli East End Studios (via Mecenate 84) torna il Capodanno d'Italia 2012. 4000 mq di superficie per una vera e propria cittadella danzereccia, suddivisa per aree e generi. Fra i nomi di grido anche il dj Gigi d'Agostino, vero guru della dance anni '90 e la crew rap Club Dogo, insieme a tanti altri. L'evento prende il via alle 18 e prosegue fino all'alba del 1 gennaio. Ingresso solo in prevendita 55 Eu, info a capodannoditaliamilano.it.

Un grande classico, il Concerto di Capodanno, da vivere anche a Milano. Dal 29 dicembre al 1 gennaio all'Auditorium Cariplo (largo Mahler) l'Orchestra Verdi, diretta dalla Maestra Zhang Xian, eseguirà la Nona Sinfonia di Beethoven. Orario dei concerti: 29 dicembre ore 20.30, 30 e 31 dicembre ore 20, 1 gennaio ore 16. Ingresso 50-13 Eu. Info a 02 83389401 o al sito laverdi.org.
Per sapere tutto sui live della settimana, leggi l'approfondimento.

TEATRO

Chi ama il teatro, rischia l'abbuffata. C'è così da vedere che dispiace scegliere. Di seguito, vi segnaleremo due o tre proposte, le più interessanti, ma chi volesse scorrere il cartellone con tutte ciò che va in scena la notte di San Silvestro, deve solo visitare questa pagina per essere accontentato.

Il 31 dicembre agli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 1) va in scena Antonio Albanese assieme ai suoi Personaggi. Reduce dal successo del film Qualunquemente il comico lombardo propone una carrellata sui suoi più riusciti ritratti, da Epifanio a Alex Drastico, da Frengo al Sommelier. Ore 22, ingresso 138-46 Eu, incluso il brindisi finale; info a teatroarcimboldi.it.

Sono diventati una tradizione, raccontano di una Milano che non c'è più, ma vive nei cuori dei nostalgici. Parliamo dei Legnanesi che, come ogni anno, tornano in scena con un nuovo spettacolo Sem nasu per patì...e patem allo Smeraldo (piazza XXV Aprile 10).
La compagnia diretta da Antonio Provasio porta sul palcoscenico l'umanità di un quartiere popolare e lo fa utilizzando il dialetto lumbard. Altrettanto tradizionale, la replica del 31 dicembre: ore 20, ingresso 155-55 Eu con brindisi e panettone, info a smeraldo.it.

A chi ama la musica, ma non sa rinunciare al teatro – neppure nell'ultimo giorno dell'anno - offriamo due alternative, i musical Sister Act e Priscilla.
Sister Act va in scena al Nazionale (piazza Piemonte 12) alle 20.45, mattatrice Loretta Grace nei panni di Deloris Van Cartier, fuggiasca travestita da suora. Ingresso 120 Eu, con buffet e brindisi. Info a sisteract.it.
Al teatro Ciak (via Procaccini 4) trovate Priscilla la regina del deserto, la storia di un terzetto en travesti in viaggio nel deserto australiano. Ore 21.15, ingresso 159-99 Eu con brindisi e aftershow.
Per tutti gli spettacoli in scena a San Silvestro, clicca qui.

ALTRI EVENTI

Si chiama Milano Golden Gala ed è uno spettacolo a tempo di danza sul ghiaccio. Si tiene venerdì 30 dicembre alle 21 allo Stadio del Ghiaccio Agorà (via dei Ciclamini 23) con protagonisti come il pluricampione olimpico Eugeni Plushenko, gli acrobati Vladimir Besedin e Oleksiy Polischuk, la coppia Stefania Berton e Ondrej Hotarek, la 4 volte campionessa italiana Valentina Marchei e tanti altri. Ingresso 35-15 Eu, info a milanogoldengala.com.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film