Attualità Milano Martedì 20 dicembre 2011

Capodanno 2012 in piazza Duomo con Vinicio Capossela

Milano - Milano dà (di nuovo) il benvenuto al 2012 in piazza Duomo. Dopo quattro anni di silenzio - imposti per motivi di sicurezza dalla giunta Moratti - il salotto della città torna ad ospitare, nella notte del 31 dicembre, la festa gratuita destinata a milanesi e turisti.

Presentato martedì 20 dicembre dall'assessore alla cultura Stefano Boeri, l'evento - che costerà a Palazzo Marino circa 300.000 Eu - si intola Genova per noi e riunisce sul palco davanti alla Cattedrale Giuliano Palma & The Bluebeaters, Vinicio Capossela, Francesco Baccini e Paolo Rossi, con un intento benefico, raccogliere fondi da destinare agli alluvionati di Genova.

«Genova e Milano sono unite da storie e vicende umane. La festa racconterà attraverso la musica questo legame» ha spiegato l'assessore aggiungendo che «sul palco sarà presente anche Don Andrea Gallo», grande amico di mentelocale.it e fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto che, dal 1975, accoglie chiunque si trovi in difficoltà.

Ma come potranno fare beneficenza i milanesi e i turisti presenti? In piazza Duomo verrà allestita un'area ristoro che, a fronte di soli 3 Eu, offrirà una fetta di panettone e un bicchiere di spumante. Quanto ricavato verrà interamente devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto che, successivamente, si occuperà di destinare la somma alle popolazioni colpite dall'alluvione.

Questo il programma della serata, presentata da Filippo Solibello, conduttore della trasmissione Caterpillar di Radio2. Dalle 18 alle 21.30 si esibiranno una serie di band emergenti, tutte provenienti dai due capoluoghi coinvolti, Milano e Genova.

Alle 21.30
, Don Gallo farà un'incursione sul palco, illustrando al pubblico lo scopo solidale della serata, assieme all'assessore alla cultura di Genova, Andrea Ranieri. Con lui, Francesco Baccini, che proporrà alcuni brani del suo repertorio.

A partire dalle 22
sarà la volta dei Bluebeaters e del loro leader, Giuliano Palma, che scalderà la platea fino all'arrivo del comico Paolo Rossi, che intratterrà il pubblico fin quasi allo scadere del 2011.

Poco prima della mezzanotte infatti, per salutare il 2012, saliranno sul palco Stefano Boeri, l'assessore alla cultura del comune di Genova Andrea Ranieri e nuovamente Don Gallo.
Dopo la mezzanotte, toccherà Vinicio Capossela che - insieme alla sua band - suonerà fino alle 2 del mattino.
Clicca qui per conoscere il programma completo della serata.

Potrebbe interessarti anche: , A Milano arrivano i filobus hi-tech, a zero emissioni e con prese usb , Atm Milano, biglietti a 2 euro (e non solo) per metro e bus. Cosa cambia e da quando? Tutte le nuove tariffe , Concerti a San Siro 2019: orari della metropolitana e biglietti Atm integrati , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.