Weekend Milano Mercoledì 7 dicembre 2011

Jovanotti, Oh Bej! Oh Bej! e mercatini di Natale nel weekend di Milano

Per venerdì 9 e sabato 10 dicembre il Comune di Milano ha stabilito il blocco totale dei veicoli privati dalle 10 alle 18, ferme anche le motociclette, possono circolare i mezzi elettrici.

Dal 7 all'11 dicembre 2011 inoltre, su tutto il territorio cittadino, l'apertura di tutti i negozi è autorizzata sino alla mezzanotte.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

Milano - Weekend lungo lungo. Per molti, con la festa di Sant'Ambrogio inizia un fine settimana da record. Per l'occasione, Milano si prepara ad essere sommersa da proposte di ogni genere, dalla musica – con Jovanotti e Red Hot Chili Peppers – ai mercatini di Natale. Dal teatro, con il musical Sister Act e lo spettacolo All'ombra dell'ultimo sole ispirato a De André, al Salone del Libro Usato. Che ne dite di un giro in barca sui Navigli? Nel carnet del weekend c'è anche questo.

MUSICA
Il Jova è atteso, e tanto. Lorenzo si prepara a riempire il Forum (via di Vittorio 6 – Assago) venerdì 9 e sabato 10 dicembre. Dopo la recentissima ospitata da Fiorello, che ha parafrasato Il più grande spettacolo dopo il Big Bang per farne il titolo della sua trasmissione, Jovanotti sbarca a Milano con l'Ora Tour. Un concerto energetico, come solo l'ex ragazzo divenuto uomo fortunato sa regalare. In scaletta, dall'Ombelico del Mondo a A te. Ore 21, biglietti sold-out.

Domenica 11 in arrivo un altro live da non perdere, quello dei Red Hot Chili Peppers che portano al Forum l'I'm with you Tour. La band californiana presenta dal vivo i brani estratti dall'omonimo album uscito sul finir dell'estate. Pare che le scelte in scaletta soddisfino poco i nostalgici di dischi storici come Blood Sugar Sex Magik e Californication, staremo a vedere. Ore 21, anche qui i biglietti sono esauriti, non resta che sperare in qualche defezione o in un regalo dell'ultimo minuto.

Stessa sera, stessa terra d'origine per i Maroon 5, anche loro nati e cresciuti a Los Angeles come i sopraccitati Red Hot. Per Adam Levine e soci la data milanese è l'ennesima riprova della passione che il pubblico italiano ha per il sound fra il pop e il rock del gruppo esploso con This Love. Appuntamento all'Alcatraz (via Valtellina 25) alle 21 per i fortunati detentori di biglietto: neanche a dirlo, i ticket sono esauriti da tempo.
Per sapere tutto sui concerti della settimana, leggi l'approfondimento.

TEATRO
Come sempre, sono tantissime le messe in scena in cartellone nel weekend. Ve ne segnaliamo alcune.Al Teatro Tieffe Menotti (via Ciro Menotti 11) prosegue All'ombra dell'ultimo sole, racconto musicale e omaggio a Fabrizio De André la cui regia è affidata a Emilio Russo. Attraverso uno spunto di fantasia, l'apertura di un bar in via del Campo a Genova, incontriamo alcuni dei personaggi creati da Faber, da Bocca di Rosa a Nina o Miché. Leggi la recensione. Orari: 8,9 e 10 dicembre ore 21, 11 dicembre ore 17. Ingresso 25.50 Eu, info a tieffeteatro.it.

Al CRT – Teatro dell'Arte (viale Alemagna 6) è partita La Città Incantata, la rassegna di teatro contemporaneo per i ragazzi che coinvolge tante compagnie giovani per raccontare le diverse forme della realtà a chi sarà adulto domani. In calendario 25 repliche per sei spettacoli da qui all'Epifania. Il programma: dal 7 al 10 dicembre Teatro Sotterraneo propone La Repubblica dei Bambini, mentre dall'11 al 13 tocca a Baby Dont' Cry di Babilonia Teatri. Tutti i giorni, ore 17.30. Ingresso 15 Eu adulti, 8 bambini fino a 14 anni. Info a milanocittaincantata.it.

Prosegue il successo di Sister Act – Il musical. La storia del convento canterino alle prese con l'irriverente Doloris Van Cartier va in scena al Teatro Nazionale (piazza Piemonte 1). Ispirato all'omonimo successo con Whoopy Goldberg nei panni della cantante da pianobar, lo spettacolo è un frullato di musica e bagliori, molto in linea con le atmosfere natalizie. Leggi la recensione. Orari: venerdì 9 e sabato 10 20.30, domenica 11 ore 15.30 77-37 Eu, sabato ore 15.30 62-28 Eu. Info a sisteract.it.

ALTRI EVENTI

Attenzione, la mole di eventi è così grande da essere ingestibile. Vi forniremo qualche flash sulle proposte maggiori, rimandandovi all'approfondimento dedicato agli eventi del Ponte (LINK).

Si parte con gli OhBej! OhBej!, gli storici mercatini che più meneghini non si può. Più di 400 banchetti situati fra piazza Castello e viale Gadio che animeranno il centro fino al 10 dicembre. In vendita, palline e fiocchi natalizi, giocattoli, artigianato, dolci e caldarroste. Orari: 8.30-21.00.

Se amate i mercatini tutti, Milano vi regala anche quest'anno parecchie soddisfazioni: non c'è zona della città che non abbia il suo. Da Pagano con Il Banco di Garabombo alla Centrale con il Villaggio di Natale fino a Porta Venezia dov'è stato allestito il Villaggio delle Meraviglie, perfetto per i più piccoli. Vuoi saperne di più? Clicca qui e leggi l'articolo.

Va avanti fino all'11 dicembre l'Artigiano in Fiera, la mega kermesse che chiama a raccolta sotto la Madonnina il mondo della creatività artigianale. 110 i paesi rappresentati, dall'Italia all'India con new entries come Senegal, Niger e Zambia. Aperta dalle 10 alle 22.30, la manifestazione è ad ingresso libero. Per saperne di più, guarda il nostro fotoracconto.

Per i bibliofili e gli appassionati di seconda mano arriva il Salone del Libro Usato che, fino all'11 dicembre, si tiene negli spazi della FieraMilanoCity (Padiglione 3, viale Scarampo). Occasioni di ogni genere, da prime edizioni a cartoline firmate, foto originali d'epoca e fumetti da collezionisti. L'ingresso è libero, orari: 10.00-19.00. Per saperne di più, ecco l'approfondimento.

Romanticoni e turisti in città sono avvertiti, dall'8 dicembre fino a fine gennaio Navigli Lombardi Scarl propone una serie di mini crociere sui Navigli. Un percorso a pelo d'acqua per scoprire scorci inediti di Milano, da vico Lavandai alla Darsena.
Per chi volesse regalarsi un'altra emozione è possibile anche cenare con NavigarMangiando, a partire da venerdì 10 dicembre. Partenza alle ore 19 in Alzaia Naviglio Grande 4. Per info e prenotazioni, chiamare il 392 7076412.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film