Weekend Milano Mercoledì 30 novembre 2011

Artigiano in Fiera, La Grande Sfida e Gué Pequeno nel weekend di Milano

Milano - Ci siamo, è arrivato il primo weekend di dicembre. Mentre scatta la corsa ai regali di Natale, il fine settimana non delude, garantendo un bel po' di alternative, dal concerto di Gué Pequeno e Tonino Carotone, alla Grande Sfida, un mini-torneo con le sorelle Williams a fronteggiare le nostre Schiavone e Pennetta e poi l'Artigiano in Fiera e la retrospettiva di Mapplethorpe.

MUSICA
Giovedì 1 dicembre
alla FNAC (via Torino angolo via Palla) Vinicio Capossela presenta la special edition di Marinai, balene e profeti. L'album pluripremiato si arricchisce di un documentario ed inediti. Appuntamento alle 18, ingresso libero.

Sabato 3 dicembre al Bloom (via Curiel 39 – Mezzago) torna Tonino Carotone. Istrionico e gitano, Tonino si prepara ad offrire un live che si muove nella musica da balera fra Sud America e Spagna, con un occhio sempre rivolto alle novità. Ore 23.30, ingresso 8 Eu.

Gué Pequeno
, uno della crew dei Club Dogo. Autodefinitosi Ragazzo D'Oro – titolo del suo nuovo album – Gué si esibisce dal vivo domenica 4 dicembre ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14). Ore 22.30, ingresso 23 Eu.
Per sapere tutto sui live della settimana, leggi qui.

ALTRI EVENTI
Fotografica 11
, la kermesse dedicata alle immagini. Alla Torneria (via Tortona 32) si ritrovano fino al 4 dicembre professionisti dell'obiettivo come Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico, registi del calibro di Michele Placido e Marina Spada. Spazio anche a letture di portfolio e incontri formativi. La kermesse è gratuita, per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

Agli sportivi e alle sportive segnaliamo La Grande Sfida, il torneo di tennis a cui partecipano quattro campionesse della racchetta, le sorelle Serena e Venus Williams, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. L'incontro, suddiviso in singolo e doppio al tie break, si terrà al Forum di Assago (via Di Vittorio 6) alle 15.30 di sabato 3 dicembre. I prezzi dei biglietti vanno da un minimo di 34.10 Eu ad un massimo di 165 Eu. Info a lagrandesfida.net.

Alla Fondazione Forma (piazza Tito Lucrezio Caro 1) apre al pubblico venerdì 2 dicembre la retrospettiva Robert Mapplethorpe, una carrellata che racconta vent'anni di carriera – dai primi Settanta al tramonto degli Ottanta – del mago dell'obiettivo che ha immortalato Basquiat, Keith Haring, Lou Reed e Amanda Lear. Sul tema, segnaliamo il libro Just Kids che Patti Smith ha dedicato al suo adorato e imprevedibile amico, ucciso dall'Aids nel 1989. La mostra resterà aperta fino al 9 aprile. Orari: tutti i giorni 10-20, giovedì e domenica 10-22, ingresso 7.50- 6 Eu. Info a formafoto.it.

Se di fotografia non ne avete mai abbastanza, segnaliamo la mostra omaggio a Edward Steichen, padre della fotografia di moda moderna. Fra i suoi soggetti, Greta Garbo, Walt Disney e Rodolfo Valentino. L'esposizione è in corso alla Galleria Carla Sozzani (corso Como 10), l'ingresso è libero. Per saperne di più, leggi il nostro articolo.

Uno dei segnali per captare l'approssimarsi del Natale è il florilegio di mercati e fiere perfette per lo shopping. Sabato 3 dicembre inaugura l'Artigiano in Fiera, la mega kermesse che riunisce alla Fiera di Rho Pero (SS Sempione 28, Rho) ideatori, produttori e rivenditori di quanto possa andare sotto il nome di artigianato. Dalla pasta aromatizzata alla coperte di alpaca, passando per i bijoux o l'arredo sudamericano, a questa fiera – sempre frequentatissima – si trova di tutto.
L'ingresso è libero, viste le dimensioni non mancano i punti ristoro per chi decidesse di trascorrervi un'intera giornata. Nel fine settimana la mostra è aperta dalle 10 alle 22.30.
Info a artigianoinfiera.it. Leggi il nostro réportage e guarda le immagini.

Un'altra occasione per chi sia a caccia di regali golosi la fornisce il Villaggio di Natale allestito dal 1 dicembre all'interno della Galleria delle Carrozze di Stazione Centrale. Sono 50 gli stand previsti dedicati all'artigianato italiano e internazionale. Per gli amici e i parenti buongustai si può pensare ad un cadeau aromatico con il tartufo piemontese o il pistacchio di Bronte. Orari d'apertura, 7.30-24, ingresso libero.
I mercatini di Natale non ti bastano mai? Consulta la nostra guida sulle fiere e le bancarelle dove fare shopping in vista delle Feste.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Che bella giornata Di Gennaro Nunziante Commedia Italia, 2011 Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle... Guarda la scheda del film