Weekend Milano Mercoledì 30 novembre 2011

Artigiano in Fiera, La Grande Sfida e Gué Pequeno nel weekend di Milano

Milano - Ci siamo, è arrivato il primo weekend di dicembre. Mentre scatta la corsa ai regali di Natale, il fine settimana non delude, garantendo un bel po' di alternative, dal concerto di Gué Pequeno e Tonino Carotone, alla Grande Sfida, un mini-torneo con le sorelle Williams a fronteggiare le nostre Schiavone e Pennetta e poi l'Artigiano in Fiera e la retrospettiva di Mapplethorpe.

MUSICA
Giovedì 1 dicembre
alla FNAC (via Torino angolo via Palla) Vinicio Capossela presenta la special edition di Marinai, balene e profeti. L'album pluripremiato si arricchisce di un documentario ed inediti. Appuntamento alle 18, ingresso libero.

Sabato 3 dicembre al Bloom (via Curiel 39 – Mezzago) torna Tonino Carotone. Istrionico e gitano, Tonino si prepara ad offrire un live che si muove nella musica da balera fra Sud America e Spagna, con un occhio sempre rivolto alle novità. Ore 23.30, ingresso 8 Eu.

Gué Pequeno
, uno della crew dei Club Dogo. Autodefinitosi Ragazzo D'Oro – titolo del suo nuovo album – Gué si esibisce dal vivo domenica 4 dicembre ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14). Ore 22.30, ingresso 23 Eu.
Per sapere tutto sui live della settimana, leggi qui.

ALTRI EVENTI
Fotografica 11
, la kermesse dedicata alle immagini. Alla Torneria (via Tortona 32) si ritrovano fino al 4 dicembre professionisti dell'obiettivo come Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico, registi del calibro di Michele Placido e Marina Spada. Spazio anche a letture di portfolio e incontri formativi. La kermesse è gratuita, per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

Agli sportivi e alle sportive segnaliamo La Grande Sfida, il torneo di tennis a cui partecipano quattro campionesse della racchetta, le sorelle Serena e Venus Williams, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. L'incontro, suddiviso in singolo e doppio al tie break, si terrà al Forum di Assago (via Di Vittorio 6) alle 15.30 di sabato 3 dicembre. I prezzi dei biglietti vanno da un minimo di 34.10 Eu ad un massimo di 165 Eu. Info a lagrandesfida.net.

Alla Fondazione Forma (piazza Tito Lucrezio Caro 1) apre al pubblico venerdì 2 dicembre la retrospettiva Robert Mapplethorpe, una carrellata che racconta vent'anni di carriera – dai primi Settanta al tramonto degli Ottanta – del mago dell'obiettivo che ha immortalato Basquiat, Keith Haring, Lou Reed e Amanda Lear. Sul tema, segnaliamo il libro Just Kids che Patti Smith ha dedicato al suo adorato e imprevedibile amico, ucciso dall'Aids nel 1989. La mostra resterà aperta fino al 9 aprile. Orari: tutti i giorni 10-20, giovedì e domenica 10-22, ingresso 7.50- 6 Eu. Info a formafoto.it.

Se di fotografia non ne avete mai abbastanza, segnaliamo la mostra omaggio a Edward Steichen, padre della fotografia di moda moderna. Fra i suoi soggetti, Greta Garbo, Walt Disney e Rodolfo Valentino. L'esposizione è in corso alla Galleria Carla Sozzani (corso Como 10), l'ingresso è libero. Per saperne di più, leggi il nostro articolo.

Uno dei segnali per captare l'approssimarsi del Natale è il florilegio di mercati e fiere perfette per lo shopping. Sabato 3 dicembre inaugura l'Artigiano in Fiera, la mega kermesse che riunisce alla Fiera di Rho Pero (SS Sempione 28, Rho) ideatori, produttori e rivenditori di quanto possa andare sotto il nome di artigianato. Dalla pasta aromatizzata alla coperte di alpaca, passando per i bijoux o l'arredo sudamericano, a questa fiera – sempre frequentatissima – si trova di tutto.
L'ingresso è libero, viste le dimensioni non mancano i punti ristoro per chi decidesse di trascorrervi un'intera giornata. Nel fine settimana la mostra è aperta dalle 10 alle 22.30.
Info a artigianoinfiera.it. Leggi il nostro réportage e guarda le immagini.

Un'altra occasione per chi sia a caccia di regali golosi la fornisce il Villaggio di Natale allestito dal 1 dicembre all'interno della Galleria delle Carrozze di Stazione Centrale. Sono 50 gli stand previsti dedicati all'artigianato italiano e internazionale. Per gli amici e i parenti buongustai si può pensare ad un cadeau aromatico con il tartufo piemontese o il pistacchio di Bronte. Orari d'apertura, 7.30-24, ingresso libero.
I mercatini di Natale non ti bastano mai? Consulta la nostra guida sulle fiere e le bancarelle dove fare shopping in vista delle Feste.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film