Weekend Milano Venerdì 18 novembre 2011

'G! come Giocare' 2011. Dal 18 al 20 novembre

di

Milano - Una grande sala giochi per i bambini, piccoli e non solo. Così si presenta G! Come giocare, manifestazione dal 18 al 20 novembre a Fieramilanocity (Padiglione 3-Porta Colleoni, piazzale Carlo Magno).

Giunta alla quarta edizione e forte di un successo che cresce di anno in anno, la manifestazione G! come Giocare - organizzata da Assogiocattoli e Salone Internazionale del Giocattolo - torna con tre giorni dedicati a tutta la famiglia, ma soprattutto ai più piccoli, con 10.000 metri quadri di occasioni di divertimento.

Più di 90 espositori
, dalle più importanti aziende internazionali agli artigiani locali, mettono gratuitamente a disposizione i loro giocattoli. Non solo per poterli guardare, ma per giocarci e provarli, con l'aiuto di esperti che ne mostreranno i 'segreti' più nascosti.

Tornei
, dimostrazioni, corsi di educazione stradale e di cucina, libri da leggere, videogiochi educativi.
E ancora, proiezioni di cartoni animati, presentazioni di novità per il prossimo Natale, corsi per imparare a giocare anche con i giocattoli di una volta. Tutto questo anima G! Come giocare.

In più, oltre ai tradizionali prodotti del settore, quest'anno sono stati pensati spazi dedicati ai giochi di società - da tavolo e di ruolo -, al serious game educativo - pensato come gioco che faccia stare insieme grandi e bambini - fino al modellismo.

Nello spazio La Casa per Giocare, sarà possibile partecipare a laboratori e progetti dedicati all'editoria, oltre che all'eco-sostenibilità. Torna poi Mangiando s'impara, una cucina gigante dove esperti dell'alimentazione, cuochi e pasticceri insegnano ai più piccoli come si fa a mangiare sano e cucinare i biscotti.

Anche l'educazione civica stradale è parte di G! Come giocare, con Ghisalandia, iniziativa - organizzata in collaborazione con la Polizia Locale di Milano - per imparare le regole del codice stradale, tra motociclette e macchine elettriche.

Come sempre poi gli esperti di Assogiocattoli e dell'Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli saranno disponibili presso i loro stand per informare i genitori su come scegliere il giocattolo giusto e riconoscerne uno contraffatto.

G! come giocare
presenta inoltre per tutti i tre giorni della manifestazione eventi legati al gioco on-line DOFUS - che ha conquistato nel mondo più di 40 milioni di giocatori, presentandosi a metà strada tra un video-gioco ed un cartone animato interattivo - e al cartone animato WAKFU Trivial - ambientato in un mondo irreale e favoloso in cui i trionfano i principali valori umani come la solidarietà, la tolleranza, il gusto della scoperta -. Tra presentazioni, superquiz, proiezioni e animazioni pomeridiane.

Altra novità di quest'anno sono i due progetti didattici che hanno coinvolto gli allievi delle scuole materne, elementari e medie e il Politecnico di Milano. Il primo - Inventa il tuo giocattolo - prevedere la creazione di un giocattolo, dando libero sfogo alla fantasia e creatività degli alunni. Il secondo - Nati sotto il segno dell'Expo, sviluppato in collaborazione con il Consorzio del Politecnico di Milano per la formazione permanente, la ricerca applicata e la promozione del design - è finalizzato a stimolare lo sviluppo di proposte innovative da parte di studenti e neolaureati, con nuovi materiali, colori, suoni, forme, nomi e modalità improntati al tema della sostenibilità.
Il progetto Inventa il tuo giocattolo si conclude venerdì 18 novembre, con la cerimonia di premiazione degli elaborati prescelti da una giuria ufficiale. Al termine di G! come giocare verrà inoltre segnalato l'elaborato premiato dal voto dei bambini visitatori.

Ingresso libero
Orari: dalle 10 alle 20
Info: gcomegiocare.it

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film