Concerti Milano Giovedì 13 ottobre 2011

Daniel Barenboim è il direttore musicale della Scala

di

Milano - Il Maestro Daniel Barenboim sarà il Direttore Musicale della Scala dal primo dicembre prossimo. La notizia è stata resa pubblica attraverso una nota del teatro scaligero.

I rapporti già intensi fra il tempio musicale meneghino e la bacchetta argentina si fanno ancora più saldi, fino al 31 dicembre 2016, infatti, Barenboim sarà alla Scala per 15 settimane all'anno fra opera, concerti e tournée.

Nel comunicato, il teatro spiega che la collaborazione «darà slancio a un progetto europeo di vasto respiro, che rafforza la Scala al suo interno e al tempo stesso la apre a nuove prospettive sulla scena mondiale».

Già maestro scaligero dal 2006, Bareboim va a ricoprire la carica che fu di Riccardo Muti fino al 2005, anno in cui la bacchetta partenopea lasciò il Piermarini.

Anche il Sindaco Giuliano Pisapia, nella sua funzione di Presidente della Fondazione Teatro alla Scala ha gioito per la notizia: «Esprimo soddisfazione per la nomina del maestro Barenboim a Direttore Musicale. Con questa scelta il Teatro alla Scala - scrive Pisapia - si conferma ancora una volta un punto di riferimento della cultura e della musica a livello internazionale. La grandezza della sua opera, che ho avuto modo di apprezzare più volte, arricchirà la storia del tempio della lirica e quindi l'immagine di Milano e dell'Italia nel mondo».

Potrebbe interessarti anche: , Concerti a San Siro 2019. Date e biglietti da Vasco a Ligabue, dai Muse a Ed Sheeran, fino a Biagio & Laura , Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019. Da Milano all'Eurovision Song Contest , Milano Rocks 2019: biglietti e date con Florence + The Machine e Twenty One Pilots , Dai Massive Attack ai Negramaro: i concerti di febbraio 2019 da non perdere a Milano , Il Bonaventura Music Club cambia location: ecco dove è la nuova sede

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il corriere The mule Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2018 Earl Stone è un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito... Guarda la scheda del film