Food Milano Parma&Co Giovedì 6 ottobre 2011

'Parma&Co'. Una salumeria doc a Milano

Altre foto

Milano - Un angolo di Parma nel cuore di Milano. Una salumeria moderna, ma anche un locale per pause pranzo, aperitivi e cene. Tutto questo è Parma&Co, arrivato da pochi mesi in via Tessa 2, angolo corso Garibaldi.

Gestita dai parmigiani Stefano e Camillo Carmignani, padre e figlio, la salumeria è aperta tutti i giorni sin dal mattino, presentandosi come un luogo volto a trasmettere la passione per il buon cibo ed il convivio. Passione che lega Stefano e Camillo e che trova le sue radici nella tradizione culinaria emiliana.

A due passi dal Piccolo Teatro, la location si presenta ampia e luminosa, con due sale comunicanti ed un piccolo soppalco. All'ingresso, un bancone in marmo di fine '800, ricolmo di prosciutti e molte altre prelibatezze, accoglie i clienti, mentre i tanti salumi appesi al soffitto danno un sapore di genuinità casareccia. All'esterno, sul marciapiede del corso, tavolini in legno danno vita ad un piccolo déhors.

Parma&Co propone prodotti particolari e di difficile reperibilità, con la volontà di farli conoscere al di fuori del territorio d'origine. Troviamo il parmigiano di montagna, lo strolghino (piccolo salame, ndr) di culatello, il Parmigiano Valserena di latte di sola vacca bruna.
E poi i salumi di maiale nero brado della Corte dei Neri, razza tipica di Parma; spalle crude e cicciolata artigianali di Anselmo Bocchi, i culatelli di Zibello dello chef Massimo Spigaroli. Tra le chicche, il Cotto ‘60, prodotto per festeggiare i 60 anni del Salumificio Branchi di Felino (Pr), riconosciuto dalla guida gastronomica Gambero Rosso come il miglior prosciutto cotto italiano e distribuito in esclusiva per Milano proprio da Parma&Co.

Ad arricchiere l'offerta, pasta fresca con i classici tortelli e cappelletti, dolci fatti in casa come crostate e torta sbrisolona. Non mancano i vini - come Lambrusco e Malvasia del Castellaro, Gutturnio Superiore - ma anche mostarde e marmellate artigianali.

Parma&Co non è solo una salumeria - dove poter ordinare un piatto di salumi in ogni momento della giornata -, ma anche un locale dove fare un break, dal pranzo all'aperitivo.
Durante la stagione fredda, per il pranzo è possibile scegliere tra lo gnocco fritto, cappelletti in brodo e tortelli di erbette, patate o zucca. Ai golosi piaceranno i dessert, dai tortelli dolci alla sbrisolona, fino alla focaccia di Parma.

Per l'aperitivo-cena, invece, il locale propone i prodotti della salumeria, tortelli e cappeletti e il piatto del giorno. Tutte le domeniche poi c'è il brunch, tra pan brioches con prosciutto crudo e cotto, uova con pancetta, guanciale o funghi e minestrone con le croste di parmigiano, il tutto bagnato da vini emiliani.

I prezzi sono mediamente accessibili. I piatti per il pranzo e per la cena vanno dai 12 agli 8 Eu, con il piatto del giorno tra i 12-10 Eu. L'aperitivo è tra 12-8 Eu, mentre il brunch costa 30 Eu per persona, 25 Eu per 3 o più persone.

Potrebbe interessarti anche: , Dove mangiare all’aperto a Milano? 10 ristoranti con giardino o dehors , Cristiano Ronaldo mania anche a Milano: il gelato a lui dedicato di Gusto 17 , Sagre a Milano e in Lombardia: luglio 2018 tra grigliate, taragna, pizza e paella , Guida Milano Gambero Rosso 2019: record italiano con cinque ristoranti al vertice , Cena di pesce a Milano? Al nuovo ristorante Alicetta, alici per tutti i gusti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Stronger Io sono più forte Di David Gordon Green Drammatico U.S.A., 2017 Jeff, un 27enne che era alla maratona per provare a riconquistare l’amore della sua ex-ragazza Erin. È lì al traguardo ad aspettarla quando le bombe esplodono, provocandogli la perdita di entrambe le gambe. Dopo aver ripreso conoscenza in ospedale,... Guarda la scheda del film