Weekend Milano Venerdì 23 settembre 2011

Cascine aperte 2011. Il programma

© ComitatoCascineMilano2015

Milano - Torna l'appuntamento dedicato alla cultura rurale della città. Sabato 24 settembre prende il via Cascine aperte, manifestazione promossa e prodotta dal Comune di Milano in collaborazione con il Comitato Cascine di Milano 2015, il Distretto agricolo milanese (Dam) e l'Arci Milano.

Oltre a chiudere VerdEstate, rassegna che coniuga ambiente e divertimento, l'evento intende dare un senso agricolo all'Expo 2015. L'apertura delle cascine è infatti un punto di partenza per l'inizio dei lavori in occasione dell'Esposizione universale che avrà come filo conduttore l'alimentazione e il rapporto tra agricoltura e città.

Nell'area milanese sono circa 30 le cascine che aprono le proprie porte ai concerti, laboratori, giochi, merende e aperitivi. Il calendario è ricco di eventi che valorizzeranno le strutture, chi le abita e le attività che vi si svolgono. In programma anche escursioni a piedi o in bicicletta nei parchi, nelle aree agricole e in quelle in trasformazione.

Cascine Aperte
è anche il debutto della rete notturna milanese che mette a disposizione 11 linee di autobus, inoltre, sarà possibile utilizzare il servizio di sharing a due ruote BikeMi.

Tra le proposte curiose che animano la giornata, Biblioteca Vivente alla Cascina Turro: qui gli abitanti del quartiere diventano narratori della storia del luogo sostituendosi ai libri di carta.
Alla Cascina Bassmetto si tiene un evento che ha come filo conduttore il riso nel mondo, attraverso un percorso culinario tra cucina italiana, senegalese ed ecuadoriano-cinese, accompagnato dalla musica dei Sinafrica.

Le usanze popolari, insieme alle performance musicali delle Voci di Mezzo, sono protagoniste alla Cascina Giaggioli, mentre il teatro di improvvisazione e la musica di gruppi emergenti vengono proposte nella Cascina Sella Nuova.

Il calendario di Cascina Autogestita Torchiera prevede un mercato bio, laboratori artistici, aperitivi e teatro. La manifestazione sarà inoltre un'occasione per riflettere sul valore dell'acqua, da anni, infatti, la cascina è priva di allacciamento alla rete idrica pubblica, problema per il quale gli occupanti chiedono il supporto dell'opinione pubblica.

La giornata di sabato si conclude con la festa alla Cascina Monluè che - dopo due anni di chiusura - riapre le sue porte. Il programma della festa è ricco, fra proiezioni di immagini delle cascine di Milano, il live del fisarmonicista Jovica Jovic e lo spettacolo Happening pop di delirio organizzato di Paolo Rossi con la compagnia BabyGang. Seguiranno performance artistiche e altri eventi a cura di Arci Milano, Storie Digitali e Art Kitchen.

Chi non può partecipare alla serata, può comunque seguirla in diretta sulle frequenze di Radio Popolare che, dalle ore 19.50 alle 00.30, trasmette il live della riapertura della Monluè.
Clicca qui per scaricare il programma completo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film