Weekend Milano Mercoledì 14 settembre 2011

StartMilano, Roberto Vecchioni e i film di Venezia nel weekend

Milano - Probabilmente questo fine settimana avrete un problema, non saprete da parte cominciare a divertirvi.
Andare al cinema per vedere uno dei film in arrivo da Venezia o fare il giro delle gallerie che aderiscono a Start? Conoscere i protagonisti del basket americano o ascoltare uno dei tanti concerti in carnet?
Con un po' di buona volontà, si può riuscire a fare tutto, o quasi.

MUSICA
Il Festival MiTo procede la sua corsa trionfale - tantissimi i sold-out - e anche questo fine settimana regala eventi interessanti. Tutti esauriti da tempo i biglietti per l'esibizione del maestro Salvatore Accardo che, venerdì 16 settembre a Santa Maria delle Grazie (piazza Santa Maria delle Grazie 3) si esibirà con l'Orchestra da Camera Italiana. In programma Ciaikovskij, Paganini e Kreisler. Ore 21, ticket esauriti.

Altra atmosfera al Carroponte (via Granelli 1 Sesto San Giovanni) dove venerdì 16 si esibisce Teresa De Sio. La cantautrice napoletana presenterà in anteprima il suo album Tutto Cambia, che uscirà nei negozi il 20 settembre. Ore 21.30, ingresso 12 Eu. Sabato 17, nell'ambito del festival musical-teatrale di Sesto si tiene il live della Bandabardò: il concerto verterà sui brani dell'ultima fatica Scaccianuvole. Ore 21.30, ingresso 13 Eu.

Ancora un live da MiTo, questa volta si tratta di Massimo Ranieri. Attore, regista e soprattutto interprete, Ranieri può vantare quarant'anni di carriera, avendo iniziato a calcare il palcoscenico da giovanissimo. Al pubblico meneghino propone un recital dal titolo Concerto!. Appuntamento venerdì 16 alle 21, ingresso 30-5 Eu.

Sabato 17
tocca a uno dei più noti interpreti della canzone meneghina, Roberto Vecchioni. Autore del celeberrimo Luci a San Siro e di Chiamami ancora amore, vincitore del Festival Sanremo 2011, Vecchioni si esibisce al Palasharp di Lampugnano (via Sant'Elia 33) nell'ambito di Demo-Suona. Ore 21, ingresso 30 Eu.
Per conoscere tutti i live del fine settimana, leggi qui.

CINEMA & ARTE

Imbarazzo della scelta anche sul versante del grande Schermo. Prosegue fino a domenica 18 il Milano Film Festival con proiezioni, incontri e musica negli spazi del Teatro Piccolo e del Parco Sempione. Sa segnalare sabato 17 la masterclass del regista Jonathan Demme che racconta il suo cinema. Ore 17, ingresso 5 Eu, info a milanofilmfestival.it. Consulta il programma giornaliero del festival.

A chi vuole essere sempre sul pezzo, segnaliamo Le vie del cinema - i film di Venezia, la rassegna che porta a Milano più di 40 titoli presentati al Lido qualche settimana fa.
Dal 15 al 21 settembre sono nove i cinema coinvolti, tutti situati nei pressi di metro o in zone facilmente raggiungibili. Nel calendario della manifestazione il Leone d'Oro Faust di Sokurov (venerdì 16), la serie tv Mildred Pierce con Kate Winslet e molto altro. L'abbonamento a 8 ingressi costa 32 Eu, mentre una singola proiezione costa 7 Eu ed è acquistabile all'Infopoint Apollospazio Cinema (galleria De Cristoforis 10). Leggi l'approfondimento e consulta il programma.

Arriva StartMilano, dal 15 al 18 settembre 37 gallerie d'arte apriranno le proprie porte la sera e nel weekend. Da Moscova a via Ventura, da Porta Ticinese a Corso Garibaldi, un fiume di vernissage per i patiti di arte. Se non bastassero le inaugurazioni, StartMilano propone una serie di eventi collaterali da non perdere. Partiamo dall'apertura notturna della personale di Anish Kapoor alla Fabbrica del Vapore con annesso djset fino alla vernice della videorassegna Play/Start.
Per sapere tutto su StartMilano, leggi mentelocale.it, mediapartner dell'evento. Consulta l'approfondimento.

ALTRI EVENTI
Che si tratti di un weekend adatto agli sportivi è innegabile. Oltre al calcio - con l'Inter impegnata con la Roma in casa e il Milan in trasferta in quel di Napoli - c'è la Notturna di Milano. Domenica 18 i campioni e le campionesse dell'atletica saranno all'Arena Civica (viale Byron 2) per la dodicesima edizione dell'evento.
In pista anche Oscar Pistorius e Caster Semenya. Ore 17.30, ingresso 15-5 Eu. Info a notturnadimilano.it.

Impazzite per il basket? Perchè non fare un giro all'NBA Fan Zone, l'area dedicata alla pallacanestro in piazza Duomo sabato 17 e domenica 18. Al festival sarà possibile sfidarsi in mini tornei, acquistare o vincere gadget della Lega Basket Americana. Per partecipare ai tornei, basta iscriversi on line al sito nba.com/italia.

Ai buongustai segnaliamo Taste of Milano, la rassegna enogastronomica che - dal 15 al 18 settembre - trasformerà l'Ippodromo (Palazzo dello Sport 6) in una mega ristorante. 20 gli Chef - fra i più noti della città - saranno incaricati di preparare menu ad hoc che ciascun partecipante potrà scegliere. L'ingresso costa 25 Eu e permette l'accesso ad una sola sezione lunch o dinner. Per l'approfondimento, leggi l'articolo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Tim Burton's The Nightmare Before Christmas Di Henry Selick, Tim Burton Animazione Usa, 1993 Guarda la scheda del film