Weekend Milano Giovedì 1 settembre 2011

Notte Bianca a Santa Margherita, Tattoo Convention e Festival della Mente nel weekend della Riviera Ligure

Milano - L'estate non è finita, no no. C'è ancora voglia e modo di fare un giro al mare. La Liguria potrebbe essere la meta adatta, vicina com'è. Da est a ovest, la regione del pesto e della focaccia ci regala spiagge, sagre e tante notti bianche. Vediamole insieme.

MUSICA & NOTTI BIANCHE
A Santa Margherita Ligure sabato 3 settembre c'è la Notte Bianca, clou dell'evento il concerto dei milanesissimi Elio e le Storie Tese.
La manifestazione parte alle 17.30 con stand gastronomici, mostre fotografiche e molte proposte live, fra cui le esibizioni della Filarmonica Cristoforo Colombo (alle ore 21 in piazza San Siro), il Vasco Rossi tribute (alle ore 21.00 in via XXV Aprile). Alle 23 nell'anfiteatro dei giardini a mare, gli Elii. Leggi tutti gli eventi.
Il party continua al Covo di Nord Est (lungomare Rossetti 1- Santa Margherita) con l'After Show con riduzione entro l'1.30 (basta stampare la riduzione dal sito del locale covodinordest.it). Info al 348 9822880, la prenotazione è consigliata.

Notte Bianca anche a Cogoleto. Sabato 3 settembre, dalle 18.00 musica, spettacoli e teatro per bambini lungo le vie del centro. Ancora pane per i nottambuli, sabato 3 ad Albenga si tiene la Notte Verde, con musica live e discoteche all'aperto in tutto il centro città e - per chi ancora sa a memoria le sigle dei cartoni animati - il concerto di Cristina D'Avena in piazza del Popolo.

Il colore è un po' più tradizionale a Loano, qui la notte è Bianca, ma il menù non è da meno. Appuntamento venerdì 2 settembre nella cittadina di Ponente con concerti nei locali e nelle piazze del centro storico.

Restando sulla costa ovest, sabato 3 settembre, ad Albissola c'è una notte a tutto blues. Per le strade del centro storico c'è il Downtown Music Fest, con palchi allestiti in tutta la città, i concerti sono gratuiti. I suoni etnici dell'Orchestra Aniké a Finale Ligure nell'ambito della giornata dedicata a danze, musiche e gastronomia africane a cura dell'associazione Animaneigra. Appuntamento ore 21.

Venerdì 2
dalle ore 22.30 a Crevari presso la spiaggia libera arriva Reggae in Spiaggia per tutti gli amanti dei ritmi giamaicani. Per i più piccoli, invece, l'appuntamento è a Finalpia - frazione di Finale Ligure - dove venerdì 2 dalle 21 alla mezzanotte si svolge la Notte Bianca Baby con giochi e animazioni ispirati a Harry Potter.

Per chiudere, venerdì 2 alle 21 nelle grotte di Toirano (Sv) si svolge lo spettacolo A voice from Ireland con Niamh Parsons, Graham Dunne e Birkin Tree. Ingresso libero, consigliabile portare con sé un maglioncino, l'umidità non perdona. Per info 019 854931.

ALTRI EVENTI
Da venerdì 2 a domenica 4 settembre
presso la piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, si svolge la sesta edizione di Tattoo Convention, una festa per chi ama i disegni sulla pelle. Novanta i tatuatori presenti, orari d'apertura, venerdì 2 14.00-24.00; sabato e domenica 12.30-24.00. Ingresso 10 Eu.

Sempre nel capoluogo ligure domenica 4 settembre
parte il primo Festival dell'Acqua, manifestazione dedicata alle risorse idriche a 360 gradi. Da vedere la mostra Costruire acquedotti cent'anni fa al Galata Museo del Mare (Calata De Mari 1 - Darsena), inaugurazione domenica 4, ore 17.30. Se avete il tempo, fate un giro al museo, è il più grande polo espositivo marittimo del Mediterraneo e dalle terrazze c'è una vista impagabile del Porto Antico.

Per chi si trovasse in provincia di La Spezia, un evento da non perdere è il Festival della Mente di Sarzana. Dal 2 al 4 settembre la cittadina sarà il fulcro di incontri, dibattiti e laboratori per i più piccoli. Sabato 3 alle 21.30, presso il chiostro San Francesco, Silvio Orlando è il protagonista di Diderot, Rameu e altri paradossi. Ingresso 3.50 Eu, mentre domenica 4 la filosofa Michela Marzano affronta il tema Mente e corpo: l'anoressia o l'enigma del desiderio. Appuntamento alle 11.30, ingresso 3.50 Eu. Consulta il programma completo.

SAGRE & BENESSERE
Sapori d'autunno a Castiglione Chiavarese: al campo sportivo c'è la sagra della polenta, cotta tradizionalmente nel paiolo con sughi di funghi, cinghiale e capra: l'appuntamento è per domenica 4, dalle 14 alle 24.

Weekend alcolico a Pietra Ligure con la sagra Birra e Nostralino. In località Ranzi, dall'1 al 4 settembre, specialità tipiche bavaresi e liguri, tra wurstel e crauti e trofie al pesto.
Ellera
- frazione di Albisola Superiore - nelle serate di venerdì 2 e sabato 3 ospiterà invece le serate gastronomiche e danzanti Caruggi e Lanterne.

Dopo le abbuffate e gli stravizi delle ferie ci vuole un po' di movimento? Ecco qualche idea. Domenica 4 si può partecipare a un'escursione guidata in mountain bike con partenza da Alpicella, frazione di Varazze. Per info 338 6729427.
Da Stella, frazione di San Martino (Sv) parte una passeggiata con birdwatching sui prati del Polzemola. Ritrovo domenica 4 alle 8.30, prenotazione obbligatoria al 393 9896251.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film