Weekend Milano Mercoledì 31 agosto 2011

Magnolia Parade, Festa Democratica e della Birra nel weekend di Milano

© Flickr - palm z

Milano - Bando alla tristezza, il primo weekend di settembre non deve essere (soltanto) quello del rientro dalle ferie. A Milano e dintorni ci sono tante occasioni di divertimento, soprattutto musicali, alcune delle quali a costo zero.
Dalla Festa Democratica, ai concerti di Niccolò Fabi e Vallanzaska. Poi la festa della birra a Segrate, la Magnolia Parade e ancora, cinema all'aperto e un tuffo in piscina.

MUSICA
Per gli appassionati di musica elettronica, clubbing e tanto altro, torna Magnolia Parade. Tre giorni a tutto suono. Dall'1 al 3 settembre il circolo di Segrate (via Circonvallazione Idroscalo 41) ospiterà artisti di calibro internazionale. Qualche nome? Digitalism, Mogwai, Unckle, I Ministri e l'hip hop di Grand Master Flash.
Costo dell'abbonamento giornaliero 20 Eu, per chi volesse fare un full immersion, il prezzo è di 50 Eu. I cancelli aprono alle 18. Consulta il calendario completo.

Niccolò Fabi
apre il weekend in note con un concerto nel quale ripercorrerà la sua carriera, dal debutto con Dica, l'anno era il 1996, fino alla cover del 2010 di Parole parole interpretata con Mina. Il cantautore romano si esibirà venerdì 2 alle 21.30 nell'ambito del festival Carronte (via Granelli 1- Sesto San Giovanni). Ingresso 10 Eu.

La Festa Democratica, che si tiene a Milano dall'1 al 19 settembre, offre ai musicofili un'ampia rassegna che racchiude diversi generi musicali e si intitola Demo-Suona. Ad aprire il festival sarano gli Almamegretta con Raiz. Il gruppo partenopeo considerato campione della musica dialettale italiana sarà sul palco sabato 3 a partire dalle 21.30 al Palasharp (via Sant'Elia 33). Consulta il calendario.

Due proposte che più diverse non si può per una domenica 4 settembre a filo di note. Si parte la mattina alle 11 con l'evento di MiTo destinato agli under 26. Il maestro Daniel Barenboim dirigerà l'Orchestra della Scala in una prova aperta al pubblico del concerto d'inaugurazione dell'edizione 2011 del Festival di Musica.

L'ingresso costa solo 3 Eu, i biglietto si possono acquistare presso lo Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele 11/12) o un'ora prima del concerto. Per saperne di più sull'iniziativa, leggi qui. Nella serata di domenica, al Parco Lambro (via Feltre 75) c'è il Maninalto! Festival organizzato dall'omonima etichetta indipendente. Nel cast dell'evento - gratuito - Vallanzaska, Vintage Violence e Skaterpillar. A partire dalle 21.

A chi volesse allontanarsi un po' dalla città, segnaliamo ad Osnago (Lc) la Festa Democratica di Lecco, Monza e Brianza. Dall'1 settembre, la cittadina lombarda ospita nomi noti del panorama musicale, fra cui Modena City Ramblers, Nanni Svampa, Bud Spencer Blues Explosion e Marlene Kuntz che si esibiscono venerdì 2 a partire dalle 21.30 al prezzo di 10 Eu. Per arrivare nell'area della Festa, bisogna percorrere la strada statale Ex SS36, prolungamento della tangenziale Est di Milano in direzione Lecco.

ALTRI EVENTI
Se il vostro sogno è partecipare all'OcktoberFest in Baviera, potreste allenarsi con la Festa della Birra di Segrate. Dal 2 al 4 settembre, presso la Cascina Commenda (via Amendola 3, Rovagnasco - Segrate) la bevanda al luppolo scorrerà a litri fra giochi in perfetto stile estivo - biglie, calciobalilla e ping pong - con l'accompagnamento della musica dal vivo. E per le buone forchette, polenta preparata dagli Alpini. Info allo 02 2137660.

La stagione regge ancora, perché non approfittarne con un tuffo in piscina? Sono stati più di 230 mila i meneghini che questa estate hanno optato per gli impianti comunali. Aperti fino al 4 settembre, offrono refrigerio a prezzi abbordabili. Per una giornata a mollo nel weekend si spendono 5.50 Eu. Per saperne di più, leggi l'approfondimento.
Chi volesse, può optare per il Beach Forum, l'impianto da 50 metri situato accanto al Forum di Assago. Il prezzo va da 6 a 12 Eu. Info a 02 48857220.

Ancora per chi ama testare le novità, c'è Acquaworld, il parco acquatico di Concorezzo (via La Pira 16) aperto per 12 mesi. Un impianto coperto che garantisce di poter fare il bagno sempre, offrendo piscine en plein air, scivoli, idromassaggi e vasche con le onde. L'ingresso è un po' caro: 14 Eu per 3 ore e mezza, i bimbi sotto il metro entrano gratis. Per saperne di più, clicca qui.

Ben all'asciutto, ma pur sempre sotto il cielo - che fa molto estate - il cinema all'aperto, che va avanti fino a metà settembre. Arianteo con le sue tre arene si conferma il più frequentato. Per chi volesse farci un salto questo fine settimana segnaliamo che l'arena dei Bastioni di Porta Venezia 3 sabato 3 settembre propone Harry Potter e i doni della Morte parte 2 a partire dalle 21. La stessa sera in via Conservatorio 12 Claudio Bisio e Angela Finocchiaro sono marito e moglie in Benvenuti al Sud, ore 21.30.
Domenica 4 in via San Barnaba 48 c'è The killer inside me di Micheal Winterbottom con Ben Affleck, ore 21. Tutte le proiezioni costano 6.50-4.50 Eu. Consulta il programma completo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La dolce vita Di Federico Fellini Drammatico Italia/Francia, 1960 Roma anni '60. Massimo giornalista di un rotocalco scandalistico, si trova in mezzo ai vizi e scandali di quella che era definita "la dolce vita" dei divi del momento. Guarda la scheda del film