Weekend Milano Giovedì 25 agosto 2011

Weekend nella Riviera Ligure: gli eventi

Milano - Ultimo weekend d'agosto e vacanze finite? Neppure per sogno, cari milanesi: con questo caldo non c'è niente di meglio che passare una bella giornata al mare. E lungo la Riviera Ligure ci sono ancora tanti eventi: musica dal vivo, spettacoli all'aperto, sagre.
Ecco una rapida panoramica su cosa fare in Liguria questo fine settimana.

Partiamo dalla musica. A Sestri Levante, salgono sul palco dell'arena del Teatro Conchiglia gli Euophonia per un tributo ai Pink Floyd (sabato 27, ore 21), mentre a Lavagna, presso i giardini della torre del Borgo, si esibiscono gli Skultuna Jazz Quartet (sabato 27, ore 21).
Avvicinandoci a Genova, al J Class Caffé di Sestri Ponente troviamo il Philippe Petrucciani Trio, che inaugura con un suo concerto la rassegna Sestri Jazz 2011 (sabato 27 agosto, 21.15). Alla piscina di Lumarzo, paese dell'entroterra genovese dove nacque la madre di Frank Sinatra, è in programma l'ormai tradizionale tributo a The Voice Hallo, Frank!, che quest'anno vede protagonisti Irene Fornaciari, Vittorio De Scalzi e Nico di Palo (domenica 28, ore 21).

Ecco ora qualche appuntamento musicale nella Riviera di Ponente. A Varazze, ultima data del Riviera Summer Fest al Molo del Surf: in programma, i concerti di Japanese Gum e A Classic Education, seguiti dal dj-set firmato Saintcatherine Collective (sabato 27, ore 22).
A Varigotti, in piazza del Mare, si chiude la prima edizione del Varigotti Festival con i live di Valeria Vaglio, Cookies Trio, Subbuglio! e Nada Mas (venerdì 26, ore 21).
Nell'entroterra, a Urbe c'è il festival Rock in Valley. Presso l'area polivalente di San Pietro d'Olba, musica e cibo a volontà: sul palco, le band Altavia, Mangarama, Speakin' Walls e One Night Band (sabato 27, dalle ore 20).

Poi, qualche dritta per fare quattro salti in discoteca. Al Boroghenà Beach di Riva Trigoso c'è Peace & Love, not War, la festa hippy in riva al mare (venerdì 26, ore 21).
Al Covo di Nord Est, a Santa Margherita, Champagne Party (venerdì 26, ore 22) e dj-set di Stefano Pain (sabato 27, ore 22).
Mady Dj e Max P. mettono dischi alla Kascia di Arenzano (sabato 27, ore 22.30). Al Soleluna di Albissola, dj-set di A. Viceversa di Radio DJ e Fabry Violino (sabato 28, ore 22.30) e di Ellenbeat e Louis Riondina (domenica 29, ore 21.30).
Il Bajda di Noli propone un White Party con abbigliamento rigorosamente in bianco (sabato 28, ore 22.30). Al Porto di Alassio ospita il dj-set di Kay Rush e Harley & Muscle (giovedì 26, ore 21.30).

Chi passa da Genova, può farsi una bella abbuffata al Porto Antico: c'è la Festa Democratica con incontri in piazza Caricamento, concerti serali nell'area Mandraccio e tanti stand gastronomici per tutti i gusti (da mercoledì 24 agosto a domenica 11 settembre).
E poco distante, il locale Banano Tsunami ospita Superbirra, la rassegna di birre artigianali dall'Italia e dal mondo provenienti da Svizzera, Scozia, Belgio, Inghilterra, Stati Uniti senza dimenticare le liguri (da mercoledì 24 a domenica 28).

Ma gli eventi gastronomici sono un po' ovunque. A Ponente la capitale delle sagre è Albenga. Sagralea, a Salea d'Albenga in regione Terraconiglio, la rassegna del pigato è tra gli eventi mangerecci più attesi di agosto, tra prodotti tipici e serate musicali (fino a domenica 28).
Atmosfera simile a pochi chilometri: a Bastia torna dopo tre anni la sagra du burgu con specialità gastronomiche e spettacoli (da giovedì 25 a domenica 28, ore 19): nell'ultima serata l'ospite è il cabarettista di Zelig Leonardo Manera.

A Finalborgo c'è l'Ecosagra con prodotti tipici, musica e cabaret in zona Croce Verde (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19). E a Finalpia, ecco il Festival della Bruschetta in piazza della Chiesa (sabato 27, ore 21).
A Pietra Ligure si mangiano frittelle all'anfiteatro Chiesa Nostra Signora del Soccorso (da giovedì 25 a sabato 27, ore 17-24); a Varazze, muscolata in frazione Casanova (venerdì 26, ore 19); a Urbe, serata country con piatti texani e messicani in località San Pietro (venerdì 26, ore 19).

Stand gastronomici anche alla Festa degli Alpini di Celle Ligure, sul lungomare Crocetta (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19), alla Festa del Volontariato alla Pro Loco di Piana Crixia (venerdì 26 e sabato 27, ore 19), alla Festa Democratica di Borgio Verezzi presso il campo sportivo (venerdì 26, ore 18) e a quella savonese alla SMS La Rocca (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19).
E a Spotorno si tenta un'impresa da record: in piazza della Vittoria l'obiettivo è di realizzare il mohjito più grande del mondo (venerdì 26, ore 21).

Ancora: a Casella, in piazzale Caduti di Nassirya, c'è la raviolata tricolore (domenica 28, ore 19.30), mentre a Campo Ligure l'appuntamento è con la quindicesima edizione di Cammingiando (info: 010 921055), un pranzo itinerante della lunghezza di sei chilometri durante il quale possono assaporare le specialità tipiche della zona.
Nel Levante, invece, Sori scende in piazza per impegnarsi nel sociale a sostegno della Gigi Ghirotti Onlus, tra focaccia al formaggio e spettacoli di danza con Sori Solidale (da venerdì 26 a domenica 28). E a Casarza Ligure in piazza Unicef c'è la sagra del calamaro (venerdì 26, ore 9).

Infine, a San Colombano Certenoli, nell'entroterra del Tigullio inaugura l'Expò Fontanabuona 2011 (da sabato 27 agosto a domenica 4 settembre; feriali ore 16-23; sab-dom, ore 10-23; sab 3/9, ore 16-23): all'interno di questo polo fieristico è possibile visitare il mercatino degli agricoltori, la scuola di cucina, esposizioni e dimostrazioni sui lavori in porcellana e sugli affreschi, prove di quad, moto e minimoto, senza dimenticare il Festival delle Cucine Tradizionali e le serate a tema con musica dal vivo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film