Weekend Milano Mercoledì 24 agosto 2011

Weekend a Milano e Lombardia. Africa Unite, Marlene Kuntz e la festa del peperoncino

© Flickr - delphaber

Milano - Ecco il weekend di questa calda settimana di agosto. Impossibile sfuggire al clima tropicale, ma a Milano e dintorni ci sono tante occasioni per divertirsi e non pensarci troppo.
Musica, sagre, mostre e cinema all'aperto. E perché no, una festa dal sapore piccante. Le proposte.

MUSICA
Al Festival Carroponte di Sesto San Giovanni (via Granelli 1) regna la musica italiana.
Venerdì 26 il gruppo reggae Africa Unite celebra i primi 30 anni di carriera con un concerto che ripercorre tutta la loro discografia. Pezzi tratti da Llaka, il loro primo album del lontano 1998, fino all'ultimo, Rootz, uscito nel 2011. Ingresso 10 Eu, ore 21.30.

Ancora venerdì, al Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41) è la volta di Brunori Sas. Dario Brunori - questo il suo vero nome - è considerato dalla critica una delle voci più interessanti del cantautorato italiano, tanto da definirlo l'erede di Rino Gaetano. Esponente della canzone all'italiana, d'autore, melodica e leggera, all'attivo ha solo due album ma vanta già prestigiosi premi come il Ciampi o la targa Tenco.
Brani come Guardia 82 o Come stai o altri tratti da Vol.2 Poveri Cristi, la sua ultima fatica discografica, animano il Magnolia a partire dalle ore 21.30. Ingresso gratuito.

Poco distante dalla Madonnina, venerdì 26, c'è il live dei Marlene Kuntz. L'occasione è la Festa di Radio Onda d'Urto 2011 a Brescia (Area Feste di via Serenissima) in cui la rock band alternativa suona al fianco dei The R's(ex The Record's). Cristiano Godano e il suo gruppo si esibiscono con pezzi come L'odio migliore, Canzone di oggi o A fior di pelle e tutti i loro successi. Appuntamento alle ore 19, ingresso 10 Eu.

Sabato 27 agosto
ancora musica rock. A Carroponte (via Granelli 1, Sesto San Giovanni) c'è il live dei Non Voglio Che Clara. La band prende il nome da una frase tratta dal noir La Prosivendola di Pennac, Non voglio che Clara si sposi, e sono all'attivo dal 2004.
Elettronici oppure retrò e malinconici, ma anche innamorati dei grandi cantautori italiani come Bindi, Tenco o Ciampi tanto da omaggiarli con richiami sonori fatti di archi, chitarre acustiche e pianoforte. Il concerto presenta i loro successi e i brani tratti da Dei Cani, il loro ultimo cd. Ore 21.30, ingresso gratuito.

Alla Festa di Radio Onda d'Urto 2011 a Brescia (Area Feste di via Serenissima) il 27 agosto invece tocca al combat folk dei Modena City Ramblers. Gruppo italiano di successo, i MCR cominciano a ispirarsi alla musica folk irlandese per poi lasciarsi contaminare dal punk e dal rock per creare pezzi come Povero diavolo o La mosca nel bicchiere, due canzoni interessanti tratti dal loro ultimo album, il dodicesimo, Sul tetto del mondo. Inizio ore 19, ingresso 10 Eu.

CINEMA

Proseguono le proiezioni open air a Milano che ripropongono le pellicole campioni d'incassi delle scorse stagioni o anteprime cinematografiche.
Oltre al programma di AriAnteo Spazio Cinema
, in piazza Città di Lombardia 1, presso il Palazzo della Giunta Regionale, ci sono in programma tre titoli d'autore per la rassegna Il cinema scende in piazza. Per incanto o per delizia di Fina Torres del 2000, previsto venerdì 26, oppure La città verrà distrutta all'alba di Breck Eisner, sabato 27. Domenica 28 invece è la volta di Martin Scorsese con Shine a Light. Ore 21.30, ingresso 3 Eu.

A Sesto San Giovanni, invece, la rassegna di cinema all'aperto Usciamo al Cinema. Presso il parco di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), le proposte sono Hereafter, con Matt Damon, venerdì 26, oppure le avventure di Jack Sparrow e dei Pirati dei Caraibi - oltre i confini del mare, con Johnny Depp, sabato 27. Domenica 28 agosto è la volta di Gérard Depardieu e Catherine Deneuve con Potiche. Inizio proiezioni ore 20.45, 5-3 Eu.
Per l'approfondimento, clicca qui.

ALTRI EVENTI
Pancia mia fatti capanna. Due appuntamenti curiosi e molto interessanti per le buone forchette nei pressi di Milano questo weekend.
A cominciare dalla Sagra del Marubino a Casteldidone-Casalmaggiore (Cr) nella piazza antistante il comune. Da venerdì 26 a domenica 28, dalle ore 21, il Marubino è il protagonista. Per i pochi che ancora non lo sanno, si tratta di una pasta tipica lombarda, soprattutto del cremonese e della pianura piacentina, con un ripieno a base di brasato, pistum (impasto di salame cremonese), formaggio e noce moscata, servita nei tre brodi ottenuti utilizzando manzo, maiale o gallina. Una gioia per il palato.

E se questo non vi basta, che ne dite di Piccantissima? La festa che ti infiamma, come recita lo slogan dell'evento gastronomico e non solo che si svolge da venerdì 26 a domenica 28 a Mandello del Lario, in provincia di Como, nella piazza del mercato.

Organizzata dall'Accademia Italiana del Peperoncino, Piccantissima vuole 'creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura del peperoncino'. La sua produzione, la qualità e tutte le sue possibili utilizzazioni nel campo della gastronomia, della cosmesi, della farmacologia, della medicina.
Un'occasione per conoscere tradizioni e usi del peperoncino in tutti i paesi del mondo e scoprire addirittura la sua espressione artistica dal cinema alla tv, dalla scultura al giornalismo. Stand gastronomici, mercatini e un viaggio verso il piccante, anche nel senso di trasgressivo. Per informazioni, piccantissima.it

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film