Weekend Milano Giovedì 18 agosto 2011

Weekend nella Riviera Ligure. Balla coi cinghiali, sagre e discoteca

Milano - Un altro weekend con tanto sole e temperature veramente estive. Niente di meglio di un weekend fra bagnasciuga e passeggiate con la luna che si riflette sul mare. Per una trasferta abbordabile, c'è la Liguria e le sue due Riviere. Da Levante a Ponente vi attendono sagre, concerti e cabaret. Ecco una selezione degli eventi.

MUSICA & CABARET
Partiamo da Balla coi Cinghiali, il festival di musica che da dieci anni si tiene a Bardineto, nell'entroterra savonese, in piena natura.
Da mercoledì 17 a sabato 20 agosto, dal pomeriggio alla mattina, si alterneranno concerti, incontri, sfide goliardico-sportive. Saranno 100 le band che suoneranno - gratuitamente - sui 5 palchi della rassegna, che ha fra i suoi punti forti l'attenzione alla gastronomia, non a caso il motto della manifestazione è: Come a Woodstock ma si mangia meglio.

Fra gli headliners ci sono Roy Paci & Aretuska che si esibiscono venerdì 19 a partire dalla mezzanotte, sabato 20 invece ci sono i Verdena,sempre intorno alla mezzanotte. Entrambi ad ingresso libero. Consulta il programma completo.

Chi trascorresse due giorni nel capoluogo ligure potrebbe optare per un concerto all'ombra del simbolo genovese per eccellenza, la Lanterna. Venerdì 19 la cantante Roberta Alloisio, allieva di Giorgio Gaber, proporrà dal vivo i brani dall'album Janua. Appuntamento alle 21 presso il Parco delle Mura. Ingresso libero, info allo 010 5499523.

Continuiamo con la musica nel savonese. A Laigueglia, in piazza Musso, si svolge la rassegna Queste piazza davanti al Mare che venerdì 19 ospita Andrea Mirò, cantautrice impegnata e moglie di Enrico Ruggeri. Ore 21.00, ingresso libero. La stessa sera, ma a Varazze, tocca ai liguri Matia Bazar. Appuntamento in piazza Nazioni Unite ore 21, ingresso libero.

Un po' di cabaret? Maurizio Lastrico - il comico che a Zelig racconta la vita in terzine - si esibirà venerdì 19 agosto alle ore 18.30 presso la terrazza del Ponte Zeus di Sestri Levante (via della Chiusa 28) Ingresso 20 Eu, drink e buffet incluso. Il collega Paolo Migone, quello dell'occhio nero, la stessa sarà in piazza San Nicolò a Pietra Ligure. Ore 23.00, ingresso 10-5 Eu, info e prenotazioni al 347 9208540.

DISCO
Qualche consiglio per una serata in discoteca: sabato 20 a Finale Ligure, dj-set di Gigi D'Agostino al Covo (Capo San Donato - Finale Ligure). Ingresso 20 Eu + consumazione obbligatoria. Info al 333 4572511.
Sabato 20 al Soleluna (Passeggiata degli Artisti 5 - Albissola Marina) Flower Power Party in stile hippy anni '70. E ancora, sabato 20, Pareo Party al Bajda (Piazzale Fratelli Rosselli 1 - Noli, Spotorno) di Noli. Venerdì 19 agosto al La Kascia di Arenzano (via Aurelia di Levante), la musica è affidata al dj set di Danilo Quartara e a Mr. Luis Rondina. Info e prenotazioni allo 010 9125066.

Al Banano Tsunami del Porto Antico di Genova, a due passi dall'Acquario, sabato 20 agosto c'è il Pampano party (dalle ore 23.00). Procedendo verso levante, venerdì 19 al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata di Nervi, info 010 3726312) il concerto revival dei Fabulous 50's.
Ancora più a Levante, Il Covo di Nord-Est di Santa Margherita (Lungomare Rossetti 1) organizza poi venerdì 19 alle 21.00 un Martini rosé party (info e prenotazioni: 348 9822880).

EVENTI & SAGRE
Veniamo ora a Finalborgo, che ospita la rievocazione storica Viaggio nel Medioevo. Nel weekend spettacoli in costume, giochi e tornei, cene medievali. Il tutto si chiude con il tradizionale assalto alle mura del borgo, domenica 21, a partire dalle 23. Qui il programma completo di tutti gli eventi.

A Spotorno sabato 20 torna la Notte delle Vignette, rassegna nazionale di satira e fumetti, con illustratori e umoristi che disegnano per il pubblico in piazzetta del Sorriso.
Nella sala consiliare di Celle Ligure, invece, si svolge la nona edizione della Mostra Internazionale del Cinema Indipendente con quattro serate di proiezioni gratuite. Qui il programma completo.

Ultima parte dedicata ai buon gustai: sul lungomare Crocetta di Celle Ligure l'appuntamento è con la Festa del pesce azzurro e delle focaccette, che inizia venerdì 19 per terminare domenica 21, mentre venerdì 19 a Pietra Ligure c'è la Sagra delle frittelle in piazza Rosselli.

Nelle vicinanze di Andora, presso lo sferisterio di San Bartolomeo, venerdì 19 e sabato 20 c'è la Sagra del michettin, sorta di focaccina di pan fritto, mentre negli stessi giorni a Leca d'Albenga c'è la Sagra del budino della nonna.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film