Weekend Milano Giovedì 11 agosto 2011

Weekend di Ferragosto nella Riviera Ligure. Sagre, concerti e disco

Milano - Milano, addio. Almeno a Ferragosto, pensate di lasciarvi alle spalle la città della Madonnina? Abbiamo quello che fa per voi. Un'infornata di eventi - sagre, spettacoli, concerti - che si tengono fra venerdì 12 e lunedì 15 nella Riviera Ligure.

EVENTI & FESTE
Partiamo con uno degli eventi clou dell'estate made in Liguria, la Torta dei Fieschi. In programma tra Cogorno e Lavagna due serate ad alto tasso di divertimento: sabato 13 alle 21.00 l'Addio do Fantin di fronte alla Basilica di San Salvatore dei Fieschi di Cogorno, tra banchetti, giochi medievali e musiche d'epoca. Domenica 14 a partire dalle 20.30, a Lavagna, rievocazione storica in costume e mega-torta di tredici quintali in piazza Vittorio Veneto. A seguire, discoteca in piazza. Per saperne di più, leggi l'articolo.

Il Carnevale d'agosto si svolge invece domenica 14 a Santa Margherita Ligure: si parte alle 17.00 e si va avanti tutta la sera tra concerti ska e jazz, sfilate, drag queen e stand gastronomici a base di pesce.
Venerdì 12 agosto alle 12.00, a Sori (piazza Colombo) cominciano le Festività per Nostra Signora delle Grazie con stand gastronomici e musica dal vivo. La fiera prosegue sino alla sera del 15 agosto, gran finale con lo spettacolo pirotecnico nel centro della baia a partire dalle 23.30. Sul lungomare di Albenga, invece, il secondo weekend di agosto è quello della Festa dei Moli, con degustazioni, musica e la tradizionale sfilata di lumini sul mare.

SAGRE
La Sagra del risotto alla marinara di Sestri Levante (via Nostra Signora del Soccorso) inizia il giorno di ferragosto alle 19.00 e prosegue sino a venerdì 19. Nel Ponente, a Ranzi, frazione di Pietra Ligure, c'è la Sagra del vino nostralino, una delle rassegne gastronomiche più attese dell'estate a Ponente che, iniziata il 10 agosto, va avanti fino a domenica 14 fra mangiate di trofie al pesto, zuppa di ceci e tanto vino. Leggi l'approfondimento.
Ancora, la Sagra Sotto gli Ulivi a Finale Ligure, in località Monticello da venerdì 12 a domenica 14. Stesse giorni per la Sagra di San Lorenzo a Celle, in località Ferrari. A Varigotti, la sagra del fritto di pesce Vari Gotti & Fritti in programma domenica 14, dalle 17 alle 24.

MUSICA
All'arena estiva Giardino del Principe di Loano ci sono i concerti di Eugenio Finardi in programma sabato 13, ore 21, ingresso 15 Eu + prev e il live delle Sorelle Marinetti che si esibiranno lunedì 15 a partire dalle 21, costo del biglietto 15 Eu. Compra il biglietto.
Ad Albenga, in piazza San Michele, sabato 13 si tiene il live acustico di Ron. Ore 21, ingresso 20-15 Eu.
Serate in musica anche per chi si trova a Savona: c'è il Ferragosto in Darsena. In piazza D'Alaggio venerdì 12 alle 21 c'è Umberto Tozzi, il concerto è gratuito.

A Spotorno, il fine settimana è un omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia. L'appuntamento è infatti con le Notti Tricolori in giro per il centro storico: sabato 13 la notte verde dedicata a jazz e swing, la notte bianca con musiche latinoamericane domenica 14 e la notte rossa con tributi a ZZ-Top, Vasco Rossi e Beatles lunedì 15. Ora d'inizio, 21. Consulta il calendario.

DISCO
Se avete voglia di ballare sabato 13 agosto, a Sestri Levante (ore 21.30), si tiene la Silent Disco, una particolare discoteca all'aperto il cui nome prende spunto dal luogo che la ospita, la Baia del Silenzio appunto. A ciascun partecipante verrà data una cuffia wireless con la quale ascoltare il dj set; così tutti danzeranno ma in silenzio. Biglietti in prevendita a 11.50 Eu.

Sul molo Marinai d'Italia di Varazze, penultima data del Riviera Summer Fest con la serata tutta da ballare All Stars Dj (domenica 14, ore 22). Discoteca in piazza anche a Borghetto Santo Spirito in piazza Marinai d'Italia con il Festival Dj (venerdì 12, ore 21.30).

Si suda in pista anche nelle discoteche: Il Covo di Finale (Capo San Donato -Finale Ligure) venerdì 12 propone la serata The Moon, con dj-set preceduto dal live del Trio Kazuti. Info a 333 4572511.
Al Soleluna (Passeggiata degli Artisti 5 - Albissola Marina) domenica 14 c'è la festa non stop Day And Night, Summer 2011 che parte nel pomeriggio per terminare all'alba del 15. Info solelunabeach.it.
Il Bfly (Lungomare Madonna di Loreto - Loano) di Loano propone il Ferragosto Megaparty a partire dalle 19 del 15, info al 393 3343898, mentre al Bajda (Piazzale Fratelli Rosselli 1 - Noli, Spotorno) di Noli c'è lo Schiuma party, info al 347 6419539.

Dall'altra parte del golfo del Tigullio, al Covo di Nord-Est (Lungomare Rossetti 1 - Santa Margherita Ligure) per lunedì 15 in programma il Ferragosto al Covo, serata con cena tipica ligure, a seguire grande festa in spiaggia e bagno di mezzanotte. Costo della cena 50 Eu, info e prenotazioni 348 9822880.

ESCURSIONI

Dopo tanto cibo, quel che ci vuole è una bella camminata. E allora, ecco qualche escursione guidata in notturna: da Finale una passeggiata ai castelli della zona: venerdì 12, ore 20.30, per info 019 692313. Che ne dite della camminata del plenilunio in direzione Borgio Verezzi e Caprazoppa? Appuntamento sabato 13, alle 19, per info 019 690020.
Per chi preferisce il mare, c'è l'escursione guidata in canoa all'isola di Bergeggi in programma venerdì 12, ore 17.30; per info 349 6854951. Ad Albissola, invece, uscita guidata di snorkeling alla spiaggia della Margonara (sabato 13, ore 10; per info 019 487653).

FUOCHI D'ARTIFICIO

Ultime righe per i tradizionali spettacoli pirotecnici di Ferragosto: per ammirare i fuochi d'artificio sul mare si può andare a Loano domenica 14 al molo Kursaal, a partire dalle 22.30. Alassio opta per lunedì 15, ore 22 presso il pontile Bestoso, mentre a Varazze show pirico lunedì 15, a partire dalle 23 al molo Marinai d'Italia. Infine, sempre lunedì 15, ma a Pietra Ligure al pontile Marinai d'Italia altri spettacoli di fuochi nel cielo.
E per un altro tipo di suggestione, lumini in mare a Savona (domenica 14, ore 22) e Celle Ligure (domenica 14, ore 22).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film