Weekend Milano Mercoledì 10 agosto 2011

Ferragosto 2011 a Milano. Cosa fare nel weekend

Milano - Trascorrerete il fine settimana di Ferragosto in città? Nessun motivo per abbattersi.
Fra musei e librerie aperte, gite fuoriporta fra avventura e buona tavola e Carnevale brasiliano, gli eventi sono un mare, così tanti da non avere il tempo per la mancanza della spiaggia.

CULTURA
Per chi ha voglia di nutrire il cervello anche nel pieno dell'estate, ecco una serie di proposte ad hoc. Molti musei meneghini restano aperti tutti il mese, anche il 15 agosto. Fra questi, Museo del Novecento, Castello Sforzesco, Palazzo Reale e poi Pac, Rotonda della Besana e Galleria d'Arte Moderna. Perchè non sfruttare la tranquillità della Milano estiva per scoprirne le meraviglie. Per conoscere i costi, gli orari di ciascun museo e le esposizioni in corso, leggi il nostro approfondimento.

Anche Triennale resta aperta il giorno 15
. Eccezionalmente, i poli dell'architettura milanese resteranno aperti anche il lunedì dalle 10.30 alle 20.30. Ma c'è di più, il Triennale Design Museum per tutto agosto sarà visitabile gratuitamente, mentre il biglietto di ingresso per Triennale di Milano è di 8 Eu.

Siete dei piccoli grandi scienziati? Al Museo della Scienza (via San Vittore 21) troverete pane per i vostri denti anche a Ferragosto. Il polo sarà aperto dalle 10.30 alle 19.00 offrendo - insieme alle usuali esposizioni - laboratori interattivi e visite guidate destinati ai più piccoli. Sarà inoltre possibile entrare dentro il Sottomarino Enrico Toti. Le attività, ad eccezione della visita al Toti, sono comprese nel biglietto d'ingresso, 10-7 Eu per gli adulti, biglietto famiglia (genitore + bimbo/a) 9 Eu. Consulta il programma.

Anche in piena calura sotto la Madonnina batte il cuore del sapere. Le librerie Feltrinelli, infatti, offrono ai patiti della carta la possibilità di sfogliare e acquistare anche nel weekend che porta al Ferragosto. Lunedì 15, i punti vendita di piazza Duomo e Stazione Centrale resteranno per tutta la giornata, mentre la sede di via Manzoni chiuderà nel pomeriggio. Anche il negozio Mondadori di piazza Duomo non abbassa le serrande, così la storica libreria Bocca di Galleria Vittorio Emanuele.

MUSICA
Voglia di ballare? C'è il Brasilian Show, festa di chiusura della ventunesima edizione di Latinoamericando Expo. La rassegna in corso nell'area esterna del Forum di Assago (via Di Vittorio 6) saluta con le sonorità e i colori carioca. Appuntamento alle 21.30 del 15 agosto, ingresso 6 Eu. Info al 899 666805.
Altra opzione festosa, l'Idroparty, la storica festa ferragostana di Radio Popolare, che coniuga musica, cibo - chiunque può collaborare portando vettovaglie e beveraggio - e voglia di divertirsi. La location è il Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41 - Segrate), non mancheranno le voci della radio. Apertura cancelli ore 14.30. Info a radiopopolare.it.

ALTRI EVENTI

Non c'è bisogno di aspettare Ferragosto per rivedere Grease, il mitico musical con John Travolta e Olivia Newton John. Dal 12 agosto per due settimane, sarà possibile cantare insieme agli attori proprio come fosse un karaoke. A Milano partecipano i cinema UCI Bicocca e Ducale, in provincia Uci Assago, Pioltello, Lissone, The Space Rozzano e Vimercate). Per saperne di più, consultare il sito nexodigital.it.

A metà strada fra esperienza didattica e divertimento, c'è Volandia, il parco Museo del Volo situato accanto all'aeroporto di Malpensa. Lunedì 15 per i bambini si terranno sessioni guidate al Planetario e al simulatore di volo. Gli incontri partono alle 10.30 e proseguono per tutto il pomeriggio. Ingresso 8 Eu, bambini dai 3-12 anni 4 Eu, parcheggio gratuito. Info allo 0331 230007.

Tornando a Milano, tutti i giorni in piazza del Cannone si tengono gli eventi di Vacanze di Milano. Proposte di vario tipo, che spaziano dalla ginnastica alla musica, con un elemento comune, la gratuità. Se domenica 14 agosto il programma prevede torneo di carte e gara di ballo, il 15 agosto si terrà la Festa Ferragostana nel pomeriggio, mentre a partire dalle 20.30 si terrà la serata danzante con musica live.
Per gli over sessanta, segnaliamo inoltre i rinfreschi nei Centri Socio Ricreativi Culturali. Per saperne di più, leggi il nostro articolo.

Chi preferisca spostarsi da Milano, può trovare a Crema la Tortellata. La tipica sagra si tiene dal 12 al 16 agosto in piazza Aldo Moro. Nel 2010 i tortelli - preparati con amaretti e mentine e conditi con salvia e burro fuso - hanno fatto impazzire migliaia di persone, giunte nei paese lombardo per assaggiarli. Per informazioni, chiamare lo 0373 893340.

Se siete fra i tanti che associano Ferragosto ai fuochi d'artificio, abbiamo preparato per voi una selezione di eventi ad hoc. Dallo show pirico di Laveno, sul Lago Maggiore, che rientra nel Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio alla cena con vista ultrachic di Cernobbio. Per saperne di più, l'approfondimento.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film