Weekend Milano Venerdì 5 agosto 2011

Weekend nella Riviera Ligure. Edoardo Bennato e Omar Pedrini. Gunbi e Cairo Medioevale

© Giorgio Uccellini

Milano - Sdraiati su una spiaggia, il rumore delle onde a cullarci. Cosa c'è di meglio? Anche senza andare in vacanza, si può trovare il relax che sogniamo. A due ore da Milano ci attende la Liguria pronta ad offrirci mare, sole e buona tavola.

Dopo un'intera giornata trascorsa fra lettino e bagnasciuga, non resta che decidere come passare la serata. A chi si trovasse nel ponente, segnaliamo che venerdì 5 agosto a Borghetto Santo Spirito farà tappa Edoardo Bennato. Il concerto che si terrà in piazza Marinai d'Italia è ad ingresso gratuito, ore 21.

Ancora venerdì, ma, a Spotorno, in piazza della Vittoria, c'è Omar Pedrini, l'ex leader dei Timoria. Ore 21.30. Sempre a Spotorno, da giovedì 4 a domenica 7, c'è la sagra del moscardino alla ligure, per chi volesse unire musica e palato.
A due passi da Portofino, per una nottata chic, potreste optare per il Covino (lungomare Rossetti 1 Santa Margherita), la parte più panoramica del Covo di Nord Est, riservato agli over 30. Per prenotazioni e info chiamare il 348 9822880. È richiesto l'abbigliamento elegante.

Spostandosi a Savona - sabato 5 - al Priamar (corso Mazzini 1), la Premiata Forneria Marconi interpreta La Buona Novella di Fabrizio De Andrè. Ore 21.30, ingresso 32 Eu + 3 Eu prev. Info allo 019 820409.

Voglia di musical? Anche in riviera è possibile togliersi questo sfizio: sabato 6 all'Arena Teatro Conchiglia di Sestri Levante (salita Penisola di Levante 37 - Sestri Levante) va in scena Jesus Christ Supersta. Il capolavoro di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber è allestimento all'aperto della compagnia T&M per la regia di Susy Tagliapietra. Ore 21. Ingresso 22-14.50 Eu, i biglietti si possono acquistare in loco.

Per chi preferisce il cabaret, venerdì 5 a Pietra Ligure ci sono i Fichi d'India in piazza San Nicolò. A partire dalle 21.30, ingresso libero. Restando nella cittadina savonese, da sabato 6 a lunedì 8 si terrà la sagra del Fugassin, focaccina in dialetto che può essere con patè d'olive, salumi o cioccolato. Le degustazioni si terranno in piazza Castellino.

Spazio ai golosi anche a Toirano (Sv), il cui centro storico ospita la festa dei Gunbi, ovvero i frantoi. Da giovedì 4 fino a domenica 7 le vie del paesino nell'entroterra savonese - celebre per le grotte carsiche - si animano: bancarelle e degustazioni a tutto spiano: bruschette con l'olio buono, verdure in pastella e pesche intinte nel vino Pigato. Per maggiore informazioni, leggi l'approfondimento.

Sabato 6
ad Alassio si tiene la finale di Miss Muretto 2011, manifestazione di bellezza che ha tenuto a battesimo Edy Campagnoli e Simona Ventura. A partire dalle 21.30 al porto turistico la giuria incoronerà la più bella.

Vi piacciono i tattoo? Potreste fare un salto alla Sailor Tattoo convention. A Sestri Levante (ex convento dell'Annunziata, Baia del Silenzio) si ritroveranno professionisti di fama internazionale, un'occasione per chi da tempo rimandasse il momento di farsi un disegno sulla pelle. La fiera - aperta sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 15, sempre fino alle 23 - ospiterà inoltre una mostra fotografia a tema e dj-set. Ingresso 5 Eu.

Ancora mangiate a Cairo Montenotte, in Val Bormida, in provincia di Savona dove - da sabato 6 a mercoledì 10 si tiene Cairo Medioevale che quest'anno ha scelto come tema La Carestia.
Tutto il centro storico del paese è coinvolto nei festeggiamenti, in programma spettacoli in costume, cortei storici e menu medioevali. Da provare la cena itinerante nelle 26 taverne. Consulta il programma. Info al 347 4346462.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film