Weekend Milano Venerdì 5 agosto 2011

Weekend nella Riviera Ligure. Edoardo Bennato e Omar Pedrini. Gunbi e Cairo Medioevale

© Giorgio Uccellini

Milano - Sdraiati su una spiaggia, il rumore delle onde a cullarci. Cosa c'è di meglio? Anche senza andare in vacanza, si può trovare il relax che sogniamo. A due ore da Milano ci attende la Liguria pronta ad offrirci mare, sole e buona tavola.

Dopo un'intera giornata trascorsa fra lettino e bagnasciuga, non resta che decidere come passare la serata. A chi si trovasse nel ponente, segnaliamo che venerdì 5 agosto a Borghetto Santo Spirito farà tappa Edoardo Bennato. Il concerto che si terrà in piazza Marinai d'Italia è ad ingresso gratuito, ore 21.

Ancora venerdì, ma, a Spotorno, in piazza della Vittoria, c'è Omar Pedrini, l'ex leader dei Timoria. Ore 21.30. Sempre a Spotorno, da giovedì 4 a domenica 7, c'è la sagra del moscardino alla ligure, per chi volesse unire musica e palato.
A due passi da Portofino, per una nottata chic, potreste optare per il Covino (lungomare Rossetti 1 Santa Margherita), la parte più panoramica del Covo di Nord Est, riservato agli over 30. Per prenotazioni e info chiamare il 348 9822880. È richiesto l'abbigliamento elegante.

Spostandosi a Savona - sabato 5 - al Priamar (corso Mazzini 1), la Premiata Forneria Marconi interpreta La Buona Novella di Fabrizio De Andrè. Ore 21.30, ingresso 32 Eu + 3 Eu prev. Info allo 019 820409.

Voglia di musical? Anche in riviera è possibile togliersi questo sfizio: sabato 6 all'Arena Teatro Conchiglia di Sestri Levante (salita Penisola di Levante 37 - Sestri Levante) va in scena Jesus Christ Supersta. Il capolavoro di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber è allestimento all'aperto della compagnia T&M per la regia di Susy Tagliapietra. Ore 21. Ingresso 22-14.50 Eu, i biglietti si possono acquistare in loco.

Per chi preferisce il cabaret, venerdì 5 a Pietra Ligure ci sono i Fichi d'India in piazza San Nicolò. A partire dalle 21.30, ingresso libero. Restando nella cittadina savonese, da sabato 6 a lunedì 8 si terrà la sagra del Fugassin, focaccina in dialetto che può essere con patè d'olive, salumi o cioccolato. Le degustazioni si terranno in piazza Castellino.

Spazio ai golosi anche a Toirano (Sv), il cui centro storico ospita la festa dei Gunbi, ovvero i frantoi. Da giovedì 4 fino a domenica 7 le vie del paesino nell'entroterra savonese - celebre per le grotte carsiche - si animano: bancarelle e degustazioni a tutto spiano: bruschette con l'olio buono, verdure in pastella e pesche intinte nel vino Pigato. Per maggiore informazioni, leggi l'approfondimento.

Sabato 6
ad Alassio si tiene la finale di Miss Muretto 2011, manifestazione di bellezza che ha tenuto a battesimo Edy Campagnoli e Simona Ventura. A partire dalle 21.30 al porto turistico la giuria incoronerà la più bella.

Vi piacciono i tattoo? Potreste fare un salto alla Sailor Tattoo convention. A Sestri Levante (ex convento dell'Annunziata, Baia del Silenzio) si ritroveranno professionisti di fama internazionale, un'occasione per chi da tempo rimandasse il momento di farsi un disegno sulla pelle. La fiera - aperta sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 15, sempre fino alle 23 - ospiterà inoltre una mostra fotografia a tema e dj-set. Ingresso 5 Eu.

Ancora mangiate a Cairo Montenotte, in Val Bormida, in provincia di Savona dove - da sabato 6 a mercoledì 10 si tiene Cairo Medioevale che quest'anno ha scelto come tema La Carestia.
Tutto il centro storico del paese è coinvolto nei festeggiamenti, in programma spettacoli in costume, cortei storici e menu medioevali. Da provare la cena itinerante nelle 26 taverne. Consulta il programma. Info al 347 4346462.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Suspiria Di Dario Argento Horror Italia, 1977 Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano... Guarda la scheda del film