Weekend Milano Mercoledì 3 agosto 2011

Tonino Carotone, sagra del mirtillo e musei aperti nel weekend di Milano

© Flickr - Julien Haler

Milano - Volevamo una calda estate e, dopo essersi fatta attendere, finalmente è arrivata. Le temperature sono tornate in linea con le medie del periodo e la città si è svuotata. Tanti, tantissimi meneghini si stanno godendo il meritato riposo, per chi è rimasto in città, ecco qualche idea per trascorrere il primo weekend di agosto.
C'è spazio per il concerto di Tonino Carotone e Persiana Jones, occasioni culturali fra musei aperti, cinema all'aperto e gite fuori-porta fra enogastronomia e storia.

MUSICA
A far passare la malinconia (sempre che la proviate) per l'estate in città ci pensa Tonino Carotone. Il cantautore spagnolo venerdì 5 agosto approda a Carroponte (via Granelli 1- Sesto San Giovanni) per presentare Ciao Mortali!, il suo ultimo album che può vantare collaborazioni illustri, fra cui Bandabardò, Manu Chao e Gogol Bordello. Non mancherà la sua hit più nota, Me cago en el amor. Ore 21.30, ingresso 5 Eu.

Sabato 6 agosto
, sempre nell'aria ex Ansaldo Breda, arrivano i Persiana Jones, veterani dello ska tricolore. La band piemontese scalderà la platea di Sesto con il meglio della sua produzione lunga 22 anni. Ore 21.30, ingresso 5 Eu.
Domenica 7 agosto
a Latino Americando (Mediolanum Forum area esterna, via di Vittorio 6, Assago) si esibiscono i Choc Quib Town, formazione colombiana che combina hip-hop, ritmi caraibici ed elettronica. Per respirare aria da vacanza. Ore 21.30, ingresso 12 Eu.

A chi volesse fare un po' di strada, almeno fino alle montagne della Valtellina, segnaliamo Armonie del Bernina festival d'altura organizzato al Rifugio Marinelli Bombardieri (Lanzada- So) dai giovani del CAI (Club Alpino Italiano) della provincia di Sondrio. A quota 2813 metri fra le montagne della Valmalenco da sabato 6 a domenica 7 risuoneranno note pop-rock. Info e programma a caigiovani.blogspot.com.
Per tutte le informazioni sui concerti della settimana, leggi qui.

CINEMA
È iniziato mercoledì 3 e proseguirà fino al 13 agosto
, l'edizione numero 64 del Festival del film di Locarno. Fra le rassegne storiche di chi è appassionato della settima arte, offre anteprime, incontri con attori, registi e critici, il tutto a due ore da Milano.
Il programma di quest'anno offre una retrospettiva dedicata a Vincent Minelli, tantissimi film in concorso e molti ospiti. Venerdì 5 alle 20.30 Abel Ferrara riceverà il Pardo d'Onore in piazza Grande, mentre sabato 6 alle 21.30 si tiene l'anteprima di Cowboys&Aliens alla presenza di Harrison Ford e Daniel Craig. Per maggiori informazioni, leggi l'articolo.

Per i cinemaniaci che restano in città, non mancano le alternative con tanti cinema all'aperto. Dall'arena di Palazzo Lombardia, con le pellicole da rivedere, all'Arianteo con i film appena passati nelle sale. Se sotto il pirellone (piazza Città di Lombardia) venerdì 5 si proietta Chocolat con Juliette Binoche e Johnny Depp (ore 21, ingresso 3 Eu). Alla sala open air di Arianteo-Umanitaria (via Santa Barnaba 48) domenica 7 c'è Venere Nera di Keniche (ore 21.30, ingresso 6.50-4.50 Eu).

ALTRI EVENTI
Se non c'è mai tempo per visitare i tanti musei della città, perchè non approfittare delle lunghe giornate agostane? Sono tantissimi i poli espositivi che restano "aperti per ferie". Dai supercentrali Palazzo Reale e Museo del Novecento, che per tutta la bella stagione offre l'ingresso libero alle mostre temporanee. Alla Fabbrica del Vapore e alla Rotonda della Besana prosegue la personale di Anish Kapoor. L'ingresso costa 10 Eu.
Al Pac c'è la collettiva ad ingresso gratuito Materia Prima - Russkoe Bednoe, l'arte povera in Russia. Per tutte le altre informazioni, leggi il nostro approfondimento.

Se dopo la cultura, c'è voglia riempirsi la pancia, non mancano le alternative. Allontanandosi da Milano per la bella Valtellina troviamo due proposte da leccarsi i baffi. Rasura (So), dal 5 al 7 agosto, sarà la capitale del mirtillo. Risotto, torte e macedonie, tutto preparato con il frutto blu. La Fiera del mirtillo è diventato un must degli amanti delle sagre lombarde. Per informazioni, Pro-Loco Rasura: 0342 616073.

Restando in zona, a Tirano (So) trovate la Sagra dei Chisciöi, gustosa frittella a base di farina nera e formaggio casera. Dal 5 al 7 agosto si terranno degustazioni, danze e visite guidate alla scoperta del centro storico della cittadina valtellinese. Per informazioni, chiamare l'Ufficio Turistico di Tirano al numero 0342 706066.

Se l'unica cosa di cui avete voglia è oziare, la soluzione perfetta potrebbe essere tuffarsi in piscina. Sono tanti gli impianti comunali aperti per l'intera estate. A prezzi competitivi, potrete godervi una giornata di vacanza. Leggi le informazioni.A chi preferisse gli acquaparchi, segnaliamo una selezione di proposte: dall'Acquaneva al Gardaland Waterpark. Cliccate qui.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film