Weekend Milano Giovedì 28 luglio 2011

Weekend nella Riviera ligure. Niccolò Fabi a Genova e la sagra del raviolo di pesce a Spotorno

Milano - L'ultimo weekend di luglio è alle porte e non c'è niente di meglio di un paio di giorni in Riviera per rilassarsi. Concerti, spettacoli di cabaret e teatro all'aperto, movida e sagre. E nel frattempo sole e mare, tanto mare. Ecco le proposte per il weekend in Liguria, meta prediletta da molti milanesi in vacanza.

A partire dalla musica.
Venerdì 29
a Loano, in provincia di Savona, si conclude il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Per il gran finale, un ospite d'eccezione: il regista americano John Turturro che ritira il premio Realtà Culturale per il docu-film Passione. Segue la prima nazionale di Passione Tour Concerto, produzione musicale nata da un'idea dello stesso Turturro, che vede l'alternarsi sul palco di Peppe Barra, James Senese, Almamegretta, Pietra Montecorvino, Misia, M'barka Ben Taleb, Gennaro Cosmo Parlato, Spakka-Neapolis 55. Ore 21.30, Arena Estiva Giardino del Principe.

Sabato 30 Savona si veste di rock. Nel cuore della città, presso il piazzale del Maschio nella fortezza del Priamar, l'appuntamento col Savona Rock Festival edizione 2011. Una dopo l'altra si alternano una serie di rock band, più o meno emergenti, per poter ballare all'interno della fortezza. A partire dalle ore 20 si esibiscono gruppi come Mistic Zippa, Lady Lazarus, Pulin and the Little Mice, The Washing Machine e il Collettivo Overkill Army - Dose 24.

Dj set e musica dal vivo anche al molo Marinai d'Italia di Varazze (SV) con il Riviera Summer Fest. Sabato 30 suonano in riva al mare The R'S, segue l'after show tutto da ballare. Ore 22, ingresso gratuito.

Domenica 31 il concerto del Grupo Compay Segundo anima la fortezza del Priamar di Savona. Nel 2007 si sono celebrati i cent'anni dalla nascita del musicista cubano Compay Segundo - protagonista del documentario di Wim Wenders, Buena Vista Social Club - morto nel 2003 a L'Avana.
Composto da undici musicisti, tra cui i figli Salvador e Basilio, è nato il Grupo Compay Segundo che divulga la musica di Compay Segundo nel mondo. A Savona appuntamento alle ore 21.30, ingresso unico 20 Eu.

I live del weekend a Genova non sono da meno.
A Sestri Levante, all'Arena Teatro Conchiglia (salita Penisola di Levante 37) c'è tutto il blues e l'anima di New Orleans di Ivan Neville's Dumpstaphunk (venerdì 29, ore 21.30, ingresso 16.80 - 11.20 Eu) e il giorno successivo il frizzante tributo agli Abba (sabato 30, ore 21.30, ingresso 15.68 - 8.96 Eu).
Notte bianca a Quarto tra musica, stand e negozi aperti (sabato 30, ore 21).

Domenica 31
, alle ore 21, suona Niccolò Fabi al porto antico di Genova.
Il cantautore presenta Solo un uomo, il suo sesto album, che porta in giro nei principali teatri italiani dal 2009. Unica parentesi, il toccante concerto Le parole di Lulù dedicato alla figlia scomparsa prematuramente a cui hanno partecipato la maggior parte dei protagonisti della musica italiana. All'Arena del Mare, ingresso 15 Eu più diritti di prevendita.

Allontaniamoci un po' dal mare, ma non troppo: in Basso Piemonte a Ricaldone (AL), appuntamento con Isola in collina, il Festival dedicato a Luigi Tenco. Sul palco Gino Paoli, Zibba e Marco Notari (venerdì 29, ore 21, ingresso 18 Eu) e il milanese Mauro Ermanno Giovanardi con Carlotta e Marco Notari (sabato 30, ore 21, ingresso 10 Eu). Per ulteriori informazioni, tenco-ricaldone.it.

Gli spettacoli. Sabato 29 e domenica 30 prosegue l'appuntamento con il teatro all'aperto nella suggestiva location di Borgio Verezzi (SV). In piazza Sant'Agostino va in scena La Locandiera di Carlo Goldoni, con Nathalie Caldonazzo e Franco Castellano. Ore 21.30, ingresso 24-21 Eu.

Sabato 30 luglio a Varazze si ride con lo spettacolo di cabaret in rosa Stasera non escort. Un gruppo di comiche commenta con una satira dissacrante lo stato delle donne italiane di oggi. Le attrici che si alternano sulla scena tra monologhi e canzoni sono Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio e Claudia Penoni. Piazza Bovani, ore 21, ingresso libero.

A Genova, protagonista Lella Costa con il suo Recital. Venerdì 29 luglio, ore 21.30, all'Arena del mare presso il Porto Antico, l'attrice comica mette insieme il meglio dei suoi monologhi, tra attualità e gioco. Ingresso 16 - 13 Eu. Al Gam Café di Nervi (via Capoluogo 3) appuntamento con il cabarettista televisivo Antonio Ornano (venerdì 29, ore 21, ingresso 10 Eu).

Per chi vuole fare le ore piccole, un paio di appuntamenti by night da non perdere.
Venerdì 29, al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (lungomare Rossetti) torna il Flower Power Party, la festa revival a tema anni '60-'70 con fiori, parrucche colorate, occhiali giganti e vestiti vintage. Ingresso omaggio a tutti quelli che, entro l'1 del mattino, si presentano vestiti a tema.

A Cavi di Lavagna (GE) alla discoteca Sol Levante (via Aurelia 1) i super ospiti della notte di sabato 30 luglio sono Le Iene. Direttamente dal programma di Italia Uno, alcuni protagonisti in giacca, cravatta e occhiali da sole intrattengono con interventi comici tra un dj set e l'altro di suoni elettro-house. A partire da mezzanotte e mezza, ingresso 15 Eu.

E ora, il tanto atteso momento degli eventi gastronomici.
A Spotorno (SV) torna la Sagra del raviolo di pesce, tutte le sere fino a domenica 31. Sulla terrazza a mare posta al fondo della passeggiata (lato Noli) c'è l'imbarazzo della scelta tra un ricco menù di antipasti e primi sfiziosi di mare e non, secondi di pesce, specialità liguri e, ovviamente, vino.

Sabato 30
a Varigotti, dalle 17 parte la degustazioni di prodotti fritti, tipici e vini in piazza Gina Lagorio. Vari Gotti & Fritti, questo il nome dell'iniziativa a ingresso libero, propone acciughe, cicciarelli, anelli e ciuffi di calamari, gamberi aperti impanati-ripieni, focaccine da abbinare ai salumi, dal lardo e pancetta, dal salame al patè di lardo e chi più ne ha più ne metta.

A Genova ecco Una magnifica tavolata, una serata all'insegna della gastronomia ligure in via Garibaldi (venerdì 29, ore 19.30) e Che spettacolo di cucina a Camogli in piazza Colombo, con dimostrazioni di esperti a cura della Compagnia dei Sapori (venerdì 29, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film