Weekend Milano Venerdì 22 luglio 2011

Weekend nella Riviera ligure. Max Gazzè a Varazze, raviolata a Sori e il Burlesque

© Flickr - Vale

Milano - Mare, mare, mare. Non solo tintarelle, relax, tuffi dalla boa. Ecco una serie di proposte interessanti per il weekend in Liguria. Una meta comoda - a meno di due ore di auto o treno da Milano - e ricca di alternative che uniscono cultura e divertimento, eccone alcuni.

Si parte dalla musica in provincia di Savona. A Varazze (SV) un doppio appuntamento. Venerdì 22 luglio, ore 21.30 in piazza del Comune suona Paolo Belli con la sua Big Band.
Reduce dal successo televisivo di Ballando con le stelle, Belli porta in giro ora i successi del suo ultimo album, Giovani e Belli, a tutto swing. Dai suoi singoli storici - Un giorno migliore, Dr Jazz e Mr Funk - alla sua ultima hit Faccio Festa, sigla del Giro d'Italia 201. Ingresso gratuito.

Il giorno seguente, sabato 23, è la volta di Max Gazzè. Le chansonnier de geste della canzone italiana, come lo definisce la critica, fa tappa a Varazze (Marina di Varazze, banchina centrale) con il suo Quindi? Tour. Ore 21.30, ingresso gratuito.

Serata caliente a Loano, quella di sabato 23 luglio. L'Arena estiva del Giardino del Principe ospita lo spettacolo di tango Tanghera. Un viaggio nella storia della danza argentina con le musiche di Astor Piazzolla, Gotan Project, Matos Rodriguez e altri. Ingresso gratuito, ore 21.

A Spotorno, domenica 24, si omaggia Fabrizio De André. Tutti gli appassionati della musica d'autore possono assistere al concerto dei Nuvoleincanto che ripropongono le melodie e i testi di Faber. In piazza della Vittoria, ore 22, ingresso libero.

Spostandoci a Genova, per chi ha voglia di una serata a pelo d'acqua con lo sfondo del Porto Antico c'è il Banano Tsunami (ponte Embriaci), locale affacciato sul mare che propone il dj set Closer Closing Summer Night venerdì 22, a partire dalle 23.30.
A Santa Margherita la musica classica. Il Santa Festival propone il concerto del duo pianistico Biondi-Brunialti a Villa Durazzo (venerdì 22, ore 21).

I paesaggi suggestivi della Riviera Ligure sono lo scenario ideale anche per una serata di teatro all'aperto.
Il tradizionale appuntamento con il Festival di Borgio Verezzi (SV) propone La Marcolfa di Dario Fo con Carlo Simoni e Antonio Salines (piazza sant'Agostino - venerdì 22, ore 21.30. Fino a domenica 24, ingresso 24-21 Eu).

A Pietra Ligure si ride in piazza Nicolò con la comicità di Baz di Colorado Café (venerdì 22, ore 21.30) e ad Albisola appuntamento con il carnevale estivo (piazzale Marinetti - venerdì 22, ore 21.30).
Sabato 23 luglio
, alle ore 21, in piazza Gina Lagorio a Varigotti, in scena lo spettacolo Se l'amore è un sì con Federico Foce e Massimo Ivaldo. Uno show teatral-musicale sotto le stelle che mescola canzoni, risate e poesia.
Interessanti anche le proposte teatrali di Genova e dintorni. Per il ciclo Notti Mediterranee, al Parco della Lanterna va in scena Cabaret Yiddish, con Moni Ovadia (venerdì 22, ore 21, ingresso gratuito).

E ora, «Pancia mia fatti capanna» con le sagre.
In provincia di Savona, a Borghetto Santo Spirito, ecco il percorso enogastronomico E Voa Buttega (venerdì 22, ore 21) mentre dalle parti di Loano si svolge la Festa delle Frisceù e Bruschette, sul lungomare Garassini Garbarino (sabato 23, dalle ore 11 alle 23).

In provincia di Genova, a Sori, si tiene la raviolata di Sori con pasta ripiena fra funghi e ragù (fino a sabato 23 luglio). A Bogliasco, a due passi da Nervi, scorpacciate di pansoti alla salsa di noci per tutto il fine settimana.

Pieve Ligure festeggia a suon di Paella e sangria. La sagra dal sapore spagnolo apre i battenti venerdì 22 alle ore 19, fino a domenica 24. Riso, verdure e frutti di mare serviti presso il campo sportivo,con tanta sangria, la tipica bevanda alcolica a base di vino, spezie e frutta originaria della penisola Iberica.

Sabato 23 e domenica 24
, a Riva Trigoso, località nei pressi di Sestri Levante, trovate un doppio appuntamento per assaporare una specialità tipicamente ligure: U Bagnun, zuppa marinara a base di acciughe.

Occasioni di divertimento anche per i più piccoli. A Spotorno, le fiabe di Bruno Munari (piazza della Vittoria - venerdì 22, ore 21) oppure laboratori sulla spiaggia libera di Varazze (venerdì 22 fino alle 18) e quello di karate al campo sportivo di Loano, domenica 24, ore 9.

Per i più grandi, voilà le burlesque. Gli amanti dello spettacolo leggermente provocante possono assistere allo spettacolo al Tortuga Beach di Andora (via Aurelia 45 - sabato 23, ore 21.30) o alle coreografie di Simona Peluffo in Burlesque... and musical alla terrazza sul mare di Albisola Superiore (sabato 23, ore 21.30).

Infine, ricordiamo un appuntamento del capoluogo ligure: questa settimana sotto la Lanterna si ricorda il decennale del G8 di Genova con tanti eventi e manifestazioni. Sabato 23, il corteo Genova 2001-2011, che parte alle 16.30 da piazza Montano in zona Sampierdarena e arriva fino a piazza Caricamento, a due passi dall'Acquario. In conclusione, alle 18, live di artisti come Modena City Ramblers e Baraldi dei CCCP.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film