Weekend Milano Mercoledì 22 giugno 2011

Emma, Daniele Silvestri e Milanesiana nel weekend

Milano - Pronti, posti, via, la stagione delle ferie è ufficialmente iniziata. Il weekend che sta arrivando sarà per qualcuno il primo in modalità vacanza on, ma per chi restasse a Milano ci sono concerti, con Daniele Silvestri, Emma e l'omaggio a Micheal Jackson, teatro e cinema all'aperto, il debutto di Milanesiana e anche una notte bianca, ad Arluno.

MUSICA

La sette note non si ascoltano solo in città: venerdì 24 e sabato 25 al Carroponte (ex Area Industriale, via Granelli 1 Sesto San Giovanni) arrivano Modena City Ramblers, Punkreas e Vallanzaska. I tre gruppi si esibiscono in occasione della Festa della Fiom, sindacato degli operai metalmeccanici che compie 110 anni.
Ad aprire le danze ci pensano i MCR che venerdì suoneranno gli inediti da Sul tetto del mondo. Sabato sarà la volta dei Punkreas, che in autunno dovrebbero pubblicare il nono disco, a chiudere il terzetto ci pensano domenica i milanesi Vallanzaska con IPorn. L'ingresso sarà libero per i live di Punkreas e Vallanzaska, 10 Eu saranno necessari per il concerto dei Modena City Ramblers. Ore 21.30.

Venerdì 24
a Castellazzo di Bollate, nell'ambito del Festival di Villa Arconati arriva Daniele Silvestri. Il cantautore romano è in giro per l'Italia con lo Scotch Tour 2011, dall'omonimo disco uscito a marzo. Dopo le evergreen Salirò e La Paranza, nelle radio imperversa ora Ma Che Discorsi, chissà se è destinata allo stesso successo? Ore 21.30, ingresso 30-25 Eu. Consulta il calendario completo.

Venerdì 24 e sabato 25 giugno all'Alcatraz (via Valtellina 25) si omaggia il re del pop. Just for love è il nome delle due serate in cui Paolo Jannacci e la sua orchestra - gli stessi del programma televisivo Zelig, per intenderci - ricordano il grande Michael Jackson, scomparso due anni fa.
Si tratta di un vero e proprio tributo con effetti speciali e coreografie, a ritmo di Bad, Thriller, Black or White e di tutti gli altri più grandi successi di Jacko. Ore 21, ingresso 23 Eu. Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle serate.

Spostandosi ancora un po' da Milano, approdando alla Villa Reale di Monza, sono due i live interessanti proposti dal comune brianzolo per la rassegna Monzaestate: giovedì 23 c'è Francesco Renga mentre domenica 26 arriva Emma. I due cantanti si esibiranno nei cortile della dimora storica a partire dalle 21.30. Ingresso 23 Eu per Emma, 52-29 Eu per Renga. Info a monzaestate.eu.
Per sapere tutto sul live della settimana, leggi l'articolo.

CINEMA e TEATRO
In corso allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) la rassegna Ritrovati e restaurati, che ripropone pellicole d'antan poco conosciute. Sabato 25 giugno in programma le proiezioni dell'inedito E questo di lunedì mattina di Luigi Comencini (ore 15) e del capolavoro I pugni in tasca di Marco Bellocchio (ore 21.30). Ingresso 5.50-3.50 Eu + 3 Eu di cinetessera annuale. Per il programma completo, leggi qui.

A chi preferisca il cinema all'aperto segnaliamo l'Arianteo, arena estiva che può contare su due diverse location. Ai giardini di Porta Venezia (Bastioni di Porta Volta 3) sabato 25 si potrà rivedere The tourist con Angelina Jolie e Johnny Depp, mentre all'Umanitaria (via San Barnaba 48) si proietta Vallanzasca di Michele Placido. Nell'ultima sede, vicino al Conservatorio (via Conservatorio 12) le proiezioni cominceranno il 1 luglio. Ore 21.30, ingresso 6.50-4.50 Eu. Per consultare il calendario dei film, leggi qui.

Una visione speciale di Priscilla, la regina del deserto si svolgerà venerdì 24 giugno al cinema Mexico (via Savona 57). Due proiezioni in programma, la prima alle 20.30, l'altra alle 22.30 - ad ingresso gratuito - per rivivere le avventure on the road della drag queen australiana.
In vista dell'uscita del Blue Ray, si è pensato ad una festa con un dress code estremo: parrucche e piume sono un must. Per prenotare, chiamare lo 02 48951802.

Sul fronte del teatro en plein air, giovedì 23 al Teatro di Verdura (via Senato 14) andrà in scena Dante per i manager - la Divina Commedia in azienda di e con Enrico Cerni, rilettura in chiave business dell'opera di Alighieri, nell'ambito della rassegna Libri in scena. Ore 21, ingresso libero con prenotazione allo 02 76020794.
All'ex Paolo Pini (via Ippocrate 45) per Da vicino nessuno è normale sabato 25 e domenica 26 c'è Rumore di Acque, di Marco Martinelli con Alessandro Renda. La pièce, per la prima volta a Milano, mette a tema la migrazione attraverso la storia di una donna tunisina sbarcata a Mazara del Vallo. Ore 21.45, ingresso 10 Eu. Per saperne di più, leggi qui.

ALTRI EVENTI
Parte domenica 26 giugno e andrà avanti fino a metà luglio, l'edizione 2011 di Milanesiana. Il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi propone anche quest'anno una marea di proposte culturali che mettono insieme arte, musica, letteratura e filosofia. Il debutto - alla Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera (via Balzan 3) - sarà interamente Dedicato all'Africa, la cui recenti rivoluzioni hanno dominato le pagine dei giornali. Dalle 21 ne discuteranno, fra gli altri, Tahar Ben Jelloun, Enrico Ghezzi, Ben Okri, Andrée Ruth Shammah, Wole Soyinka. A seguire, la proiezione del film Bab'Aziz-Le Prince qui contemplait son ame di Nacer Khemir. Ingresso libero con prenotazione allo 02 87387707.

Agli appassionati di arrampicata segnaliamo il Climbing Event: venerdì 24 giugno alla palestra Rockspot (via Fantoli 15/1) si potrà partecipare ad un evento che mixa sport e aperitivo. A partire dalle 18.30 verranno presentate le attività della Scuola Nazionale di Alta Montagna Agostino Parravicini, gustare l'happy hour e assistere a proiezioni di documentari e film sul climbing. In programma la prima assoluta del film dedicato a Christian Core, arrampicatore savonese più volte Campione del Mondo. Ingresso libero.

Per chi ha voglia di trascorrere una notte a occhi aperti, sabato 25 giugno c'è la Notte Bianca di Arluno. La cittadina del Milanese accoglierà i visitatori nel centro storico con esibizioni di danza, assaggi golosi e musica a partire dalle 20. L'ingresso è libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film