Weekend Milano Mercoledì 15 giugno 2011

Vasco Rossi, Roberto Vecchioni e la notte bianca del consumo critico nel weekend a Milano

© Flickr - roccia

Milano - Un fine settimana musicale. La terza settimana di giugno si chiude con Vasco Rossi, 30 Seconds to Mars, Roberto Vecchioni, Paola Turci, Manuel Agnelli, per citarne alcuni, tutti sul palco fra Milano e Monza.
Restando in città, la caccia al tesoro Allariscossa, la Festa del Solstizio d'Estate all'Orto di Brera, gli aquiloni artistici all'Idroscalo e la Notte del Consumo Critico all'ex Paolo Pini.

MUSICA
Venerdì 17 giugno
all'area concerti di Rho Fiera (Strada Statale del Sempione 28- Rho) arrivano i 30 Seconds To Mars. La band americana capitanata dai fratelli Leto unisce un pizzico di glamour - il suo frontman Jared è anche un attore - al rock dei suoi pezzi. Uno stile che piace ai giovanissimi e non solo. Ore 19, ingresso 46 Eu.

Impossibile dimenticare la doppia data di Vasco Rossi che riempirà lo stadio Meazza (via dei Piccolomini 5) giovedì 16 e venerdì 17 con il Live Kom 011. I settantamila di San Siro si preparano ad ascoltare i pezzi di Vivere o Niente e le sue eterne hits. In occasione del concertone, i mezzi Atm prolungano il servizio. Ore 20.30, sold-out.

Spostandosi a Brugherio, a metà strada fra Milano e Monza, dal 17 al 19 giugno si può assistere a Parola Cantata. Autodefinito happening delle musiche d'autore, l'evento ideato da Mauro Ermanno Giovanardi, ex voce dei La Crus, raduna a Villa Fiorita nomi di spicco del cantautorato nostrano in una rassegna che coniuga concerti, dibattiti e presentazioni di libri. Venerdì 17 in programma il live di Paola Turci, Cristina Donà e Nathalie, sabato 18 tocca al padrone di casa Giovanardi e Manuel Agnelli. Ore 21.30, ingresso a serata 12 Eu. Info a parolacantata.it. Consulta il programma.

Sabato 18 giugno
ci pensa il professor Roberto Vecchioni ad inaugurare la stagione di Monzaestate, la kermesse musicale organizzata dal comune brianzolo nel cortile di Villa Reale (viale Brianza). Il vincitore di Sanremo farà ascoltare Chiamami ancora amore, insieme ai suoi classici, fra cui la celeberrima Luci a San Siro. Ore 21, ingresso 52-45 Eu. Per il calendario completo dei concerti, monzaestate.eu.
Per l'approfondimento su tutti i live della settimana, leggi qui.

ALTRI EVENTI
Dal 17 al 19 giugno
, il blog Nazione Indiana organizza una festa a tema letterario, la sua specialità. La sede prescelta è l'Arci Bellezza (via Bellezza 16) dove si ritroveranno autori come Gianni Biondillo, Giancarlo Majorino, l'attore Giulio Cavalli, poi Alessandra Casella, Igiaba Scego e molti altri. Una tre giorni che renderà reali i temi virtuali del sito. Ingresso libero con tessera Arci. Leggi il calendario.

La Notte bianca del consumo critico
si tiene venerdì 17 giugno all'ex Paolo Pini (via Ippocrate 45) e rientra nel programma di Da vicino nessuno è normale. Nata da un'idea di Altraeconomia, la serata vuole fare il punto della situazione sull'economia sostenibile e solidale nel Belpaese. In programma, il mercatino bio, la presentazione delle botteghe e dei negozi attenti al tema e presentazioni di libri e film. Dalle 19, ingresso libero.

Allariscossa
. Sabato 18 e domenica 19 si torna a conquistare la città. Organizzato da Fai ed esterni, è un gioco d'assalto ambientale pacifico, un torneo a squadre che coinvolge Milano, ma da quest'anno anche Genova, Napoli e Padova. Per vincere, occorre superare le prove d'abilità, che verranno comunicate sabato sera a partire dalle 22 in piazza XXIV Maggio. Il tema, invece, è certo: come ogni anno, bisognerà dimostrare di conoscere bene la città.
Costo d'iscrizione a squadre, 20 Eu, comprensivo di borsa e divisa. Per iscriversi, consultare il sito esterni.org.

All'Orto Botanico di Brera (via Brera 28) 18 e 19 giugno si tiene la Festa del Solstizio d'estate. Dalle 10 alle 18 i visitatori potranno esplorare l'orto e farsi guidare attraverso percorsi guidati. Previsti corsi di disegno per bambini e adulti, visite al museo astronomico e alla cupola Schiaparelli. Ingresso gratuito all'orto, per museo e corsi, contributo di 5 Eu. Info allo 02 50314696.

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno
all'Idroscalo (via Rivoltana 64 - Segrate) la galleria Bigsizeart organizza Arte giovane, una mostra a cielo aperto con opere degli allievi dell'Accademia di Brera. Da un lato alcune opere di grande formato galleggeranno sull'acqua, dall'altro in cielo si potranno ammirare cinquanta aquiloni d'artista che saranno messi all'asta per raccogliere fondi a favore dell'Accademia.
A conclusione dell'evento, sabato 18, 250 aquiloni verranno donati ai bambini che li faranno volare sopra Milano.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Midnight in Paris Di Woody Allen Commedia U.S.A., 2011 Midnight In Paris è una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre... Guarda la scheda del film