Concerti Milano Martedì 14 giugno 2011

'Il Ritmo delle Città'. Dal 15 giugno concerti a Milano e non solo

di

Milano - Arriva la quinta edizione di Il ritmo delle Città, rassegna dedicata al jazz, che quest'anno si intitola Suoni e visioni. In tutto si avranno 28 appuntamenti musicali: dal 15 giugno al 27 luglio prenderà il via il Ritmo estivo, mentre dal 25 al 27 novembre si svolgerà la controparte il Ritmo Autunnale.

Il progetto del festival - voluto da Emilio Sioli, Maurizio Franco e dal maestro Enrico Intra - vuole portare la musica jazz fino nelle periferie cittadine più lontane, senza trascurare la qualità, portando sui palcoscenici itineranti artisti quali Manhattan Transfer, Fly Trio e il pianista Dado Moroni.

Il ritmo delle Città offre inoltre una vetrina ai giovani allievi dei Civici Corsi di Jazz a cui è dedicato Tales in jazz/ I concerti dei giovani, che si svolge dal 21 giugno al 20 luglio.

Nel programma 2011 il giovanissimo sassofonista Mattia Cigalini che aprirà la rassegna il 15 giugno ad Arese presso Villa La Valera (via Allende 7), il Piano Summit di Antonio Faraò e Dado Moroni il 20 giugno in via Saponaro 30 a Milano.
Sergio Rubini sarà la voce recitante di La guerra dei cafoni il 23 giugno a Milano, presso il Politecnico (piazza Leonardo da Vinci 32) accompagnato da Armando Sciommeri alle percussioni.

Ancora, giovedì 30 giugno il Fly Trio a Villa La Valera, il chitarrista francese di origine gitana Biréli Lagrène all'Orto Botanico di via Valvassori Peroni il 14 luglio e - ciliegina di un cartellone già ricco - i Manhattan Transfer che si esibiranno al Teatro degli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 1) il 5 luglio.

Da ricordare l'ensemble vocale dei Civici Corsi di Jazz per The Beatles Harmony il 17 luglio presso i Giardini Pubblici di Porta Venezia; il Claudio Angeleri Quartet il 13 luglio alla Cascina Commenda (via Amendola 4) di Segrate.
Ancora, l'Orchestra Jazz Siciliana, l'11 luglio in piazza A. Garibaldi a Milano, e il Jazz Studio Orchestra di Bari, il 21 luglio presso il Giardino di Villa Scheibler (via Lessona 20), per uno sguardo sui suoni urbani d'altrove.

Le sedi dei concerti continuano ad essere parte integrante del progetto artistico. A Milano, accanto ai luoghi già toccati - quali Orto Botanico, Parco di Villa Scheibler, Giardini Indro Montanelli, Politecnico e Università degli Studi di Milano, Teatro degli Arcimboldi - si aggiungeranno due nuovi spazi, il Cam Gratosoglio di via Saponaro e piazza Anita Garibaldi a Baggio.
In provincia, si trasformerà in teatro l'ingresso del Comune di Arese, mentre è previsto un maggior coinvolgimento del territorio magentino, in aggiunta alle classiche presenze di Legnano e Segrate.

Per il calendario completo
, ingressi e informazioni: 02 95409482 (nei giorni dei concerti dalle ore 20.30 al numero 331 6085877); ilritmodellecitta.it

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film