Weekend Milano Mercoledì 8 giugno 2011

Il Festival MI AMI e 'Aida Colossale' nel weekend di Milano

© Flickr - iz4aks

Nel weekend si svolge la tornata referendaria: domenica 12 dalle 8 alle 22 e lunedì 13 dalle 7 alle 15 saranno aperti i seggi. A Milano sono nove i quesiti sottoposti agli elettori. Per saperne di più, leggi l'approfondimento.

Milano - Settimana piovosa che non invoglia la pianificazione del weekend, eppure Milano offre molte occasioni di divertimento e relax in questa metà di giugno.
In carnet, festival musicali all'aperto - uno su tutti, il MI AMI e Carroponte - l'Aida Colossale allo stadio Meazza, una rassegna dedicata ai saltimbanchi, il festival cinefilo Cannes e dintorni e altri incontri culturali-letterari.

MUSICA
Un weekend che si preannuncia caldo per chi ama la musica italiana. Dal 10 al 12 giugno al circolo Magnolia (circonvallazione Idroscalo 21 - Segrate) si tiene MI AMI, festival della musica bella e dei baci, come da cartellonistica.
Tanti concerti a prezzi ragionevoli, da un minimo di 10 a un massimo di 15 Eu, in programma esibizioni di artisti indie più o meno noti. Venerdì 10 sul main stage saliranno, fra gli altri, Massimo Volume, Le Luci della Centrale Elettrica, sabato 11 tocca a Casino Royale e Ettore Giuradei, domenica 12 Verdena e Non Voglio Che Clara. Per chi non volesse perdere neppure un evento esiste l'abbonamento 30 Eu. Per tutte le informazioni e l'elenco completo degli artisti che parteciperanno, leggi l'approfondimento.

Altro festival estivo per eccellenza è Carroponte che prosegue nel suo calendario fitto di eventi, musicali e letterali. Sul fronte palco, arrivano nell'aria ex industriale di Sesto San Giovanni i romanissimi Radici nel cemento, formazione reggae attiva dalla prima metà degli anni '90. Appuntamento venerdì 10 giugno alle 21.30, ingresso libero. Arrivando un'ora prima, potrete assistere alla presentazione di Muori Milano Muori, il romanzo di Gianni Miraglia che dipinge un futuro davvero fosco per la nostra città. A dibatterne saranno l'autore, Michele Monina e Gianni Biondillo. Ore 20.30, ingresso libero.

Per chi avesse voglia di provare un'esperienza nuova,c'è Aida Colossale l'opera di Giuseppe Verdi che sabato 11 andrà in scena allo Stadio Meazza (via dei Piccolomini 5). A dirigere l'orchestra, Alberto Veronesi, che dovrà condurre l'Orchestra Filarmonica Europea. Non mancherà un folto coro e un parterre di solisti internazionali, Dimitra Theodossiou, soprano, Walter Fraccaro, tenore, Tichina Vaughn, mezzosoprano. Resta da capire quanto una struttura come San Siro pensata per eventi visivi possa garantire un'acustica degna della musica verdiana. Ore 20.30, ingresso 29.70-143 Eu.

ALTRI EVENTI
Prosegue con l'usuale successo la rassegna Cannes e dintorni, finestra meneghina sui film presentati il mese scorso sulla Croisette. In sette sale cittadine si alterneranno The Tree of Life, Melancholia, Le gamin au vélo o Corpo Celeste, insieme a molte altre pellicole che la manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, presenta in anteprima. Il costo della singola proiezione vari da 7a 2 Eu. Per il programma e tutte le informazioni, leggi qui.

Giovedì 9 giugno al teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) si tiene Words live: il futuro della scrittura,una serata promossa a corollario del Forum mondiale dell'Unesco sulla cultura e le industrie culturali. Questa evento, voluto da Meet the Media Guru, mira a rendere accessibili i contenuti del convegno, riservato agli addetti ai lavori. Attraverso le voci dei protagonisti come Peter Brantley e di studiosi come Derrick de Kerckhove si costruirà una visione del futur con contributi video e dirette dalla blogosfera. Ore 21, l'ingresso è libero, ma occorre registrarsi su meetthemediaguru.org.

Alla Cascina Torchiera (piazzale Cimitero maggiore 18) dal 9 al 13 giugno si svolge la Rassegna del Saltimbanco. Un festival tutto dedicato alla clownerie, nazionale e d'oltre confine. In carnet, Macci, Dodo, Malu Circo e Mago Barnaba. Spettacoli per grandi e piccini dal pomeriggio fino a sera inoltrata. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per info, torchiera.noblogs.org/.

Uscendo dalla città, potrete gustarvi il Palio di San Pietro di Abbiategrasso. Ispirato alle più note manifestazioni senesi, il palio vede sei contrade contendersi il cencio dov'è raffigurato il santo. Dalla mattina di domenica 12 fino alle 18 quando si tiene la corsa ippica, la cittadina del milanese è in fermento con tanto di corteo storico in costume. Info al 338 1070545 oppure su paliodisanpietro.com.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film