Weekend Milano Mercoledì 1 giugno 2011

Piscine aperte, Open Day dello Sport all'Idroscalo e Chemical Brothers nel weekend di Milano

Milano - Molti saranno già partiti, altri lo faranno. La Festa del Repubblica regala un ponte abbastanza lungo. C'è chi si lascia alle spalle il capoluogo lombardo per il mare, chi gli preferisce il lago, ma noi pensiamo ai tanti che resteranno in città.
Parecchi gli eventi, gran parte dei quali all'aria aperta. Giugno porta con sé l'apertura estiva delle piscine comunali, mentre all'idroscalo si tiene l'Open Day dello Sport, per fare il pieno di movimento. E poi i live di System of a Down e Chemical Brothers e - andando fuori città - Armonia, il festival di discipline bio naturali.

MUSICA
Sono due gli eventi musicali destinati a fare la parte del gigante in questo fine settimana. Giovedì 2 giugno all'Arena Fiera Rho (S.S. Sempione 28 - Rho) ci sono i System of a Down. Armeno-statunitensi, Serj Tankian e compagni hanno raggiunto e poco dopo si sono stancati. Così la band che dal 2001 fa parlare di sé il mondo intero, nel 2007 decide di prendersi una pausa per portare avanti progetti individuali. Ora la voglia di suonare insieme pare tornata, così i SOAD hanno organizzato un tour che tocca anche Milano. In scaletta, tutti i successi della loro discografia. Ore 16.30, biglietti esauriti.

Sabato 4 giugno
è la volta del Flippaut dance reload, kermesse di musica elettronica che si tiene nell'area concerti della nuova fiera (S.S. Sempione 28 - Rho). In programma esibizioni di deejay internazionali come Loco Fice o Derrick May e nazionali come Albertino. Attrazione della serata, The Chemical Brothers, che suoneranno a partire dalle 22. Nel loro carnet hits come Hey boy hey girl, Out of control e Do it again. Dalle 17, ingresso 50 Eu + prev. Info a flippautdancereload.com.

Ben altro genere di proposta musicale quelli in programma per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Italia unita. In concomitanza con la festa della Repubblica, all'Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele) si tiene una rassegna che vede protagonista la Civica Orchestra di Fiati.
Giovedì 2 giugno in programma il concerto diretto dal maestro Fabrizio Dorsi, l'ingresso al concerto è gratuito, ma occorre ritirare l'invito presso l'Urban Center. Leggi il programma completo.
Per sapere tutto sui concerti della settimana, leggi l'articolo.

ALTRI EVENTI
Se il clima sarà clemente, il fine settimana lungo offre l'occasione di passare un po' di tempo a mollo, senza prendere l'autostrada. Il 2 giugno resteranno aperti sette impianti balneari comunali, dalle 10 alle 19. Al costo di 5.50 Eu sarà possibile prendere il sole e fare il bagno, sentendosi un po' in vacanza. Agli appassionati d'acqua segnaliamo inoltre che molte piscine gestite da Milanosport quest'estate resteranno aperte sette giorni su sette, cancellando l'abituale giorno di chiusura. Per un approfondimento, leggi l'articolo.
Chi volesse andare più lontano, può scegliere il Gardaland Waterpark (via Gaetano Airaghi 61), parco di divertimenti formato gigante che propone scivoli, fiumi e lagune, insieme ai servizi di un villaggio vacanze. Ingresso giornaliero 19 Eu, ridotto 13.50 Eu per i bambini.

Se all'acqua preferite la terra ferma, al Castello di Belgioioso (via Garibaldi 1 Belgioioso - PV) dal 2 al 5 giugno si tiene Armonia, festival di discipline bio naturali: Riflessologia, Shiatsu, Floriterapia, Ayurveda, Feng Shui e molto altro in una rassegna che presenta a operatori e curiosi i vantaggi e le tecniche per riequilibrarsi utilizzando ciò che mette a disposizione la natura. Ingresso giornaliero 7-5 Eu, per il programma, leggi qui.

Da sabato 4 a domenica 5 giugno
all'Idroscalo (via circonvallazione Idroscalo 29) c'è l'Open Day dello Sport, un'occasione per provare tutte le discipline che si possono praticare nel parco. Dal nuoto pinnato alle arti marziali, dal tiro con l'arco all'arrampicata, istruttori specializzati aiuteranno bambini e ragazzi ad entrare in contatto con tanti sport senza spendere un euro. In programma anche esibizioni di atleti professionisti e sabato 4 - a partire dalle 21.45 - fiaccolata serale in acqua. Ingresso libero, per maggiori informazioni consultare il sito idroscalo.info.

A chi avesse voglia di cultura, suggeriamo Leggimi, un ciclo di dibattiti su cultura e storia d'Italia che si tiene alla Triennale (viale Alemagna 6) il 4, 5, 7 giugno. Interessante il programma, si va dall'incontro di sabato 4 alle 18 Cultura (im)popolare. Ma la cultura si mangia o no? con Fiorenzo Alfieri, Gian Arturo Ferrari, Andrea Kerbaker, Mario Resca e coordinato da Armando Torno.
Domenica 5
alle 21 è la volta di Il nuovo Risorgimento della narrativa italiana. Narrare oggi l'epopea dell'Unità, un incontro che mette a confronto scrittori e registi sulla narrazione risorgimentale. Partecipano Luca Barbareschi, Alessandro Mari, Ugo Riccarelli, Pasquale Squitieri. Moderano Maurizio Cabona, critico cinematografico e Ermanno Paccagnini, critico letterario, coordina Luigi Mascheroni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film