Attualità Milano Venerdì 27 maggio 2011

Concerto pro Moratti: Gigi D'Alessio non si presenta

di

Milano - «Io mi sono sentito minacciato e onestamente ho avuto paura e me ne sono andato via». Basterebbe questa frase per spiegare l'improvviso forfait di Gigi D'Alessio al concerto pro Moratti che si è svolto ieri, giovedì 26 maggio, in piazza Duomo.

Il cantautore partenopeo doveva essere l'ospite d'onore della serata elettorale della sindaca uscente, ma la paura ha avuto la meglio. Chi o meglio cosa ha allontanato Gigi da Milano?
D'Alessio ha ritenuto potenzialmente pericolosi i messaggi giunti sulla sua pagina Facebook: insulti e minacce provenienti da Nord e Sud - da una parte, frange di napoletani che gli rimproveravano la scelta di suonare nella capitale lombarda, dall'altra ristretti gruppi di sostenitori leghisti che gli imputavano le origini meridionali.

Nel tardo pomeriggio, mentre piazza Duomo comincia a riempirsi, le voci di un forfait si fanno più insistenti nell'entourage morattiano che ritiene preferibile non informare immediatamente i tanti assiepati sotto il palco.
Scese le luci della sera, le richieste dei fans si fanno insistenti con tanto di cori da stadio, in piazza sono parecchie le persone giunte apposta da Napoli per ascoltare il loro idolo.
Sul palco si alternano i giovani del CPM di Franco Mussida, cantano Alexandra Khan e Bryan Ferry, ma la folla reclama lui, il nuovo reuccio campano.

Tocca a Red Ronnie annunciare la brutta notizia, partono i primi fischi mentre al telefono interviene proprio il grande assente, che spiega: «Pensavo di partecipare ad una festa e invece era una guerra e quindi ho ritenuto opportuno non venire».
A fare da spalla a Ronnie arriva Ignazio La Russa, ministro della Difesa e coordinatore PDL che prova a rassicurare la folla: «Se vinciamo, allora la settimana successiva faremo una grande festa a Milano con Gigi D'Alessio e Van der Sfroos».
Un live che dovrebbe unire l'ugola campana per eccellenza e il cantore del dialetto lariano, lumbard doc.
Non resta che attendere il responso delle urne per sapere se, e quando, il concerto si svolgerà.

Potrebbe interessarti anche: , Stramilano 2019: percorso, orari, iscrizioni, strade chiuse e modifiche alla circolazione , Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio , Mind Milano, ecco l'area di Expo 2015 oggi: scienza, università e concerti , Il nuovo frutteto diffuso di Milano nascerà nel quartiere Gallaratese , Navigli patrimonio Unesco? Il comune di Milano appoggia la candidatura

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film