Weekend Milano Mercoledì 25 maggio 2011

Nada e Giro d'Italia nel weekend di Milano

ATTENZIONE

Il concerto di Francesco Baccini inizialmente previsto per venerdì 27 maggio è stato spostato a lunedì 30 maggio. La location è sempre il teatro Smeraldo (piazza XXV aprile 10), ore 21.

Milano - Ci siamo, giugno è all'orizzonte e con lui per molti sono in arrivo le ferie. Ma prima dell'inizio del sesto mese dell'anno c'è ancora un weekend tutto da vivere, quello del 28 e 29 maggio.
Giorni di propaganda elettorale, fitti di eventi: dal concerto di Nada al festival cinematografico MIX, passando per Roda De Vida, la kermesse dedicata alla capoeira e la tappa conclusiva del Giro d'Italia. Questo e molto altro.

MUSICA

La sera, venerdì 27 maggio, al teatro dell'Arte presso la Triennale (viale Alemagna 6) si esibisce Nada, nell'ambito della rassegna Music Workshop 2. Un live nel corso del quale ascoltare la lunga carriera della cantante livornese da Amore disperato ai recenti singoli estratti da Il comandante perfetto, l'ultimo album. Ore 21, ingresso 20 Eu. Leggi il calendario completo.

Sabato 28 maggio
si tiene la settimana edizione di Audiovisiva, festival promosso da esterni che dà spazio all'innovazione artistica a 360 gradi. La sede della kermesse è il Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi 14) dove si alterneranno concerti, djset, installazioni e workhop. Sfogliando il programma che va dalle 18 a notte fonda balza agli occhi il live de La Blanche Alchimie, gruppo meneghini composto da Jessica Einaudi e Federico Albanese. Ingresso 15-12 Eu.

A rendere ancor più pepato il fine settimana in musica ci pensano due proposte elettorali: giovedì 26 e venerdì 27 maggio si terranno in piazza Duomo due live a sostegno dei candidati sindaco Letizia Moratti e Giuliano Pisapia. Se dal fronte pro Moratti filtrano per ora solo indiscrezioni circa la presenza di Gigi d'Alessio, è certo il programma dei supporter di Pisapia che si ritroveranno a partire dalle 19.30 per ascoltare Elio e le Storie Tese, Daniele Silvestri e Giuliano Palma. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti. Leggi l'approfondimento.
Per saperne di più sui live, leggi l'articolo.

Un genovese, Francesco Baccini, che canta Tenco. Normale, si potrebbe dire. Lui, Luigi - morto per sua stessa mano nel 1967 a Sanremo - è noto a tutti per la sua vena melanconica e intimista, ma la sua produzione non finisce qui. A raccontarci il lato meno noto della sua musica ci pensa l'autore di Le donne di Modena.
Baccini dedica un intero tour al ricordo di Tenco, la data milanese - inizialmente programmata per venerdì 27 maggio - si terrà allo Smeraldo (piazza XXV aprile 10) lunedì 30 maggio alle 21. Ingresso 25-15 Eu.

CINEMA

Due interessanti rassegne cinefile dominano il weekend meneghino. La prima è Mix, festival di cinema gay, lesbo e queer, che si svolge al teatro Strehler fino al 31maggio. Insieme alle numerose proiezioni, anche parecchi eventi satellite. Da segnalare, l'incontro-premiazione con Franca Valeri, che sabato 28 maggio a partire dalle 20.35 riceve il premio Queen of the Comedy 2011. Stessa ora di domenica 29 per la passerella di Ivana Spagna a cui è assegnata la targa Queen of Music. Ingresso singola proiezione 8-5 Eu, 13 Eu per l'intera giornata. Leggi l'approfondimento.
Altra proposta a tutto grande schermo, quella del cinema Gnomo (via Lanzone 30/A) che offre un omaggio al regista coreano Park Chan-wook, autore di Lady Vendetta e Old Boy. Fino a domenica 29, il meglio della sua produzione. In calendario, venerdì 27 alle 16 Old Boy, domenica 29 alle 20.30 c'è Nightfishing, horror realizzato tramite Iphone. Ingresso per singola proiezione 4.10 Eu + tessera 2.60 Eu.

ALTRI EVENTI
Venerdì 27
e sabato 28 a Milano c'è un pezzo di Brasile: al Carroponte (via Granelli 11- Sesto San Giovanni) si tiene la Nona edizione di Roda da Vida, kermesse tutta dedicata alla capoeira, danza tradizionale carioca a metà fra acrobazia e lotta.
Organizzata dall'Associazione Italiana Capoeira da Angola, la manifestazione offre esibizioni di maestri esperti, incontri dedicati al turismo brasiliano e anche un concerto dei Terrakotta, gruppo tribal-ethno-reggae. Non mancano laboratori per i più piccoli, ingresso 8 Eu venerdì 27 e 5 Eu sabato 28, 10 Eu per le due giornate. Info allo 02 69018360.

Al via la terza edizione di Scrivere sui margini, il festival delle letterature e della società che da sempre si svolge al Villaggio Barona. Dal 27 al 29 maggio in calendario incontri e letture attorno al tema Luoghi, mappe e territorio. Partecipano alla manifestazione anche gli scrittori Gabriele Romagnoli, Alessandro Bertante, Barbara Di Gregorio, Viola Di Grado e Luca Doninelli. Leggi il calendario completo.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Agli sportivi segnaliamo la tappa finale del Giro d'Italia che tocca Milano domenica 29 maggio. La carovana rosa sbarca sotto la Madonnina nel primo pomeriggio, modificando per qualche ora la viabilità cittadina. Dalle 12 alle 17.30 le strade percorse dai ciclisti saranno chiuse al traffico. Si tratta delle arterie principali - da viale Certosa a Porta Venezia da dove partirà il tratto finale verso piazza Duomo. Per l'approfondimento, leggi l'articolo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film