Weekend Milano Mercoledì 18 maggio 2011

'Via Padova è meglio di Milano' 2011, festa di quartiere il 21 e il 22 maggio

di
© Luca Campigotto

Milano - Torna la manifestazione Via Padova è meglio di Milano, una due giorni di eventi aperti nel quartiere più cosmopolita di Milano. Sabato 21 e domenica 22 maggio l'intero quartiere si animerà con performance artistiche, laboratori, musica dal vivo, giochi collettivi, eventi sportivi itineranti e culturali - oltre a tante proposte per i cittadini di tutte le età e di tutte le culture.

Una festa all'insegna della creatività, giunta alla seconda edizione, per scoprire e valorizzare gli spazi del quartiere, abitati da cittadini provenienti da tutto il mondo. Tutti gli eventi si svolgeranno in sei luoghi caratteristici del circondario. Dalle piccole aree verdi ai parchi, dai cortili delle case popolari a spazi di pregio da riqualificare.

Nell'operazione sono coinvolte circa 60 realtà locali, tra associazioni culturali e sociali, biblioteche, gruppi sportivi, scuole, circoli giovanili e commercianti della zona. Tutti impegnati in un esempio di sperimentazione culturale e sociale urbana, nell'intento di dare un'immagine diversa e positiva di via Padova, a dispetto delle etichette che spesso le vengono attribuite.

Fra teatro, musica e arte, il programma dei due giorni è ricco di eventi. Tra le proposte, Semina musica e cresci in armonia - i canti corali che verranno eseguiti sabato 21 maggio dalle 9.30 alle ore 11.30 presso la chiesa di San Cristoforo - e Rock no stop, un evento musicale che si svolgerà all'Anfiteatro Martesana lo stesso giorno dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

E ancora, domenica 21 maggio un pic-nic animato è previsto all'Anfiteatro Martesana dalle 12.30 alle 14.30, mentre dalle 13.00 alle 14.30 verrà servito un pranzo dal mondo presso l'oratorio di San Cristoforo (via Cambini 10). Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, segnaliamo l'iniziativa Canoe sulla Martesana, un giro gratuito per i più piccoli accompagnati dai genitori, organizzato da Legambiente Crescenzago, con partenza da piazza Costantino, lungo il Naviglio. La sera di domenica, inoltre, presso i giardini di via Emo è previsto un concerto di band giovanili, a cura di Sonomusica.

Il prossimo weekend in via Padova non ci sarà tempo per annoiarsi.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Miracolo a Le Havre Di Aki Kaurismäki Drammatico, Commedia Francia, Germania, Finlandia, 2011 Marcel Marx, ex scrittore e noto bohémien, si è ritirato in una sorta di esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver costruito un rapporto di maggiore vicinanza con la gente, che serve praticando l'onorevole... Guarda la scheda del film