Weekend Milano Mercoledì 11 maggio 2011

Notte dei Musei, Festa dell'Aria e la fiera MIA a Milano

© Flickr - Carolco

Milano - Non solo elezioni. Questo fine settimana si vota per decidere chi governerà la città per cinque anni. Una volta infilata la scheda nell'urna resta molto tempo libero per godersi le proposte del weekend. Dalla Notte dei Musei alla Festa dell'Aria, tanti concerti, Jovanotti e Caparezza fra gli altri e parecchio cinema, con la rassegna di montagna, e la kermesse Uovokids per bimbi e genitori.

MUSICA
Giovedì 12 maggio
i The Ark salutano i fans italiani: la band svedese si separa, prima che ciascuno prenda la sua strada hanno organizzato un farawell tour. Ola Salo e l'intera band, si esibiranno al Live Club (via Mazzini 58 - Trezzo sull'Adda), ore 23, ingresso 20-17 Eu + prev.

Dal 10 maggio è il re del Forum di Assago (via di Vittorio 6), il tour Ora di Jovanotti è senza dubbio un successo. Le date milanesi, quattro per soddisfare tutte le richieste, confermano che l'ex ragazzo fortunato piace anche più maturo e riflessivo. Senza rinnegare il passato, Lorenzo prosegue il suo percorso musicale fatto di ballate e ritmi travolgenti. Venerdì 13 e sabato 14 maggio ore 21, ingresso 59.80-36.80 Eu.

Sempre venerdì 13 maggio un concerto che si preannuncia affollatissimo: Caparezza porta a Milano il Sogno Eretico tour, un live tutto esaurito nel quale il Capa metterà in note quel tanto di rabbia e sarcasmo che caratterizzano la sua musica. Al Live Club (via Mazzini 58 - Trezzo sull'Adda) ore 23.

CINEMA e ARTE
Due occasioni per chi ama il cinema: allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) fino al 15 maggio si tiene Cineprese che puntano in alto, la selezione delle migliori proposte del Trento Film Festival 2011, appena concluso. Film, documentari e incontri che raccontano il mondo della montagna: venerdì 13 maggio alle 21.30 in programma Nouvelle Vague, il primo documentario allo street climbing, l'arrampicata urbana. Sabato 14 tocca a 180° South, un viaggio alla scoperta della Patagonia, ore 21. Leggi il programma completo. Ingresso 5.50-3.50 Eu + 3 Eu di tessera.

Al Superstudio Più (via Tortona 27) si svolge da venerdì 13 a domenica 15 maggio MIA - Milan Image Art Fair una fiera tutta dedicata a fotografia e video arte. Ideata da Fabio Castelli, la mostra mercato prevede anche incontri e presentazioni di libri, seppure il pezzo forte resti la possibilità di conoscere e acquistare un'opera. Orari: venerdì 13 e sabato 14 maggio 11.00-22.00, domenica 15 maggio 11.00-20.00. Ingresso 13 Eu.

Una proposta per i cinefili milanesi: giovedì 12 maggio alla Libreria degli Atellani (via Moscova 28) si tiene la presentazione del prossimo Milano Film Festival, a seguire il documentario The Agronomist di Jonathan Demme, ore 21, ingresso 4 Eu + 3 Eu tessera fic. L'iniziativa rientra in Cinema nel Cubo, una mini rassegna promossa da esterni per riscoprire il meglio del cinema poco conosciuto. Leggi il calendario.

ALTRI EVENTI
Una Notte al Museo, come nel film con protagonista Ben Stiller. I milanesi e i turisti potranno godersi la cultura by night fra sabato 14 e domenica 15 maggio. L'iniziativa Notte dei Musei 2011 è nata in Francia nel 2005 e presto adottata anche da noi. In città i principali musei resteranno aperti gratuitamente fino alle 2 di notte. Per conoscere l'elenco completo dei poli che rimangono aperti, consulta l'articolo.

A chi preferisse trascorrere la giornata di sabato 14 maggio all'aria aperta segnaliamo la Festa dell'Aria, una proposta Fai destinata a bambini e adulti con protagonista l'aria che respiriamo. Per omaggiarla dalle 10 alle 22 si alzeranno in volo all'Arena Civica (viale Byron 2) alcune mongolfiere. Sono previsti battesimi dell'aria e prove, esibizioni, anche in notturna. Non mancheranno gli aquiloni - con tanto di corso per costruirne uno - e i falchi, che del cielo sono i padroni. L'ingresso è libero, in caso di pioggia la manifestazione è annullata.

Avete dei figli? Potresti portarli a Uovo Kids, il festival didattico organizzato al Museo della Scienza Leonardo da Vinci (via San Vittore 21). Sabato 14 e domenica 15 maggio sono tantissimi i laboratori a cui è possibile iscriversi, da quello per imparare a mixare i suoni come un dj al corso per riparare la bicicletta. Consulta il programma completo. Il costo d'ingresso è comprensivo di visita al Museo, 10 Eu per gli adulti, 7 Eu per i bambini.

Se di cibo non ne avete mai abbastanza, torniamo a segnalarvi la
Milano Food Week, una rassegna che offre degustazioni, menu speciali e laboratori golosi. Fino al 15 maggio, la città di Ambrogio sarà la capitale del gusto, per sapere quali sono gli eventi da non perdere, leggete qui.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film