Attualità Milano Mercoledì 27 aprile 2011

WiMi, connessione gratuita a Milano

© Mariarosaria Bruno

Milano - Si chiama WiMi ed è il sistema di connessione gratuita a internet del Comune di Milano. La rete wireless sarà a disposizione di tutti coloro che si collegheranno con il proprio apparecchio elettronico a partire da giovedì 28 aprile. Sarà possibile accedere alla navigazione gratuita tramite dispositivo Wi-Fi in pieno centro, da Cairoli a piazza San Babila.

Nelle aree coperte, WiMi permetterà di collegarsi gratis a internet per un'ora al giorno, consentendo di utilizzare i diversi browser, mentre sui siti istituzionali sarà possibile navigare illimitatamente. Senza limiti di tempo, dunque, sarà possibile consultare il sito del Comune, il portale di ATM, oltre a siti di servizio quali SEA Aeroporti, A2A, EXPO, Fiera Milano e Portale Turismo, accedendo da wimi.it.

Per utilizzare il servizio di navigazione di un'ora su tutti gli altri siti sarà necessario iscriversi inserendo il proprio numero di telefono e attendere la ricezione di un sms che fornirà la password di accesso. A disposizione degli iscritti, un timer che notificherà la durata della connessione e il tempo rimasto a disposizione nell'arco della giornata.

Ci si potrà collegare più volte nel corso giorno, nel rispetto del limite dei 60 minuti a disposizione.
A partire dal mese di giugno il servizio di WiMi sarà attivo anche a San Siro, mentre a ottobre è prevista la copertura dei Navigli.

In futuro la rete wireless verrà estesa e rappresenterà un abilitatore di servizi per il territorio quali il controllo del traffico, dell'inquinamento, l'e-learning, il sistema di gestione di sosta e parcheggi. Oltre ai servizi sanitari e di sicurezza del territorio.

Progettata da ATM, WiMi è una piattaforma aperta, una rete federata di ultima generazione che consentirà non solo di utilizzare un servizio di navigazione moderno e veloce, ma anche di coinvolgere soggetti privati, con l'apertura a eventuali partnership.

Potrebbe interessarti anche: , Nuova vita per il Mercato di Zara: il restyling plastic free, ma con carne di zebra e canguro , Addio palme e banani in piazza Duomo? Il Comune di Milano cerca nuovi sponsor per le aiuole , Hyperloop, fra Milano e Torino potrebbe arrivare il treno più veloce del mondo , Chiusura Linate: nei parcheggi di Malpensa nuovi posti auto , Case di lusso a Milano: conviene affittare o vendere?

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.