Concerti Milano Venerdì 22 aprile 2011

I Ministri in concerto a Milano

© Paolo Proserpio

Milano - Irriverenti, provocatori, politically incorrect. Sono I Ministri, uno dei gruppi più alternativi della scena indie italiana. La band milanese porterà il proprio suono rock sabato 23 all'Alcatraz, giocando in casa.

Un'occasione per ascoltare live i brani tratti dall'ultimo album Fuori - pubblicato lo scorso ottobre e preceduto dai singoli Il sole e Gli alberi - oltre a pezzi storici della band come Abituarsi alla fine.

Un gruppo che ha fatto parlare di sé fin dagli esordi, quando, nel 2007 l'lp I soldi sono finiti era venduto provocatoriamente con una moneta da 1 Euro attaccata, per sensibilizzare gli acquirenti sulla crisi dell'industria discografica.

Un album a cui ha partecipato anche la Maninalto Records dei Vallanzaska e che ha letteralmente spopolato facendo conoscere I Ministri al grande pubblico, tanto da essere ristampato nel 2009 e distribuito con i pezzi delle casacche napoleoniche che i componenti hanno sempre indossato in anni di concerti.

Oggi i tre ministri Federico Fragogna, Davide Autelitano e Michele Esposito indossano nuove giacche, ma continuano a descrivere i nostri Tempi bui - per citare il loro secondo album e l'omonima hit - tra precarietà, scarsità di risorse ed energie che si esauriscono. Tra le tematiche affrontate, Milano e le alienazioni metropolitane, oltre ai poteri e alle questioni politiche del XXI secolo.

Da Diritto al tetto a La faccia di Briatore, da Bevo a La piazza - brano dedicato al G8 di Genova nonché titolo dell'omonimo ep pubblicato nel 2008 - i loro pezzi sono vere e proprie fotografie della nostra società scattate con arguzia e ironia. I riconoscimenti sono arrivati e non solo dai fans.

Dopo aver aperto il concerto dei Coldplay allo stadio di Udine nell'estate del 2009, la band affronterà un altro importante appuntamento. Spetta a loro, infatti, l'apertura del live dei Foo Fighters in programma il prossimo 15 giugno nel corso dell'evento musicale Rock InIdrho a Rho.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2019 a Milano: dove andare a ballare? Feste e concerti tra locali e discoteche , Piano City Milano 2019, date e iscrizioni: tutte le info , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Che bella giornata Di Gennaro Nunziante Commedia Italia, 2011 Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle... Guarda la scheda del film