Concerti Milano Venerdì 22 aprile 2011

I Ministri in concerto a Milano

© Paolo Proserpio

Milano - Irriverenti, provocatori, politically incorrect. Sono I Ministri, uno dei gruppi più alternativi della scena indie italiana. La band milanese porterà il proprio suono rock sabato 23 all'Alcatraz, giocando in casa.

Un'occasione per ascoltare live i brani tratti dall'ultimo album Fuori - pubblicato lo scorso ottobre e preceduto dai singoli Il sole e Gli alberi - oltre a pezzi storici della band come Abituarsi alla fine.

Un gruppo che ha fatto parlare di sé fin dagli esordi, quando, nel 2007 l'lp I soldi sono finiti era venduto provocatoriamente con una moneta da 1 Euro attaccata, per sensibilizzare gli acquirenti sulla crisi dell'industria discografica.

Un album a cui ha partecipato anche la Maninalto Records dei Vallanzaska e che ha letteralmente spopolato facendo conoscere I Ministri al grande pubblico, tanto da essere ristampato nel 2009 e distribuito con i pezzi delle casacche napoleoniche che i componenti hanno sempre indossato in anni di concerti.

Oggi i tre ministri Federico Fragogna, Davide Autelitano e Michele Esposito indossano nuove giacche, ma continuano a descrivere i nostri Tempi bui - per citare il loro secondo album e l'omonima hit - tra precarietà, scarsità di risorse ed energie che si esauriscono. Tra le tematiche affrontate, Milano e le alienazioni metropolitane, oltre ai poteri e alle questioni politiche del XXI secolo.

Da Diritto al tetto a La faccia di Briatore, da Bevo a La piazza - brano dedicato al G8 di Genova nonché titolo dell'omonimo ep pubblicato nel 2008 - i loro pezzi sono vere e proprie fotografie della nostra società scattate con arguzia e ironia. I riconoscimenti sono arrivati e non solo dai fans.

Dopo aver aperto il concerto dei Coldplay allo stadio di Udine nell'estate del 2009, la band affronterà un altro importante appuntamento. Spetta a loro, infatti, l'apertura del live dei Foo Fighters in programma il prossimo 15 giugno nel corso dell'evento musicale Rock InIdrho a Rho.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film