Weekend Milano Mercoledì 20 aprile 2011

Weekend di Pasqua: gite fuori porta, concerti e mercatini a Milano

Milano - E senza neanche accorgercene siamo arrivati a Pasqua. Milano risponde con tantissimi eventi: concerti, musei aperti in centro e una bouquet di proposte da cogliere, senza allontanarsi troppo dalla città. Dal pop di Giusy Ferreri ai concerti di Pasqua, passando per il Salone del vivere marocchino alla fieramilanocity e un'offerta culturale vastissima e spesso gratuita.

MUSICA

Giovedì 21 al Teatro Nuovo (piazza San Babila) arriva la neo trentaduenne Giusy Ferreri. Archiviato il compleanno, era il 18 aprile, Giuseppa Gaetana si esibisce a Milano. Cresciuta ad Abbiategrasso, dove tutt'ora vive, Ferreri sta vivendo la sua svolta rock. Look e testi più aggressivi in occasione dell'uscita di Il mio Universo, il cui singolo sanremese è Il mare immenso. Come andrà la data meneghina? Appuntamento ore 21, ingresso 40.25 - 28.75 Eu.

Anche Sven Vath, techno deejay tedesco, ha buoni ragioni per festeggiare. La sua carriera tocca, in questi giorni, i 30 anni, un bel traguardo a soli 47 anni. Per il party ha scelto i Magazzini Generali (via Pietrasanta 14) dove venerdì 22 aprile si metterà alla consolle, ad arricchire la proposta musicale anche Lele Sacchi e Dorian Paic. Ore 23, ingresso 25 Eu + prev.

A chi preferisse l'indie italiano, segnaliamo il live dei Ministri all'Alcatraz (via Valtellina 25) sabato 23 aprile. Orgoglio milanese, Auteliano e soci convincono un po' tutti. «Tre disperati vestiti da Napoleone» così si definiscono dalla loro pagina Facebook che conta 20.000 amici o seguaci che dir si voglia. Ore 22.30, ingresso 11.50 Eu.

Per omaggiare la Pasqua in musica, da annotare il concerto del 25 aprile - lunedì dell'Angelo - alla Verdi (largo Mahler) torna sul podio Ruben Jais per un concerto dedicato alla produzione di Bach. con l'esecuzione dell'Oratorio di Pasqua e delle cantate I cieli ridono!. Si esibiranno Deborah York, soprano, David Hansen, controtenore, Makoto Sakurada, tenore e il basso Christian Senn. Ore 16, ingresso 25 Eu. Info e biglietti allo 02 83389401.
Per tutti i live, leggi qui.

CULTURA
Non si contano le mostre visitabili nel weekend di festa. Si va dal Museo del Novecento (piazza Duomo) - che offre capolavori di Balla, Rotella e De Chirico insieme alla mostra temporanea Fuori, un'indagine sull'arte e spazio urbano visitabile al prezzo del biglietto, 5-3 Eu - al rinato Museo Archeologico (corso Magenta 5), gratuito fino al 19 giugno, un viaggio nella Milano antica in uno spazio ampliato.

Se vi piace l'antichità, non potete perdere le perle nascoste all'interno della Basilica di San Vittore al Corpo (piazza san Vittore 25). Venerdì 22 aprile, in occasione delle festività pasquali, sarà possibile visitare gli scavi archeologici del Mausoleo Imperiale, aperti eccezionalmente al pubblico. Ore 10-17, ingresso libero.

Al Diocesano (corso Porta Ticinese 95) prosegue la mostra Gli occhi di Caravaggio. Voluta da Vittorio Sgarbi è una carrellata all'indietro per conoscere i maestri e gli ispiratori del Merisi. A chi preferisca la scienza, segnaliamo l'apertura di una nuova sezione del Museo di via San Vittore 21 tutta dedicata alla chimica di base. Ingresso 10-4 Eu, orario festivo 09.30-18.30.

Allontanandosi da Milano, resta fruibile a Villa Olmo di Como la mostra Boldini e la Belle Epoque al costo di 10-8 Eu. Tornando in città, potrebbe interessare l'esposizione degli Impressionisti della collezione Clark in corso a Palazzo Reale, aperta - sia a Pasqua sia a Pasquetta - dalle 09.30 alle 19.30, così come tutte le altre mostre ospitate presso la location del Comune.
Per tutti gli eventi d'arte e cultura, leggi l'approfondimento.

ALTRI EVENTI

Non c'è che l'imbarazzo della scelta fra fiere e mercatini. Lunedì 25 aprile fra via Appiani e piazza Repubblica si potrà respirare profumo di fiori, in programma la Fiera dell'Angelo con bancarelle dove acquistare piante e boccioli profumati, ma anche suppellettili, vestiti e alimentari. Ore 08-19, ingresso libero.

Non solo shopping, ma anche uno sguardo al Marocco, paese così vicino eppure poco noto al Smap Expo, la fiera che permette di conoscere artigianato, enogastronomia e offerta turistica del paese nordafricano, senza trascurare l'aspetto più legato al business. Da sabato 23 a lunedì 25 dalle 10 alle 20 alla Fieramilanocity, l'ingresso è gratuito, per entrare è necessario registrarsi al sito smapgroup.com.

Se siete fra quelli che appena possono fuggono da Milano, restando il Lombardia, potrete essere accontentati. Sulle rive del Lago d'Iseo, la proposta è quella di una crociera di un'intera giornata. Il giorno di Pasqua e il successivo, sarà possibile navigare fra le provincie di Bergamo e Brescia ad un costo che si aggirà fra gli 11 e i 14 Eu a persona. Info allo 035 971483.
A Certosa di Pavia, invece, domenica 24 e lunedì 25 c'è il mercatino enogastronomico a filiera corta. Dal pane ai salumi, al riso, bene principale della zona, la fiera offre una soluzione alternativa per una spesa ad alto tasso di gusto. Dalle 9.00 alle 18.00, info al 347 7264448.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film