Concerti Milano Lunedì 18 aprile 2011

Sven Vath e Giusy Ferreri in concerto a Milano

Giovedì 21 aprile ore 17.00 alla Feltrinelli (Stazione Centrale) il violoncellista Mario Brunello racconta Fuori con la musica (Rizzoli, 2011, 250 pagg, 18 Eu) un libro scritto con Daniela Basso nel quale racconta l'avventura della musica classica nel mondo.

Milano - Passata la buriana del Fuorisalone, Milano si desta più stanca che mai, eppure la voglia di uscire non manca. Le vacanza di Pasqua alle porte e la promessa di bel tempo giocheranno a favore di chi ha in programma qualche giorno fuori porta. Chi rimarrà in città non corre comunque il rischio di rimanere con le mani in mano. Sono molti i concerti in calendario: da Giusy Ferreri ai Ministri, passando per Amour Fou e il dj Sven Vath.

Martedì 19 aprile al Blue Note (via Borsieri 37) si esibisce Eddie Palmieri, il decano della salsa portoricana. Classe 1936, Palmieri inizia a suonare il pianoforte giovanissimo. Nel 1961 fonda lo storico gruppo La Perfecta, nel '68 contamina la salsa con il jazz, fino a diventare il principale rappresentante del genere. Vincitore di nove Grammy, al Blue Note suona in compagnia di Philip Dizack tromba, Louis Fouché sax, José Claussell timbales, Vicente "Little Johnny" Rivero percussioni e Luques Curtis contrabbasso. Ore 21 e 23, ingresso 40-35 Eu. Info allo 02 69016888.

Al Circolo Magnolia mercoledì 20 aprile ci sono gli Amour Fou. Nel 2007 si son fatti conoscere dal pubblico più attento con La stagione del cannibale. Loro sono Alessandro Raina, Leziero Rescigno, Giuliano Dottori e Paolo Perego. Ciascuno con storie (musicali) diverse alle spalle, come Amour Fou sono in tournée con il meglio della produzione, di cui fa parte l'ultimo cd I moralisti, uscito nel 2010. Ore 22, ingresso 5 Eu + prev. Info a 366 5005306.

Giovedì 21 al teatro Nuovo (piazza San Babila) Giusy Ferreri si esibisce nella sua Milano. Cresciuta ad Abbiategrasso, Gaetana detta Giusy ha conosciuto la fama grazie al talent show X Factor. Ex cassiera di un noto supermercato, la Ferreri scala la classifica con Non ti scordar mai di me, scritta per lei da Tiziano Ferro. Dopo il recente passaggio sanremese con Il mare immenso, eccola alla prova live "in casa". Ore 21, ingresso 40.25 - 28.75 Eu. Info a teatronuovo.it.

Sven Vath. Se questo nome vi dice poco, non siete grandi appassionati di musica techno. Lui, Sven, è tedesco, una carriera iniziata 28 anni fa in un club di Francoforte. Da allora regge la consolle di locali storici, come l'Omen - il cui party di chiusura blocca il traffico di un intero quartiere - è fra i fondatori della Street Parade - evento capace di coinvolgere fino ad un milione di persone danzanti - e produce con l'etichetta Cocoon Recordings. Venerdì 22 aprile per festeggiare trent'anni di carriera si esibisce ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14), ore 23, ingresso 25 Eu + prev. Info a 02 5393948.

Sabato 23 all'Alcatraz (via Valtellina 21) torna una band tutta meneghina, i Ministri. Auteliano e soci sono in tournée con l'ultima fatica Fuori, uscita nel 2010. Capaci di graffiare con testi che non esitano a prendere di mira tutto il peggio del panorama nostrano, i Ministri hanno convinto anche i Coldplay che li hanno voluti come supporters in occasione dell'unica data italiana nel 2009. Ore 22.30, ingresso 11.50 Eu. Info a greenticket.it.

A chi ami la musica classica, segnaliamo inoltre due concerti in omaggio alla settimana santa. Martedì 19 al Conservatorio Verdi (via Conservatorio 12) Tom Koopman dirige l'Amsterdam Baroque Orchestra & Choir con un programma totalmente bachiano. Il soprano Marlis Petersen, il controtenore Maarten Engeltjes, il tenore Tilman Lichdi e il basso Klaus Mertens sono incaricati di dar voce alla Passione di Cristo secondo l'evangelista Giovanni. Ore 20.30, ingresso 35-5 Eu.

Anche l'Orchestra Verdi propone un programma pasquale che parte martedì 19 aprile alle 18 con la guida all'ascolto della Passione Secondo Matteo di Bach con il Maestro Ruben Jais. A seguire, alle 19.30, l'Orchestra Sinfonica e il Coro delle voci bianche de laVerdi offriranno l'ascolto dell'opera di Bach, ispirata al racconto evangelico. Repliche mercoledì 20 aprile, ore 19.30 e venerdì 22 aprile, ore 19.30. Ingresso 40-13 Eu. Info a 02 83389401.

Potrebbe interessarti anche: , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , JazzMi 2018, Morcheeba, Cremonini, Thegiornalisti: i concerti di novembre 2018 da non perdere a Milano , Le magnifiche 6 da Delman a Flor: l'Orchestra Verdi festeggia Cajkovskij , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Senza lasciare traccia Di Gianclaudio Cappai Drammatico Italia, 2016 Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell'anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Fino a quando Bruno non ha l'occasione di tornare nel luogo dove tutto... Guarda la scheda del film