Concerti Milano Mercoledì 13 aprile 2011

MITO 2011. In programma dal 3 al 22 settembre

© Flickr: lorenzog

Milano - Jazz, pop, techno, classica, cross over. Tutti i generi musicali saranno rappresentati nel corso della quinta edizione di MITO, il Festival Internazionale della Musica che si svolgerà dal 3 al 22 settembre 2011 contemporaneamente a Milano e a Torino. Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione vedrà il coinvolgimento di 4000 artisti, italiani e stranieri.

MITO darà la possibilità a tutti di assistere gratuitamente o a prezzi accessibili ai diversi concerti organizzati nelle numerose location di Milano coinvolte. Su 96 appuntamenti in programma, la metà sarà a ingresso libero. Eventi che porteranno le note in giro per la città, uscendo dai luoghi canonici e animando insoliti palcoscenici musicali.

Quest'anno - per la prima volta - al Forum di Assago sarà protagonista la musica sinfonica, da i Carmina Burana di Carl Orff a La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky, mentre è previsto un appuntamento anche al neo-nato Museo del Novecento, dove sarà organizzata una concert promenade.

L'edizione 2011 sarà dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia e - per la celebrazione - saranno coinvolti musicisti provenienti da diversi Paesi del mondo. Tra le chicche proposte, la musica risorgimentale andata scomparsa durante le Cinque Giornate di Milano e ritrovata nel corso delle ricerche storiche che hanno riportato alla luce le partiture.

Un occhio di riguardo anche alla tradizione regionale italiana, grazie a tredici compositori a cui è stato chiesto di riarrangiare brani popolari in chiave contemporanea.
Un assaggio della musica popolare di otto regioni si avrà il 14 aprile in piazza della Scala, a partire dalle 16.00.

Anche quest'anno ci sarà un focus su Haiti, con concerti, spettacoli, incontri e film che celebreranno la cultura di questo Paese. Torna anche l'African Day - previsto per il 14 settembre - che chiamerà in causa musicisti provenienti da Congo, Marocco e Algeria.

In programma - tra gli altri - performance live di Franco Battiato, Diamanda Galas, Ornella Vanoni e Peppe Servillo, The Naked And Famous, Cristiano De André, Stefano Bollani ed Enrico Rava, oltre alla musica dell'orchestra sinfonica di San Pietroburgo che verrà coinvolta nell'evento Dalla Russia con amore.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film