Weekend Milano Mercoledì 13 aprile 2011

Fuorisalone, Notte Bianca a Brera e Arrampicata a Parco Sempione nel weekend di Milano

© Flickr - Alexandros80

Milano - Inutile girarci intorno, questo fine settimana ha un grande protagonista, il Fuorisalone del mobile. Fino a domenica 17 aprile basterà fare in giro fra Tortona, Brera e Lambrate, per avere un'idea sulle ultime novità in fatto di creatività e design.
Per chi fosse già stufo del caos che imperversa in queste aree, non tutto è perduto. Sono parecchie le proposte alternative: dai concerti - da Belle and Sebastian a Giuliano Palma & the Bluebeaters - al cinema, fra omaggi a Ugo Tognazzi e rassegna dedicate a Sofia Coppola. Non manca l'arte contemporanea - al museo del Novecento inaugura Fuori e lo sport, con il campionato mondiale di climbing.

MUSICA
Giovedì 14 aprile
all'Alcatraz (via Valtellina 14) suonano i Belle and Sebastian, cult band di origine scozzese. Capitanato da Stuart Murdoch, il gruppo non rilasciava un disco da 4 anni e c'era chi cominciava a temere la scissione. Invece, ecco qui Write about Love, ottava fatica del collettivo. Appuntamento ore 21, ingresso 25 Eu+ prev. Info su indipendente.com.
Sempre il 14 allo Smeraldo (via XXV aprile 10) si esibisce Patty Pravo. Icona di stile e glamour per decenni, Nicoletta Strambelli non ha voglia di smettere, nonostante i quasi 40 anni di carriera. A Milano porta il Nelle terra dei pinguini Tour, non mancheranno i molti classici del suo repertorio. ore 21, ingresso 52.20- 30 Eu + prev.
Messico e Nuvole o Senza fine. Tutti successi riportati in auge da Giuliano Palma & the Bluebeaters. Sabato 16 aprile all'Alcatraz sarà possibile ri-ascoltarli in un concerto tutto da ballare. Ore 22.30, ingresso 15-13 Eu.
Prosegue inoltre fino al 17 aprile, il festival di musica elettronica Elita: djset, concerti ed eventi fra teatro Franco Parenti e locali notturni. Il calendario completo.
Per l'approfondimento su tutti i concerti, leggi l'articolo.

CINEMA
Alla spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) prosegue la rassegna Ugo Tognazzi. L'arte dell'attore. Volto della bella commedia italiana, Tognazzi avrebbe 89 anni. Per omaggiarlo, la cineteca ha organizzato una retrospettiva a cui partecipano ospiti illustri fra cui il figlio Gianmarco,presente giovedì 14 aprile in occasione della proiezione di Romanzo popolare, ore 21. Sabato 16 aprile alle 15 in calendario la proiezione di La donna scimmia di Marco Ferreri, del 1964, film cattivo e graffiante come pochi. Domenica 17 aprile tocca a Venga a prendere un caffé da noi, ore 19. Leggi il programma completo.

Dal 15 al 24 aprile
sempre allo spazio Oberdan si tiene la rassegna Il mondo di Sofia. Protagonista la giovane Coppola. Figlia del grande Francis, attrice, sceneggiatrice regista, nel 1999 con Lost in Translation Sofia si fa conoscere dal mondo intero, vincendo Oscar e Golden Globe. Nel 2010 con Somewhere bissa il colpo, ottenendo il Leone d'Oro e Nastro d'Argento. Per raccontare la sua arte si parte sabato 15 con Il giardino delle vergini suicide, proiezione alle 17. In occasione della proiezione di Somewhere, alle 16.45, sarà invece presente il produttore del film Jordan Stone. Il programma completo. Per tutto i film, l'ingresso costa 5.50-3.50 Eu + tessera annuale 3 Eu.

ARTE
Al Museo del Novecento (piazza Duomo 14) inaugura giovedì 14 aprile - ma apre al pubblico sabato 15 - la mostra Fuori. Arte e spazio urbano 1968-1976. Curata da Silvia Bignami e Alessandra Pioselli, l'esposizione racconta lo spazio pubblico nel decennio che dai fermenti studenteschi porta fino alle avanguardie Seventies. Visitabile fino al 4 settembre, la mostra vanta già un primato, è la prima ad essere accolta dal neonato polo espositivo di Palazzo Arengario. Orari: da giovedì a sabato 09.30- 22.30. Ingresso 5-3 Eu.

Alla Fondazione Prada (via Fogazzaro 36) in mostra Ex Limbo, progetto firmato Rotor, collettivo belga che si interessa di design e architettura. Nello spazio del fashion-brand, il gruppo propone una riflessione sugli elementi architettonici e scenografici che hanno costituito i set delle sfilate di Prada. Ingresso libero, sabato e domenica ore 10-20. Info a fondazioneprada.org.

ALTRI EVENTI
Basta la parola: Fuorisalone. Una pioggia - anzi un uragano - di eventi. Cocktail party, vernissage, happening, performance, chi più ne ha più ne metta. mentelocale.it ha seguito e continua a seguire gli eventi dei sette giorni più cool dell'anno, dedicando réportages e approfondimenti a ciascun quartiere.

Gli hot spot sono noti: Tortona, Ventura e Triennale, a cui si aggiunge la new entry Montenapoleone. Brera offre ai nottambuli un'occasione in più per divertirsi: venerdì 15 fra via Clerici e piazza del Carmine si terrà la Notte Bianca con djset, negozi aperti e illuminazione straordinaria.
Una segnalazione speciale al connubio fra food e design: sono tante le location dov'è possibile soddisfare occhi e pure stomaco. Per saperne di più, leggi l'articolo.

Se del design ne avete abbastanza, ma le attività all'aria aperta vi appassionano, potrebbe interessarvi il campionato mondiale di climbing, detto anche arrampicata. Dal 14 al 17 aprile al Parco Sempione più di 150 atleti - uomini e donne - di 24 nazionalità si sfideranno scalando le leggi della gravità. Campioni, ma non solo: adulti e bambini potranno cimentarsi nell'arrampicata su pareti di livello elementare. Nell'ambito del campionato, sarà inoltre allestita una mostra fotografica e una serie di stand dove acquistare materiali sportivi ad hoc per la disciplina. Info a milanclimbing.org.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film