Weekend Milano Mercoledì 6 aprile 2011

Milano City Marathon, Justin Bieber e MiArt nel weekend

© Facebook MCM

Sabato 9 aprile prende il via la Settimana della Cultura. A Milano e in provincia sono centinaia gli eventi organizzati. Per consultare il programma completo, clicca qui.

Milano - Nel weekend che anticipa il Salone del Mobile, con relativo caos cittadino, le occasioni per divertirsi pullulano. Si moltiplicano gli eventi en plein air, come la manifestazione Fiori sul Naviglio grande o la City Marathon. A chi ami l'arte segnaliamo MiArt 2011, la fiera delle gallerie. Diversissima per pubblico e interessi, il Mi-Sex, che riunisce operatori e visitatori per una panoramica sul mondo a luci rosse.
Sul palco, Giovanni Allevi, Justin Bieber e i Modena City Ramblers.

MUSICA

Alien, l'alieno. È lo stesso Giovanni Allevi a definirsi così nel suo ultimo album. Sarà per l'aria svagata, la pettinatura ribelle e l'aspetto da adolescente mai cresciuto - è del 1969 - fatto sta che il compositore marchigiano è diventato un personaggio di prima grandezza nel panorama musicale nostrano. Con il suo pianoforte atterra al teatro Smeraldo (via XXV Aprile 10) giovedì 7 e venerdì 8 aprile. Ore 21.15, ingresso 52-23 Eu. Info a smeraldo.it.
Modena City Ramblers il gruppo che è sinonimo di musica folk in Italia. Alle spalle una storia di vent'anni, tante partenza, molti arrivi, un pubblico di fedelissimi che li segue ovunque. Appuntamento sabato 9 aprile all'Alcatraz (via Valtellina 25), ore 22.30, ingresso 15-13 Eu.

Anni 17, un viso da bravo bambino e una voce piacevole. Justin Bieber è stato la rivelazione del 2010 in America. Piace al pubblico teen, alle mamme e pure alle nonne. Le sue canzoni sono leggere, orecchiabili e sbancano le classifiche di vendita. Sabato 9 aprile al Forum di Assago (via di Vittorio 6) la tappa italiana del suo tour mondiale. Sono prevedibili scene di isterismo under 18. Ore 19, ingresso 57.50-46 Eu.

Sempre sabato 9 al Palasharp (via Sant'Elia 33) un duo interessante: Damien Marley & Nas. L'uno, il più giovane figlio del grande Bob, l'altro, uno dei rapper più amati negli Stati Uniti. Insieme hanno composto Distant Relatives, parenti distanti. Il riferimento è a reggae e hip hip, cardine musicali della musica in chiave afro. Ore 21, ingresso 35 Eu. Per l'approfondimento sui concerti, leggi l'articolo.

TEATRO
Al Litta (corso Magenta 24) debutta La vita in un giorno, pièce liberamente ispirata a Malcolm, romanzo di James Purdy, vede la regia di Giovanni Scacchetti. Il regista ha definito il protagonista un «Candido contemporaneo che attraversa il mondo conoscendo arrivismo, invidia, avarizia». Alla sua seconda prova - reduce dal master di regia Work in Progress organizzato dal teatro Litta - Scacchetti basa l'intera messa in scena sui costumi, realizzati dai giovani scenografi e costumisti Gian Maria Sposito e Erich Liotti. Debutto giovedì 7 aprile, repliche fino al 1 maggio, ore 20.30. Domenica ore 16.30. Ingresso 18-9 Eu.

Troia's discount
è la nuova proposta di Ricci/Forte, in scena all'Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33) fino al 10 aprile. Il duo di sceneggiatori romani sta diventando una certezza nell'ambito del teatro contemporaneo italiano. I loro spettacoli sono forti (!), dissacranti e cattivi. Questa volta, assistiamo alla storia di due teppisti che precipitano in un gorgo di violenza e follia. Da giovedì a sabato, ore 21, domenica ore 16, ingresso 30-19 Eu.
ALTRI EVENTI
Dall'8 all' 11 aprile alla Fiera di Milano un'infornata di arte, dai futuristi agli emergenti contemporanei. Si chiama MiArt 2011 ed è la fiera che riunisce un centinaio di gallerie, principalmente italiane, per offrire ai collezionisti una carrellata delle tendenze del mercato. Chissà che non si possa trovare un'occasione interessante. Questi gli orari: venerdì 8 ore 11-20, sabato 9 ore 11-21, domenica 11 ore 10-20, lunedì 11 11-17. Ingresso 15-10 Eu. Info miart.it.

Chi volesse mettere alla prova il suo fisico, si sarà di certo pre-iscritto, ormai non è più possibile. Domenica 10 aprile si tiene la Milano City Marathon, seconda corsa podistica cittadina. La prima gara - in calendario alle 9.15 del mattino - partirà da via Buonarroti a Rho per arrivare, 42 km dopo, in piazza Castello. Sul sito della manifestazione,milanocitymarathon.gazzetta.it, sono a disposizione gli orari del passaggio per chi volesse curiosare.

Domenica 10 aprile, si tiene Fiori sul Naviglio Grande, manifestazione che ha per protagonisti i fiori e l'acqua di Milano. Dalle 9 del mattino alle 20, tra viale Gorizia e via Valenza sarà possibile ammirare e acquistare ogni tipo di piante e fiori. Per info, chiamare lo 02 89409971.

Sempre domenica 10 aprile Barona in Movimento. Dalle 14.30 alle 19.00 presso gli spazi di Zumbini Sei e nel Parco della Barona si terranno un mercatino agricolo, tornei e animazioni per bambini, insieme ad un'inaugurazione molto attesa. Dopo 25 anni rinasce l'ex mensa operaia di via Bussola 4 che diventa SuperGround, cantiere creativo a disposizione del quartiere. Per info, chiamare il numero 320 7771065.

Ultimo suggerimento per il fine settimana, un giretto al Mi-Sex. La fiera dell'hard si svolge a Milano dall'8 al 10 aprile al centro Milanofiori di Assago: una rassegna ad altissimo tasso erotico. Lezioni di porno, proiezioni hot, il Luna Pork, parco divertimenti dove regna l'aspetto ludico del sesso. Questo e molto altro ancora. Ecco gli orari: venerdì 8 aprile ore 17-02, sabato 09 aprile ore 15-02, domenica 10 ore 15-24.
Per tutte le informazioni, leggi l'articolo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ieri, oggi, domani Di Vittorio De Sica 1963 1) Adelina: sigaraia napoletana sforna figli a ripetizione per evitare il carcere per contrabbando. 2) Anna: ricca milanese flirta con poveraccio. 3) Mara: squillo d'alto bordo si invaghisce di seminarista, ma poi si pente. Guarda la scheda del film