Weekend Milano Mercoledì 30 marzo 2011

Roger Waters, Wow, il museo del fumetto e il musical Aggiungi un posto a tavola nel weekend di Milano

Milano - Musica, teatro e arte. Questi gli ingredienti del primo weekend di aprile.
L'evento clou - almeno per gli appassionati di musica - è il live di Roger Waters, ex Pink Floyd, ma non mancano altre occasioni con Africa Unite e il teatro-canzone di Giulio Casale.
Ai curiosi di novità segnaliamo il museo dedicato al fumetto e ai cinefili, la rassegna d'antan sulla commedia americana.
A teatro, il musical Aggiungi un posto a tavola, la commedia di Vincenzo Salemme e Reve D'Automne con Valeria Bruni Tedeschi allo Strehler.

MUSICA
Son passati trent'anni dall'uscita di The Wall dei Pink Floyd: quell'album segnò in modo indelebile la storia della musica. Oggi, Roger Waters ricorda il disco e il relativo tour portando in giro per l'Europa The Wall Live, uno spettacolo che unisce musica, animazione e multimedialità. Milano ha risposto alla grande, riempiendo per quattro volte il Forum di Assago (via di Vittorio 6). Per chi ha il biglietto - le date sono tutte sold-out - l'appuntamento è venerdì 1, sabato 2, lunedì 4 e martedì 5 aprile. Ai fans rimasti a bocca asciutta segnaliamo le nuove date in programma il 6 e 7 luglio. Info a dalessandroegalli.com.

Sabato 2 aprile
all'Alcatraz (via Valtellina 25) ci sono gli Africa Unite, senza timor di smentite, la band più longeva del panorama reggae nostrano. L'occasione del live è il tour di Rootz, album numero quindici del gruppo torinese. Ingresso 12-10 Eu. Info allo 02 69016352.
Lo stesso sabato 2, ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14), si tiene l'unica data italiana dei The Kills, band inglese nota alle cronache rosa e musicali. Sarà per il fidanzamento di Jamie Hince con Kate Moss o forse per la collaborazione di Allison Mosshart con Jack White, con cui ha formato i The Dead Weather, fatto sta che l'attesa per il loro quarto album, Blood Pressure, è altissimo. L'anteprima ai fortunati possessori del ticket d'ingresso, il live è sold-out.

Giulio Casale
, attore e cantante che ha legato il suo nome a volti noti della cultura contemporanea, si è imbarcato in una nuova avventura. The Beat Goes on, un viaggio "americano" che mescola Bob Dylan e Fabrizio De André, mettendo il luce lo stretto vincolo di parentela che scorre fra gli artisti statunitensi della scena anni '60 e i nostri. Da giovedì 31, ore 20.45, ingresso 18-12 Eu. Info a 02. 36595671.
Per tutti gli altri live, leggi l'articolo.

TEATRO
A chi dice che il musical è solo americano, potrebbe servire regalare due biglietti per Aggiungi un posto a tavola. Longeva creatura di Garinei e Giovannini, il musical quintessenza della bontà torna in scena agli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 20) dal 1 aprile. Alla regia Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli, fra gli artefici dei primi successi. Sul palco, fra gli altri, Enzo Garinei, Marisa Laurito e Marco Simeoli. Venerdì 1, sabato 2 ore 21, domenica 3 ore 16. Ingresso 50-15 Eu.

Da segnalare venerdì 1 il debutto di Rêve d'automne (Sogno d'autunno) al Teatro Strehler (largo Greppi). La pièce - ispirata al testo del norvegese Jon Fosse - è messa in scena da Patrice Chéreau, attore e regista di film come La reine Margot e Intimacy. Al suo servizio un cast d'oltralpe, lo spettacolo è in francese con sottotitoli in italiano, in cui spiccano due nomi, quello di Pascal Greggory e Valeria Bruni Tedeschi, sorella della Première Dame Carla. Venerdì 1 ore 20.30, sabato 2 ore 19.30, domenica 3 ore 16.00. Info a piccoloteatro.org.

Proseguono fino al 3 aprile al Teatro Litta (corso Magenta 24) le repliche di Gioco di Mano, lo spettacolo di e con Gabriele Di Luca. La storia di una famiglia raccontata attraverso le voci di tre generazioni: dal bisnonno vecchio in un istante, al nonno veterano di guerra fino ad arrivare al padre, cresciuto a suon di botte. Un racconto personalissimo eppure collettivo. Tutti i giorni alle 21, tranne domenica 3, alle 17. Ingresso 12-9 Eu. Info e prenotazioni allo 02 86454545.

ARTE e CINEMA
Il 1 aprile apre WOW- Spazio Fumetto (viale Campania 12), casa milanese di chi ama l'arte disegnata da leggere. Negli spazi della ex fabbrica Motta, il paradiso dei comics. La Fondazione Fossati - che si occuperà della gestione della struttura - mette a disposizione il suo archivio di quasi mezzo milione di pezzi. In esposizione numeri rari, figurine, copertine e memorabilia varie. Ci sarà inoltre una biblioteca e sarà possibile prendere parte a incontri e workshop a tema. Sa sabato 2 il museo sarà visitabile nei seguenti orari: mar-ven ore 15-19, sab-dom 15-20. L'ingresso sarà libero fino al'8 maggio. Info a www.museowow.it.

Ai cinefili piacere la rassegna Commedia, americana in corso allo spazio Oberdan (viale Vittorio Venerto 2), una carrellata di pellicole storiche che hanno segnato la storia della risata su grande schermo. Sabato 2 aprile in programma Ninotchka di Ernst Lubitsch alle 21.15, domenica 3 sempre il maestro tedesco con Scrivimi fermo posta alle 21. Per il programma completo, leggi il calendario. Ingresso 5.50-3.50 Eu + cinetessera annuale 3 Eu.

ALTRI EVENTI
Piacevano a Madame Coco Chanel tanto da farne il simbolo della sua maison. Parliamo delle camelie, la cui fioritura è festeggiata al Parco Nord di Sesto San Giovanni (via Clerici 150) con ottava mostra a tema organizzata dalla società italiana della camelia. Sabato 2 (dalle 14.30 alle 18.30) e domenica 3 aprile (dalle 10.00 alle 18.30) sarà possibile acquistare numerose varietà di questo fiore.

A chi preferisca il rombo dei motori, segnaliamo la Riding Season degli Hells Angels Milano. I possessori di moto Harley Davidson e Chopper sapranno di che si parla. Un club diffuso in tutto il mondo rappresentato da barba, tatuaggi e modi rudi. Un'idea un po' vecchia del movimento.
A Milano il raduno coinvolge da quest'anno anche auto americane e special track. Appuntamento sabato 2 aprile alle 10 in piazza Leonardo da Vinci. Info a ridingseason.com.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film