Fabri Fibra in concerto a Milano

Fabri Fibra in concerto a Milano

Musica Milano Venerdì 25 marzo 2011

Milano - Questa sera al Live Club di Trezzo sull'Adda (via Mazzini 58) torna Fabrizio Tarducci, al secolo Fabri Fibra. Il concerto, sold out da tempo, sarà la seconda occasione per il pubblico di Milano e dintorni per assistere all'esibizione hip hop del rapper marchigiano. Lo scorso 6 dicembre, infatti, il suo Controcultura Tour - tournée che riprende il titolo del suo ultimo album, già disco di platino - è partito proprio dalla nostra città.

Un successo strepitoso per l'icona dell'hip hop nostrano, che ha decisamente sbaragliato, superando ogni aspettativa con il brano Vip in Trip - primo singolo estratto dall'lp - seguito da Tranne Te, altro pezzo sarcastico e irriverente. Uno stile unico, quello di Fibra, seguitissimo dai giovanissimi e non solo - che fa breccia nell'etere con rime dissacranti e parole disincantate - espressione di una generazione che nell'Italietta dominata da tv, scandali politico-sessuali, superficialità e logiche di potere poco meritocratiche ha sempre meno fiducia.

La controcultura? «Da noi purtroppo non esiste - racconta Fibra al quotidiano Leggo - ma è un seme che può germogliare». E i suoi versi hanno sicuramente contribuito a gettare i semi della pianta. Portavoce della rabbia e del disagio della società, le ultime riflessioni del 34enne marchigiano sono state racchiuse in Controcultura, un lp in cui ha raccontato tutto quello che è capitato nell'arco temporale di un anno, a partire dal settembre 2009.

Un racconto disilluso di ciò che è il mondo della musica, la situazione socio-politica con immancabili riferimenti a fatti di attualità come il caso Marrazzo e l'allusione a storie personali come il flirt con l'attrice Laura Chiatti. Uno spaccato sull'Italia raccontata da chi - come Fabri Fabri - da ragazzo voleva fare il giornalista e ha messo al servizio del rap il suo sguardo critico sulla società.
Applausi per Fibra!

Potrebbe interessarti anche: , Idays 2020, annullati tutti i concerti: rimborso biglietti e date del 2021 (con Vasco e Foo Fighters già confermati) , Fabio Concato e L'umarell: una canzone in milanese per raccontare la quarantena , Concerti a porte chiuse in live streaming, così il Blue Note riapre alla musica. Intervista a Nick The Nightfly , Coronavirus: Zona Rossa, la canzone di Luciano Nardozza scritta in quarantena

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.