Concerti Milano Lunedì 21 marzo 2011

Nathalie a Milano. Presenta 'Vivo sospesa... in tour'

© nathalieofficial.it

Nathalie si esibisce lunedì 21 marzo a Magazzini Generali (via Pietrasanta, 14) alle 21.
Ospite del concerto, Mauro Ermanno Giovanardi, ex voce dei La Crus. Ingresso unico 28 Eu.

Milano - Ha visto bene Elio, quando - nelle vesti di giudice dell'ultimo X-Factor - ha puntato tutto su Nathalie. La cantante italo-belga prima vince il talent show, poi sale sul palco del Festival di Sanremo e ora tocca alla tournée. Candida e sofisticata, la cantautrice - scrive lei i suoi pezzi, compresa la sanremese Vivo sospesa - entra nella musica italiana In punta di piedi, come suggerisce il suo primo Ep uscito a novembre 2010.

Piccola, ma solo di statura, Natalia Beatrice Giannitrapani, questo il suo vero nome, dimostra già in televisione di essere molto determinata. Si batte per portare in prima serata l'inedito scritto da lei che da il titolo all'album, ci riesce, Elio si commuove e lei convince tutti, critica compresa.
Nathalie riesce a farsi notare anche dai grandi nomi della musica internazionale. È sufficiente nominare chi l'ha tenuta a battesimo: Skin, la star degli Skunk Anansie decide di duettare con lei davanti al pubblico italiano. Forse non a caso, visto che la Giannitrapani inizia a comporre musica a 15 anni e nella sua già lunga carriera è compreso il tributo alla band di Skin nel gruppo SkunKover.

Seguono altre prestigiose collaborazioni: apre i concerti di molti numeri uno come La Crus, Max Gazzè, Andrea Mirò, vince numerosi premi di festival e concorsi minori (ma non per questo meno importanti) in giro per l'Italia e poi, appunto, le selezioni per il programma televisivo che ha scovato talenti come Noemi, Marco Mengoni e Giusy Ferreri.

«La vittoria di una cantautrice di qualità significa l'inizio di cambiamento» dice Elio durante la premiazione della sua pupilla. Dicono di sentire in lei echi di Tori Amos o P.J. Harvey, sensibilità simili a quelle di De André o Jeff Buckley. Esperti e critica, dunque, non si è trattengono assolutamente. Alla grintosa Beatrice spetta di dover dimostrare di essere all'altezza dei complimenti, a partire dal suo Vivo sospesa... in tour che tocca Milano, Padova, Torino, Roma e altre città ancora.

Finora il successo non sembra averle montato troppo la testa. Nathalie infatti è ancora distante da meccanismi commerciali a differenza di molti suoi colleghi. Si sta facendo conoscere con canzoni scritte in prima persona e questo, oggi, fa di lei un'eccezione.
Speriamo che non cambi.

Potrebbe interessarti anche: , Contrasti musicali per il ritorno a laVerdi di John Axelrod , Discoteche Milano: andiamo dove vanno i vip? , Da Ramazzotti a Slash, da Venditti a Fatboy Slim: i concerti di marzo 2019 da non perdere a Milano , Concerti a San Siro 2019. Date e biglietti da Vasco a Ligabue, dai Muse a Ed Sheeran, fino a Biagio & Laura , Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019. Da Milano all'Eurovision Song Contest

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alps Di Giorgos Lanthimos Drammatico Grecia, 2011 Un gruppo di quattro persone denominato Alps (un'infermiera, un paramedico, una ginnasta e il suo allenatore) offrono, dietro pagamento di un’elevata cifra, un supporto particolare alle famiglie che hanno perso i propri cari. In un clima di annullamento... Guarda la scheda del film