Weekend Milano Mercoledì 16 marzo 2011

Unità d'Italia. Uovo e Trick Festival. Elisa e Renga nel weekend di Milano

Milano - Nel fine settimana che celebra i 150 dell'unità nazionale, con tanto di visita del Presidente Giorgio Napolitano a Palazzo Reale, a Milano sono tantissime le cose da fare. In programma molti festival - da Uovo e Trick - concerti, i nomi sono quelli di Elisa, Francesco Renga e Sorelle Marinetti, ed eventi sportivi, come X Trial, il campionato degli acrobati su due ruote e Bicinfesta di Primavera che vede la partecipazione di volti noti come Aldo, Giovanni e Giacomo, Lella Costa e molti altri.

MUSICA
Un weekend da ricordare, specialmente per chi ama la musica italiani. Sono tanti i nomi che si alternano sul palco: prima fra tutti è Elisa, protagonista di tre serate al teatro degli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 20). Dal 17 al 20 marzo, la cantante di Monfalcone propone al pubblico i pezzi tratti da Ivy, in una duplice scaletta. Ogni sera i brani cambieranno e anche l'allestimento avrà un tema diverso: acqua e fuoco. Ore 21, ingresso 69- 34.50 Eu.
Da venerdì 17 a domenica 20 al teatro Ciak (via Procaccini 4) ci sono le Sorelle Marinetti. L'Italia di Turbina, Mercuria e Scintilla è in bianco e nero, ci fa tornare indietro agli anni '30 con melodie raffinate e un po' ingenue che proprio per questo riescono a coinvolgere. Ad accompagnarle l'Orchestra Maniscalchi e il tenore Gianluca De Martini. Ore 21, ingresso 28-20 Eu.

All'Auditorium San Fedele (via Ulrico Hoepli 3b) sabato 19 marzo un'occasione speciale: in programma Via Crucis drammatizzazione sui testi inediti dal Cardinale Carlo Maria Martini. Le sue riflessioni guidano il racconto, ad intervallarle, brani di Bach, Stockhausen, insieme a composizioni di autori contemporanei suonati da organo e ensemble. In scena Adele Pellegatta e Silvano Piccardi. Ore 20.30, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A chiudere il weekend in note ci pensa Francesco Renga che - domenica 20 marzo - agli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 20) propone una carrellata sulla sua carriera, dagli esordi al recente album Un giorno bellissimo. Ore 21, ingresso 45-25 Eu.

Impossibile non ricordare, infine, l'allestimento del Flauto Magico firmato William Kentridge che il 20 marzo va in scena alla Scala (piazza Scala) . L'artista, nato a Johannesbourg nel 1954, è riconosciuto come un maestro della video arte. Per omaggiarlo, Milano ha organizzato una serie di iniziate che coinvolgono varie sedi: da Palazzo Reale alla Triennale e anche il tempio della lirica. Per la Scala si tratta di un ritorno dell'opera mozartiana, assente dal cartellone dal 1998, con una regia che promette di stupire con la commistione di multimedialità e tradizione. Ore 20, ingresso 187-12 Eu.
Per tutti gli approfondimenti sugli altri live, leggi l'articolo.

TEATRO e CINEMA

Uovo Performing Arts è una certezza. Giunto all'edizione numero nove, il festival di arti performative mira a far conoscere le nuove leve, offrendo location di prestigio per messe in scene innovative. Da segnalare nel weekend il laboratorio culinario 150. Il nuovo in Italia è fatica. Obiettivo, cucinare nonostante l'assenza di mezzi, mettendo in atto tutta la notrana arte dell'arrangiarsi. Appuntamento al teatro Franco Parenti (via Pierlombardo 14) venerdì 18 e sabato 19 alle 13. Ingresso 10 Eu. Info a uovoproject.it.

Ai cinefili segnaliamo l'omaggio che il cinema Gnomo (via Lanzone 30A) fa a Walter Chiari dal 16 al 20 marzo. L'attore, scomparso nel 1991, ha scritto pagine importanti in televisione e sul grande schermo. Venerdì 18 alle 20 in programma un incontro con il critico Maurizio Porro, a seguire la proiezione di Era lui. Sì!Sì! (1951), sabato 19 sarà la volta di Era lei che mi voleva alle 20.30, mentre domenica 21 alla stessa ora in calendario La Bidonata. Ingresso per la giornata 4.10-2.60 Eu. Il programma.
A chi preferisce il cinema di animazione, suggeriamo Trick Animation Film Festival, rassegna di animazione promosso da esterni ed ospitato dal Museo della Scienza ( via San Vittore 21). Dal 17 al 20 marzo proiezioni e incontri. Interessante la masterclass di sabato 19 marzo alle 18 con il disegnatore e regista Billy Plympton. Per il programma, leggi l'articolo.

ARTE
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il 17 marzo i musei civici milanesi resteranno aperti gratuitamente, molti i poli espositivi visitabili nell'anniversario nazionale, dalla Pinacoteca di Brera anch'essa ad ingresso gratuito fino ai siti del Touring Club Italiano.
Per l'elenco dei musei aperti per festa, leggi l'articolo.

Domenica 20 marzo
si inaugura a Palazzo Reale, alla presenza della Presidente della Repubblica, la mostra La Galleria delle battaglie. La collezione Savoia a Palazzo Reale. Alla Sala delle Cariatidi saranno esposte - fino al 29 maggio - 11 tele, appartenenti alle Civiche Raccolte Storiche del Comune di Milano. I dipinti raccontano gli scontri più aspri del Risorgimento Italiano, dalla battaglia di Magenta a quella di Solferino. Il giorno della visita del Presidente, Palazzo Reale sarà chiuso al pubblico, i milanesi potranno visitare la mostra dal 21 marzo.

En plein air è invece il Leone di Caprera, la goletta che omaggia Giuseppe Garibaldi fu protagonista di un'attraversata oceanica entrata nella leggenda. L'imbarcazione sarà visibile fino al 25 marzo in Galleria Vittorio Emanuele II, successivamente verrà spostata in largo Cairoli dove resterà fino al 30 aprile prossimo. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni sugli eventi dedicati all'Unità d'Italia, leggi l'articolo.
Al PAC (via Palestro 14) apre venerdì 18 l'esposizione dedicata a Tony Oursler, artista americano specializzato in videoarte. La mostra, per la curatela di Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni, resterà aperta fino al 12 giugno. Nel weekend, questi gli orari di visita 09.30-19.30. Ingresso 6-4 Eu.

ALTRI EVENTI

Per gli sportivi sono molte le occasioni di divertimento offerte dal fine settimana. Al Forum di Assago (via di Vittorio 6) sabato 19 marzo si tiene X-Trial, tappa conclusiva del Campionato del Mondo degli acrobati su due ruote. Evoluzioni funamboliche, salti e prese paurosi sono gli ingredienti della serata nel corso della quale si contenderanno il podio i migliori atleti del mondo. Ore 20, ingresso 33-25.50 Eu. Info a indoortrial.it.

Domenica 20 marzo
un serpentone di bici attraverserà Milano. Si tratta di Bicinfesta di Primavera, la manifestazione promossa da Ciclobby, taglia il traguardo dei 25 anni di storia. Ritrovo in via Dante alle 10.30, l'arrivo è previsto intorno alle 12,30 al parco di Trenno. Parteciperanno alla biciclettata anche volti noti dello spettacolo come i comici Aldo, Giovanni e Giacomo, la conduttrice Filippa Lagerback, l'attrice Lella Costa, il regista Maurizio Nichetti e il musicista Fabio Treves. Per iscriversi c'è tempo fino alle nove del 20 marzo al gazebo Ciclobby in via Dante ang Cairoli. Costo: 5 Eu per gli adulti, 3 Eu per i bambini e le famiglie. Info a ciclobby.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film